FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - HERO di Zhang Yimou
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > HERO di Zhang Yimou   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore HERO di Zhang Yimou
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-02-2004 13:50  
Il film parla di una leggenda cinese che riguarda le guerre che portarono alla creazione dell'impero cinese accadute 2200 A.C. Il re di Qin, il regno sotto il quale sono riuniti gli altri regni é stato vittima degli attentati di tre leggendari guerrieri provenienti dall'ultimo regno libero, il regno di Zahong. Per difendersi da ulteriori minacce decide di assumere un guerriero (Senzanome, interpretato da Jet Li) che al cospetto del re racconterá come é riuscito a sconfiggere i tre combattenti e come prova porta le loro armi davanti al re.
Senzanome racconta la sua storia (caratterizzata dal colore rosso) che peró non viene creduta dal re che dunque offre la sua versione dei fatti (in blu), nemmeno questa peró corrisponde alla realtá. Infine viene svelata la vera storia con l'ausilio del colore bianco e in mezzo a questa ultima narrazione ci viene anche raccontato lo svolgimento del primo attentato al re di Qin e svelata la vera storia di Senza Nome, il cui unico scopo di vita é quello di cercare vendetta contro il re di Qin, per il quale ha perso la famiglia durante un attacco al suo paese. Per fare questo ha sviluppato una tecnica "la morte a dieci passi" con la quale sarebbe stato in grado di uccidere qualsiasi persona dalla distanza di dieci passi, distanza alla quale gli viene concesso di avvicinarsi dopo aver provato di aver ucciso gli attentatori del re...

Il film é girato benissimo, l'uso dei colori e della musica come ausilio alla narrazione dei fatti é usato magistralmente. I paesaggi e le location sono tra i piú suggestivi che un film del genere possa offrire, deserti, laghi di montagna e boschi autunnali nelle quali si svolgono spettacolari scene d'azione che ricordano il giá premiato "La tigre e il dragone" enfatizzano ancora di piú il carattere epico e leggendario dell'opera. Jet Li e tutti gli altri attori recitano bene le loro parti e offrono spettacoli di arti marziali di rara bellezza grazie sopratutto alle sovracitate location.
I costumi e le complesse acconciature sono curati al dettaglio e anche se molti degli abiti sono molto semplici risultano molto funzionali allo scopo del film (sopratutto tramite l'uso dei diversi colori) e di grande impatto scenico.
Ottime anche le scenografie, ad esempio la scuola di calligrafia, la biblioteca o l'imponente palazzo reale.
Poche scene di grandi battaglie dato che il film é piú incentrato sul valore degli eroi narrati che sulla guerra in corso.
La leggenda é impregnata degli antichi valori dell'onore, della fede, del rispetto e della profonda e costante dedizione nella ricerca di un obiettivo, dando cosí dei messaggi che regalano spessore all'opera che potrebbe altrimenti essere vista come l'ennesimo film di arti marziali senza anima e con solo spettacolo, e qui non ci troviamo assolutamente davanti a questo caso. Il film finisce poi con una giusta e commovente conclusione...


_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Bowman il 19-02-2004 alle 13:59 ]

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 19-02-2004 14:10  


Dove l'hai visto? Non mi dire che l'hai scricato...
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 19-02-2004 14:18  
Già...
E' gia uscito ?
Deve uscire ?
Al cinema o in dvd ?
In divx ???
Dicci , m'intrippa parecchio...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-02-2004 14:43  
Ma davvero non é ancora uscito? Io l'ho visto ieri sera in DVD, ma sono in Germania quindi i tempi di uscita sono diversi da quelli italiani. Bé, ma se non é ancora uscito al cinema meglio, cosí avró l'estremo piacere di guardarlo sul grande schermo. Penso che comunque si trovi in DVX senza troppi problemi per chi voglia scaricarselo, ma una visione al cinema di un film del genere deve essere sicuramente appagante e merita tutti i 7 o piú euro che fanno pagare...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 19-02-2004 14:50  
da quel che dici sembra molto un incrocio tra l'imperatore e l'assassino e la tigre e il dragone... non vedo l'ora
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-02-2004 14:50  
E ovviamente ecco perché non se ne sente parlare: la casa di distribuzione MIRAMAX lo ha distribuito in pochissime sale e con 20 minuti in meno. Io l'ho visto in versione integrale per fortuna, e non so dove sia possibile effettuare tagli perché il film é pura arte e poesia e non bisognerebbe togliere nemmeno un secondo da un capolavoro del genere! Maledetti distributori che infognano poi le sale con tutta la Marvel possibile!
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-02-2004 16:58  
quote:
In data 2004-02-19 14:50, archer84 scrive:
da quel che dici sembra molto un incrocio tra l'imperatore e l'assassino e la tigre e il dragone... non vedo l'ora




Infatti credo che "L'imperatore e l'assassino" tratti lo stesso tema del re di Qin, ma non l'ho visto...com'é?
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 19-02-2004 18:47  


se in Germania è già uscito non mi stupisco: se non sbaglio il film fu presentato in anteprima al festival di Berlino un anno fa. Comunque, in Italia non l'ha distribuito nessuno, nè con tagli nè senza.
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 19-02-2004 18:57  
Per fortuna che qui nessuno non lo ha ancora visto sennò questo topic sarebbe già pieno di polemiche su quanto fascista è questo film.Non dico altro perchè dovrei andare nella sezione spoiler,gia Bowman ha detto più del dovuto.
Comunque anche a me è piaciuto tantissimo,soprattutto per l'uso stupendo dei colori.Se paragonato alla tigre e il dragone perde il confronto ma rimane un bellissimo film.
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 19-02-2004 18:58  
quote:
In data 2004-02-19 16:58, Bowman scrive:
quote:
In data 2004-02-19 14:50, archer84 scrive:
da quel che dici sembra molto un incrocio tra l'imperatore e l'assassino e la tigre e il dragone... non vedo l'ora




Infatti credo che "L'imperatore e l'assassino" tratti lo stesso tema del re di Qin, ma non l'ho visto...com'é?



un bellissimo film... tratta proprio del primo imperatore cinese... delle guerre che fece per unire i vari regni cinesi... della donna che amava (una grande gong lee)... e dell'assassino che fu assoldato per ucciderlo

per me è un capolavoro... forse un pò lungo ma non è mai pesante (per chi ama il genere)
ti consiglio di vederlo
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 20-02-2004 15:24  
quote:
In data 2004-02-19 18:57, Midknight scrive:
Per fortuna che qui nessuno non lo ha ancora visto sennò questo topic sarebbe già pieno di polemiche su quanto fascista è questo film.Non dico altro perchè dovrei andare nella sezione spoiler,gia Bowman ha detto più del dovuto.
Comunque anche a me è piaciuto tantissimo,soprattutto per l'uso stupendo dei colori.Se paragonato alla tigre e il dragone perde il confronto ma rimane un bellissimo film.




Io invece direi che il confronto lo vince Hero. Ma ovviamente sono solo due pareri contrastanti. Hero mi é sembrato molto piú epico e le coregorafie mi sono piaciute molto di piú, Jet Li e impressionante con la spada, sopratutto nel primo scontro contro Donnie Yen (con la lancia), semplicemente poesia per gli occhi e per le orecchie in quanto il tutto é accompagnato dal suono di un tipico strumento cinese e dal tintinnio delle armi...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 21-02-2004 07:44  
D'accordissimo.Il miglior duello del film di sicuro,avrò fatto rewind una ventina di volte,anche se a me a impressionato di più Donnie Yen.
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 22-02-2004 19:41  

attori navigati, fotografia eccellente, soggetto affascinante, musiche d'atmosfera e una coreografia spettacolare infarciscono questo filmone di yimou che definire una sbaditissima riproposizione di rashomon è un complimento.
l'imprevedibile evolversi delle situazioni, i combattimenti al ralenti con salti mortali annessi, un simbolismo rappresentato da colori e personaggi non bastano quindi a fare di hero un buon film?
no.
una retorica di bassa lega ci accompagna per tutta la durata del film, seguita a ruota dall'inutile pesantezza di alcuni, filosofeggianti dialoghi e da una regia che preferisce seminare nei fertili terreni occidentali per raccogliere facili consensi, piuttosto che raccontare con scelte più indipendenti, liberali e, perchè no, meno commerciali, questa storia che, invece, ci passa davanti come una triste linea retta.
una delusione inaspettata. peccato.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 23-02-2004 08:43  
Almeno siamo in tre ad averlo visto...
Dialoghi pesanti io non li ho visti,mi hanno sempre accativato con il loro stile più poetico che filosofeggiante.Bellissimo in particolare quando il re del Qin "decifra" la calligrafia di Spada Spezzata (Non so se verrà tradotto cosi in italiano).
Non sono d'accordo nemmeno sulla retorica che dici che ci accompagna durante il film.Forse ti riferisci alla parte finale?
In fine cosa intendi per "ci passa davanti come una triste linea retta."?
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 23-02-2004 14:30  
Non concordo affatto con malebolgia. I dialoghi mi sembrano ben fatti, anch'io come Midknight trovo molto bello il discorso dell'imperatore mentre decifra il simbolo scritto da "Broken Sword" (lasciamo in inglese).
Bella l'idea di raccontare la vicenda dai diversi punti di vista arrivando fino alla vera storia in cui abbiamo anche il background dei personaggi.
Non puoi dire che scorre come una linea retta, a me ha fatto l'effetto contrario continuando a stupirmi una volta con una geniale scena d'azione una volta con scene commoventi di grande impatto.
E poi non ha avuto molti consensi in occidente mi pare, in America non ha avuto nessun successo, vedi post di prima, in Italia non é stato ancora distribuito e comunque non ha avuto il successo che merita...

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Bowman il 23-02-2004 alle 14:31 ]

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.008067 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: