Autore |
Posizionamento delle luci |
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 20-04-2002 18:31 |
|
E' una fase molto difficiel e delicata, ci sono mille impedimenti, x cui si tratta di trovare i giusti compromessi.
Le luci,chiaramente, non devono essere sul campo visivo (puo' sembrare banale, ma spesso non si pensa quanto ampio sia e qaunto sia diffcile adattarsi) non devono creare ombre al passaggio della trouppe e macchian da presa.
Se si gira in ambienti veri non si puo' utilizzare la luce dall'alto tipica degli studi dove ci sono ambienti senza soffitti.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-04-2002 05:36 |
|
wow finalmente posso partecipare in diretta anch'io ai tuoi forum sulla tecnica cinematografica e non solo leggere e salvare ciò che è già stato scritto.... domani intervengo di sicuro.... ciao
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 21-04-2002 07:52 |
|
ok, aspetto
senti, ma se ti interessa, intervieni sui vecchi post e non farti problemi se ho detto stupidagini e dirlo
(sbircia in basso l'elenco dei vecchi)
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
Phradaw
Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 109 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 03-08-2002 14:15 |
|
Post interessante Mi piacerebbe che l'argomento venisse approfondito... aspetto fiducioso
_________________ "La gente mi accusa di follia perchè ho abbandonato il gregge per cercare il lupo che mi sbranerà" (Francesco Degli Innocenti)
Phradaw
www.fdi.altervista.org |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 03-08-2002 19:46 |
|
la prima cosa che mi viene in mente che esite sempre una dualità di rapporti nell'arte: una fase puramente tecnica con un'altra puramente estetica, l'bilità sta nel fondere questi due aspetti.
Imparare la tecnica per poi dimenticarla, digerirla.
cosi' per il posizionamento delle luci, bisogna sentire le luci con tutti si sensi, sentirsele scendere giu', poi si puo' passare allla fase tecnmica e capire dove mettrele materialmente.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
mario54
Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 08-10-2002 13:19 |
|
Una luce frontale proiettata dall'alto tende a eliminare i lineamenti del perimetro esterno facciale della mandibola, con l'effetto di fare sembrare più magri i volti. Questa illuminazione dovrebbe eseere di tipo sfumato ed eliminare anche il sottomento in alcune persone molto pronunciato
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
SandroM
Reg.: 05 Gen 2004 Messaggi: 188 Da: Saronno (MI)
| Inviato: 20-02-2004 20:34 |
|
quote: In data 2002-04-20 18:31, aguirre scrive:
E' una fase molto difficiel e delicata, ci sono mille impedimenti, x cui si tratta di trovare i giusti compromessi.
Le luci,chiaramente, non devono essere sul campo visivo (puo' sembrare banale, ma spesso non si pensa quanto ampio sia e qaunto sia diffcile adattarsi) non devono creare ombre al passaggio della trouppe e macchian da presa.
Se si gira in ambienti veri non si puo' utilizzare la luce dall'alto tipica degli studi dove ci sono ambienti senza soffitti.
|
Avrei diverse domande da porti su questo argomento:
1) Ma nelle scene in cui il campo di ripresa utilizzato da + cineprese in più angoli è davvero molto ampio, luci e soprattutto gli specchi dove vengono posizionati? Sul soffitto?
Ti faccio un esempio pratico: in pulp fiction
c'è la scena girata in un pub/ristorante, la scena in cui Tim Roth e signora cercano di rapinare il locale, e nel locale trovano Samuel Lee Jackson e John Travolta, hai presente? In quella scena secondo me l'utilizzo della luce è presso che perfetto, eppure il locale si vede che è chiuso e le cineprese riprendono praticamente in tutte le direzioni, come diavolo avranno fatto? Hanno sfruttato la luce naturale proveniente dalle finestre del locale stesso?...
2) Mi spieghi un pò come vengono utilizzati gli "specchi" durante le riprese? Come si chiamano tecnicamente parlando? Come vengono sfruttati? Ci sono link per saperne di più riguardo agli specchi e al loro utilizzo nel cinema?
Grazie x eventuali risposte
[ Questo messaggio è stato modificato da: SandroM il 20-02-2004 alle 20:36 ] |
|