FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MEDITERRANEO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MEDITERRANEO   
Autore MEDITERRANEO
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 19-02-2004 11:00  
Ieri per la prima volta in vita mia ho visto MEDITERRANEO di Salvatores.. ma come ho fatto a perdermi questo film?? mi sono subito pentito di non averlo visto prima, è veramente un capolavoro!! Fenomenali gli interpreti soprattuto Abatantuono e il tenete(che non ricordo il nome), bellissimi i paesaggi della grecia sul mediterraneo, e soprattutto bella storia!!, un gruppo di soldati italiani vengono mandati in una isoletta greca mentre in italia e nel mondo esplode la seconda guerra mondiale.. rimarranno sull'isola per tre anni senza contatti con il mondo esterno.. il Genio di Gabriele salvatores fa di tutto per rendere la storia molto vicina ai gusti del pubblico.. in ogni situazione lo spettatore vorrebbe vivere quei momenti con i protagonisti che si consolano a vicenda, litigano, si innamorano, giocano a calcio ecc, lontani da questo pazzo mondo..., alla fine del film la scritta "dedicato a tutti quelli che stanno scappando" bello!! non mi sarei aspettato un film così..
vorrei fare altre sei pagine di recensione ma è megli che mi fermo qui
comunque Ottimo film.

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
RoyBatty82

Reg.: 16 Feb 2004
Messaggi: 312
Da: Tyrell Corp. (es)
Inviato: 19-02-2004 11:10  
Io lo vidi 8 anni fa 10 minuti dopo essere arrivato a San Francisco in vacanza.
Accendo la tv...e trovo Mediterraneo in italiano sottotitolato in inglese!

  Visualizza il profilo di RoyBatty82  Invia un messaggio privato a RoyBatty82    Rispondi riportando il messaggio originario
Pier78

Reg.: 05 Feb 2004
Messaggi: 296
Da: Vigevano (PV)
Inviato: 19-02-2004 11:41  
già...è grandioso!
a me suscita una sorta di nostalgia...che non so spiegare...
Poi storico il discorso di Abatantuono sul tramonto...
Per la cronaca...la settimana scorsa l'ho guardato per la 31esima volta
_________________
Visitate www.invigevano.it

  Visualizza il profilo di Pier78  Invia un messaggio privato a Pier78     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-02-2004 13:19  
quote:
In data 2004-02-19 11:00, Slater80 scrive:
Ieri per la prima volta in vita mia ho visto MEDITERRANEO di Salvatores.. ma come ho fatto a perdermi questo film?? mi sono subito pentito di non averlo visto prima, è veramente un capolavoro!! Fenomenali gli interpreti soprattuto Abatantuono e il tenete(che non ricordo il nome), bellissimi i paesaggi della grecia sul mediterraneo, e soprattutto bella storia!!, un gruppo di soldati italiani vengono mandati in una isoletta greca mentre in italia e nel mondo esplode la seconda guerra mondiale.. rimarranno sull'isola per tre anni senza contatti con il mondo esterno.. il Genio di Gabriele salvatores fa di tutto per rendere la storia molto vicina ai gusti del pubblico.. in ogni situazione lo spettatore vorrebbe vivere quei momenti con i protagonisti che si consolano a vicenda, litigano, si innamorano, giocano a calcio ecc, lontani da questo pazzo mondo..., alla fine del film la scritta "dedicato a tutti quelli che stanno scappando" bello!! non mi sarei aspettato un film così..
vorrei fare altre sei pagine di recensione ma è megli che mi fermo qui
comunque Ottimo film.

quando vuoi a me piacerebbe leggerne di più. Il film non è dedicata, amio parere, a tutti quelli che scappano. E' un film sull'amicizia e senza particolari pretese esamina la malinconia e i piccoli momenti di agggregazione che in fondo tutti noi cerchiamo nella vita. Momenti forzati, dove l'accettazione dell'altro, il luogo, il contesto storico giocano ruoli importantissimi per comprenderelo. Ho amato moltissimo l'ultima scena, dove gli stoici si incontrano saturi di malinconia.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-02-2004 15:52  
Io invece penso che MEDITERRANEO sia uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.
Non riesco proprio a capire come abbia fatto ad aggiudicarsi un oscar.

Uno dei peggiori di Salvatores ( il mio preferito è Marrachech Express ).


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-02-2004 17:42  
quote:
In data 2004-02-19 15:52, GionUein scrive:
Io invece penso che MEDITERRANEO sia uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.
Non riesco proprio a capire come abbia fatto ad aggiudicarsi un oscar.

Uno dei peggiori di Salvatores ( il mio preferito è Marrachech Express ).



Concordo.
"Ponchia non fa altro che dire stronzate"
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 23-12-2004 15:59  
Commedia drammatica a sfondo storico che vinse l'Oscar nel marasma del 1991. I personaggi sono ritratti con profondo realismo; nulla è lasciato al caso nè macchiettisco. La guerra e la consequenziale critica alla belligeranza sono esiliate come pretesto per permettere all'opera di sfociare nei suoi significati universali: la necessità del riso, il profondo e catartico valore dell'amicizia e dell'amore, la superba e raffinata voglia di vivere. Ma ancora più approfonditamente, da un versante sociologico e meta-politico: il patriottismo, la fuga dalle inciviltà e dalle barbarie dell'umanità, gli affetti familiari e la scoperta senonchè l'unione tra razze e culture, l'elogio alla diversità e all'etnicità: un inno all'egalitarismo e alla fratellanza universale. Ma l'opera non si limita a questo: si argomenta del vergognoso e vigliacco passare del tempo (edificando così un finale struggente e di alta matrice drammaturgica), del parallelismo creatosi tra gli anni e le epoche, dell'impossibità di incontrarsi nuovamente, del tragico e materiale sentimento di assenza e mancanza. L'erotismo è ivi mostrato come rugiada che si scioglie al sole, con iperrealistica delicatezza e poesia: la prostituta è dipinta con grazia sì come la pastorella, e le variopinte figure femminili ci appaiono come affascinanti, ammalianti, poetiche venere notturne. La femminilità risulta quasi deificata.
Non mancano i momenti di gustosa comicità, sparsi con garbo per tutta la pellicola.
La regia di Salvatores è semplice ma pur sempre ricercata, ben studiata, avvalentesi di numerorissime invenzioni visive.
Superbo Abbantantuono, degnamente espressivo Bisio, degni gli altri.
Opera che vinse l'Oscar nel 1991 come miglior film straniero. Riconoscimento pienamente meritato.
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Messaggi: 867
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-12-2004 19:54  
quote:
In data 2004-02-19 15:52, GionUein scrive:
Io invece penso che MEDITERRANEO sia uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.
Non riesco proprio a capire come abbia fatto ad aggiudicarsi un oscar.

Uno dei peggiori di Salvatores ( il mio preferito è Marrachech Express ).






Non sai quanto sono d'accordo! Ne avremo fatti di film migliori, + meritevoli di questo...L'Oscar addirittura!!!!
Un filmetto gradevole, ma sbilenco.
_________________
Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.

(Charles Bukowski)

  Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-12-2004 23:06  
Ciao!
Personalmente non mi è affatto piaciuto....troppo noioso
Molto meglio i film di Bertolucci.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 24-12-2004 09:56  
Non riesco a comprendere cosa a abbiano a che fare le opere di Bertolucci con "Mediterraneo".
Chiedo venia.
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 27-12-2004 13:28  
Premetto che a me è piaciuto moltissimo però devo dire che il miglior film di Salvatores rimane Marrakesh Express...veramente divertente

"sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni perchè penso che è passato un altro giorno"


_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125995 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: