FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - E Johnny prese il fucile
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > E Johnny prese il fucile   
Autore E Johnny prese il fucile
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 24-02-2004 14:05  

Qualcuno di voi ha per caso visto questo film ?
Perchè comincio a credere di essermelo sognato tanto tempo fa.
Ricordo vagamente di un giovane soldato che finito su una mina , non rammento assolutamente in quale guerra ed in quale periodo , forse la prima guerra mondiale , si risveglia in ospedale completamente bendato ed incapace di vedere e di sentire assolutamente nulla. Man mano che la pellicola progredisce ed i ricordi riguardo la sua vita riaffiorano , si rende conto di essere completamente mutilato e praticamente ridotto ad un tronco umano , gambe e braccia perse nell'esplosione , vista ed udito idem e cerca disperatamente il modo per comunicare ai dottori che lui presume lo stiano curando , la propria volontà di essere lasciato morire in pace.
Dovrebbe essere un film dei primi anni settanta , sempre che non me lo sia sognato veramente...


  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 24-02-2004 14:08  
Bé guarda, se é un sogno io inizierei a buttare giú una sceneggiatura, quale migliore ispirazione che un sogno per scrivere qualcosa, Dante ha sempre detto che aveva visto tutto in un sogno...
Se é un film giá esistente non so consigliarti.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 24-02-2004 14:10  
qui
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 24-02-2004 14:11  
neanche io so di un film del genere però mi ricorda il video dei metalica one...ma non mi ricordo se il tizio fosse mutilato,però parlava...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 24-02-2004 14:12  
apposto, grande alo!

chi l'ha visto che ci dice di questo film?
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 24-02-2004 14:14  
quote:
In data 2004-02-24 14:10, 83Alo83 scrive:
qui




Già , ma tu l'hai visto ?
Ogni volta che mi accingo a raccontarne la trama a qualcuno l'unica reazione che ottengo è un veloce e persistente strabuzzare di occhi...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 24-02-2004 14:19  
quote:
In data 2004-02-24 14:12, ilaria78 scrive:
apposto, grande alo!

chi l'ha visto che ci dice di questo film?




Credimi , l'ho visto solo io , ne so qualcosa...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 24-02-2004 14:20  
non l'ho visto, e sono andato su IMDb perchè la trama mi è piaciuta(ricorda un po' il paziente inglese) e per saperne qualcusa in piu'

_________________
IOMA 2004: nn dimenticatevi di:

-Benicio Del Toro; MIGIOR ATTORE NON PROTAGONISTA-21grammi

+ La 25esima ora :
-Miglior film;
-Miglior regia (Spike Lee);
-Migliore sceneggiatura Non originale;
-Miglior

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 24-02-2004 alle 14:22 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 24-02-2004 14:23  
Allora vi dico come va a finire ?

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 27-02-2004 14:45  
se vuoi si, ma avvertimi che sposto il topo in spoiler
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-06-2007 01:44  
Questa sera in tarda serata su Sky Max mi sono visto uno dei film più angoscianti e visionari che mi sia mai capitato di vedere.L'avevo spesso sentito nominare ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo prima,tratto da un romanzo dello stesso Dalton Trumbo,famoso sceneggiatore a lungo perseguitato per le sue idee progressiste durante il Macartismo e pezzo da novanta nelle liste nere di Hollywood,parla di un giovane soldato americano che nel corso della prima guerra mondiale perde braccia,gambe,vista,parola e udito ma è ancora in grado di pensare e di capire.Girato con scene in bianco e nero (quelle relative alla guerra e alla degenza in ospedale) alternate a scene a colori (quelle della sua vita ,dei suoi ricordi e dei sogni) espone la vicenda grottesca,angosciante e crudele di un essere umano ridotto alla stregua di un vegetale ma in grado con orrore di rendersi conto della sua situazione."Non ho più le gambe,non ho le braccia,c'è un buco dove una volta c'era il mio viso,Dio dove sei?" Riesce in fine a comunicare attraverso una sorta di alfabeto morse grazie ai movimenti della testa con un'infermiera la quale comunica a sua volta con lui con il tatto e in sostanza le chiede di ucciderlo.Gli ufficiali medici fermeranno l'infermiera che con una pinza ha chiuso il tubo di gomma collegato alla trachea,che consente allo sventurato di respirare,impedendo di fatto la misericordiosa eutanasia e condannado il soldato a vivere."Aiuto SOS,Aiuto SOS..."con queste grida silenziose ripetute da Johnny all'infinito si chiude il film.Sembra che una vicenda simile sia realmente accaduta durante la prima guerra mondiale.Che dire,siamo davanti ad un'opera profondamente antimilitarista e pacifista,che non stona accanto a pellicole come Il ragazzo dai capelli verdi di Losey (anche lui nelle liste nere) e il Dott.Stranamore di Kubrick,ma qui l'orrore è veramente tanto,talmente tanto da raffigurare la vita stessa come la peggiore delle condanne.
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-06-2007 21:17  
Si tratta di un film che,antimilitarismo a parte,anticipa di non poco tutte le problematiche legate all'eutanasia
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125689 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: