FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Mario Bava
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Mario Bava   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Mario Bava
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-02-2004 14:19  
Scrivendo in un altro topic, è venuto fuori (o meglio, ho tirato fuori) un discorso su Mario Bava. Mi sembra obbligatorio ricordarlo, in un forum di cinema che si rispetti come questo.
(tra virgolette citerò da un dossier di Maurizio Colombo, apparso sull'Almanacco della paura 1996, edito da Sergio Bonelli Editore)
<<Questa è la storia di uno stregone buono. Un grande stregone, capace di grandi prodigi e maestose illusioni. Sarebbe diventato ricco e potente, se fosse vissuto in un altro paese, dove i maghi del suo calibro erano (sono) ricchi, potenti e stimati. Ma ebbe la sfortuna di nascere qui da noi, dove la gente brava come lui non diventa nè ricca nè potente, nè tantomeno stimata. E dove si viene ricordati solo dopo morti.>>
Mario Bava è nato a Sanremo, nel 1915; suo padre, Eugenio, è stato un pioniere del cinema muto, operatore, titolista e direttore degli effetti speciali.
Anche Mario aveva un gran talento eclettico, ma si dedicò solo al cinema, dove comunque gli tornò utile la predisposizione per la pittura. In particolare, il suo amore era per i trucchi di scena: "Facevamo di tutto, si risolveva tutto all'italiana: pochi mezzi e tanto ingegnaccio".
<<Ben presto Bava diventò operatore, e poi direttore della fotografia, lavorando per una gran quantità di registi. Faceva comodo, Bava, sul set: era unico per risolvere problemi, ottenendo il massimo risultato con la minima spesa.
Era capace di mettere in scena un'armata di centinaia di persone alla carica con cinque sole comparse. Il palazzo del Saladino nel film "Il leone di Amalfi" attirò l'ammirazione dei più grandi scenografi americani che lo scambiarono per un'imponente scenografia hollywoodiana, mentre si trattava soltanto di un modellino in scala; Mussolini lo insignì della medaglia al valore per lo sprezzo del pericolo dimostrato nel filmare il crollo di una chiesa in un paesino del suddurante un terremoto, mentre in realtà Bava non si era mai mosso da casa sua (l'effetto fu ottenuto con una foto della chiesa, intatta, riflessa su un catino pieno d'acqua ed olio; un calcio al catino, ed ecco l'edificio vibrare spaventosamente).
Tutti i registi con cui collaborava si domstravano però degli ingrati e, al momento degli applausi, lo schivo e troppo timido direttore della fotografia veniva sempre messo da parte.
A dire la verità, a Bava la situazione non pesava più di tanto. Anzi, fosse dipeso da lui, avrebbe continuato con questo tran tran che gli premeva soltanto per motivi, diciamo così, alimentari.>>

Non mi sembra opportuno star qui a scrivere una filmografia di questo mago, si trova facilmente su siti appositi.

Una menzione invece va ad alcune illusioni create magicamente, con poche risorse ma molto cervello, 'all'italiana'.
Ne "I vampiri" (1957), c'è una scena di invecchiamento rapido di una donna vampiro, senza dissolvenze o stacchi d'immagine. Il trucco è semplice: i segni sul viso della donna erano disegnati in rosso: con l'illuminazione dello stesso colore, il make-up non si nota, ma basta passare alla luce bianca per la 'trasformazione'.
Per creare il blob protagonista di "Caltiki" (1958), fu utilizzata semplice trippa, comprata al macellaio sotto casa; per risparmiare, fu usata sempre la stessa trippa, che presto andò a male, quasi intossicando la troupe.
Ne "Gli invasori" (1961 ?), la battaglia fra dakkar, spettacolare quanto quella di Ben Hur, per la quale furono costruite vere navi, fu realizzata (al contrario della megaproduzione americana) con un'intera flotta di navi costruite con scatole di una nota marca di spaghetti.

Lavorarono con lui attori come Boris Karloff, Cristopher Lee e Vincent Price: il meglio del cinema Horror!
Il suo lavoro fu citato e ripreso da registi come Dario Argento, Lucio Fulci, ma anche dal mondo hollywoodiano: "Alien" di R.Scott è pesantemente ripreso da "Terrore nello spazio" (1965); alcuni delitti di "Venerdì 13" di S.Cunningham sono copiati da suoi film; il guanto artigliato di Freddy Krueger ("Nightmare") viene da "Sei donne per l'assassino" (1967); anche il gruppo dei Black Sabbath deve il suo nome al titolo inglese di una sua opera ("I tre volti della paura").
Ancora da ricordare è la sua immensa auto-ironia. All'estero, la critica internazionale metteva il suo nome insieme a quelli di Pasolini, Visconti, De Sica, e lui commentava così: "Questi so' matti!".
Racconta l'amico Bruno Todini: "la cosa meravigliosa di Bava, la cosa che ti faceva restare a bocca aperta, è che faceva trucchi incredibili costruendoli con le sue mani, usando carta stagnola, e pezzetti di cartone e di plastica. Gli si scatenava la fantasia e creava queste cose pazzesche proprio con niente, tanto che, quando girava, mi raccomandava: Bruno, non fare entrare gli americani, se no ci sputtaniamo! Quelli in proiezione si immaginano chissà che, poi arrivano qua e si accorgono che sono due pezzi di legno e qualche spago!"

Mentre al cinema scorrevano i titoli di coda di "Macabro", primo film diretto dal figlio Lamberto, Mario disse al figlio: "Adesso sì che posso morire in pace!". <<Detto fatto. Mario Bava morì il 26 aprile 1980, e ancora una volta il grande pubblico italiano non si accorse di lui. Bava, infatti, se ne andò tre giorni prima di A.Hitchcock. [...] Della sua scomparsa si accorsero solo i suoi ferventi ammiratori: quelli già famosi (Scorsese, Landis, Demme, Corman,...), quelli che lo sarebbero divantati (Raimi, Tarantino) e quelli che non lo saranno mai. Lasciò la scena in punta di piedi, discretamente, così come aveva vissuto.>>

Grazie, stregone buono!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 29-02-2004 11:23  
Complimenti!!!
sono un grande ammiratore di Bava(padre e figlio) e mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio, Bava come Fulci o De mattei sono artisti molto sottovalutati dal pubblico medio, il Genio di questi personaggi è dare sfogo alla loro fantasia utilizzando mezzi poveri e a volte metodi registici e scenografici artigianali..
Hai presente Zombie 2 di Fulci?? la scena della scheggia che entra nell'occhio della ragazza in primo piano senza stacchi è stata fatta a mano con tecniche amatoriali ed è diventata una delle scene più spettacolari e raccapriccianti della storia dell'Horror all'italiana.. e nel genere dei trucchi fatti in casa Bava è stato forse il migliore..
io personalmente ho la passione dei film amatoriali, li giro e li dirigo insieme ad un amico.. molte volte(quasi sempre) ci divertiamo a farci i trucchi da noi ispirandoci a Mario Bava che è uno dei nostri punti di riferimento, Ora stiamo girando un Horror sullo stile di hallowen e nella scena finale c'è una specie di labirinto dove l'assassino si nasconde .. abbiamo fatto il labirinto con i panni stesi di mia Madre, l'effetto è ottimo!!
Quindi un grazie a Mario Bava e tutto quello che ha fatto.. viva l'Horror all'italiana e il cinema B-movie!!!!!!
Se ti interessa ho aperto anche un topic su Lucio fulci nelle pagine precedenti.
Ciao.

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-02-2004 13:45  
quote:
In data 2004-02-29 11:23, Slater80 scrive:
Se ti interessa ho aperto anche un topic su Lucio fulci nelle pagine precedenti.
Ciao.


L'avevo già visto e ci avevo già postato
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 09-03-2004 00:05  
DI RECENTE HO VISTO L'EPISODIO DI POLIFEMO GIRATO DA MARIO BAVA ALL'INTERNO DELLO SCENEGGIATO TELEVISIVO "L'ODISSEA° DI FRANCO ROSSI. SO CHE E'BEN POCA COSA RISPETTO AI FILM DA VOI CITATI MA E'COMUNQUE UN'OCCASIONE IN PIU' PER APPREZZARE QUESTO GRANDE ARTISTA, DA MOLTI E PER TROPPO TEMPO CONSIDERATO SOLAMENTE COME UN MAESTRO DEL GENERE HORROR. IN QUANTO AL FIGLIO... NON TUTTE LE CIAMBELLE ESCONO COL BUCO.

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 09-03-2004 01:26  
Diventa sempre più interessante questa sezione...
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-03-2004 12:25  
quote:
In data 2004-03-09 01:26, stilgar scrive:
Diventa sempre più interessante questa sezione...




Noto del sarcasmo
mi sbaglio?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-03-2004 15:19  
Grandioso Sandrix!Questi topic mi piacciono molto,specifici e "spregiudicamente" esaustivi.Conosco poco Bava filmicamente(ricordo però molte interessanti citazioni dello stesso,in passato,da parte di Demon),anche grazie a questo scritto la mia curiosità si è alimentata...

...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
SandroM

Reg.: 05 Gen 2004
Messaggi: 188
Da: Saronno (MI)
Inviato: 09-03-2004 17:24  
Mario Bava che sto scoprendo in quest'ultimo periodo, tra alti e bassi si è dimostrato davvero un ottimo regista, con poco ha saputo fare molto.
Regista ingiustamente sottovalutato dalle nostre parti...

[ Questo messaggio è stato modificato da: SandroM il 09-03-2004 alle 17:35 ]

  Visualizza il profilo di SandroM  Invia un messaggio privato a SandroM    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 09-03-2004 17:43  
FUlLCI - BAVA - D'AMATO - FRACASSO - ARGENTO - MATTEI - etc.. meritano una statua come quella di Elvis presley e Michael jackson!! purtroppo molti ancora oggi li snobbano in maniera spaventosa.. sono stati veramente grando, Dario argento è quello che ha ricevuto più meriti ma secondo me BAVA avendo meno mezzi a disposizione è riuscito a fare qualcosa che secondo ha superato tutti gli altri.

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 09-03-2004 18:43  
Mario Bava e' stato un grande!
Tanto sottovaluto da noi quanto apprezzato oltralpe.
Infatti tutti i dvd che ho di suoi film sono import.
Lamberto aveva iniziato bene...poi meglio lasciar perdere.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-04-2004 22:21  
Stasera non perdetevi "Terrore nello spazio". Con questo film comincia una rassegna di Sky dedicata al maestro Bava.

Ogni venerdì verso le 22.55 (non ricordo quale canale) verrà trasmesso un film di questo grande regista. E l'ultimo venerdì del mese ci sarà una maratona con tutti i film della rassegna.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 04-04-2004 14:01  
In questo periodo il mio viaggio di ricerca nel cinema sta incontrando i registi italiani di thriller/horror di qualche decennio fa, come Sergio Martino, Lucio Fulci e il grande Bava.
Nonostante si trovi davvero poco in dvd, se non i costosissimi import (a volte addirittura senza traccia audio in italiano) devo ammettere che, qualche clichè a parte, con pochi mezzi sapevano fare molto. Bava forse era il maestro in questo senso. Tutto il mio rispetto a Bava, Martino e Fulci.






_________________
per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 04-04-2004 14:06  
a proposito, c'è qualcuno che riesce a passarmi qualche dvd dei registi sopra citati (ma anche dei vari Jess Franco, Polselli etc. etc.)? Magari ci arrangiamo con qualche scambio...

eventualmente fatemi sapere qualcosa in privato
_________________
per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
SandroM

Reg.: 05 Gen 2004
Messaggi: 188
Da: Saronno (MI)
Inviato: 17-04-2004 12:40  
La prossima edizione della mostra del CINEMA DI VENEZIA renderà omaggio a Mario Bava e a quello che molti (ingiustamente) considerano cinema di serie b.

Marco Muller, nuovo direttore della Mostra del cinema di Venezia ha detto che nella prossima edizione ci sarà la retrospettiva dedicata alla "Storia segreta del cinema italiano": 30 - 35 titoli culti di Bava, Avati, Bruno e Sergio Corbucci, Pietro Francisci, Lucio Fulci, Fernando Di Leo, Sergio Sollima, Lina Wertmuller ed altri.

In occasione della mostra veneziana verrà presentato anche l'attesissimo libro di Tim Lucas su Mario Bava, che avrà la prefazione firmata da Martin Scorsese.

Muller inoltre ha convinto la Minerva a iniziare il restauro dei suoi film da mettere poi sul mercato in dvd: la trilogia di Sherbanenko e Avere vent'anni in primis.

Che finalmente si stia svegliando l' Italia ???

Su Panorama in edicola da oggi c'è un articolo al riguardo (con anche alcune immagini di locandine tra cui Avere vent'anni)

Come si suol dire in questi casi: MEGLIO TARDI CHE MAI!

  Visualizza il profilo di SandroM  Invia un messaggio privato a SandroM    Rispondi riportando il messaggio originario
Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 18-04-2004 19:24  
Ho visto il documentario "Mario Bava:Operazione paura" che trasmettono in questi giorni su sky e devo dire che è realizzato molto bene:ci sono interviste a molti registi tra cui Dante,Landis,Argento,Burton e soprattutto a Tarantino.Se potete registratelo,merita!

  Visualizza il profilo di Pazolini  Invia un messaggio privato a Pazolini  Vai al sito web di Pazolini    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130316 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: