FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - TOM CRUISE (nemo profeta in patria...)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > TOM CRUISE (nemo profeta in patria...)   
Autore TOM CRUISE (nemo profeta in patria...)
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 18-03-2004 19:58  
Dopo aver constatato il non esaltante successo di pubblico USA concesso all'ultimo samurai (20esimo posto) nonchè i pochissimi premi concessi, sono rimasto sorpreso nel vedere che il film è stato invece un enorme successo nel resto del mondo piazzandosi addirittura al quinto posto nel 2003 (dietro solo a The Return of the King, Finding Nemo, Matrix Reloaded e Pirates of the Caribbean) e guadagnando ben 324.7 milioni di dollari! il triplo di quelli guadagnati in USA.
Ho fatto quindi una piccola ricerca ed ho notato che negli ultimi 10 anni (a differenza di quelli precedenti) tutti i film di Tom (eccetto "Jerry Maguire") hanno avuto all'estero molto più successo che in patria.
Si può quindi dire che il Tom più maturo piace molto di più fuori e molto meno agli americani che hanno visto man mano sparire il loro "american boy" adorato in Top Gun, Nato il 4 luglio, Il socio, codice d'onore (non è un caso infatti che l'unica eccezione è proprio l'"american boy" Jerri Maguire) e veder apparire al suo posto un attore più maturo, più antieroe, più controverso, più torbido.

Voi che ne pensate?
personalmente ammiro molto le scelte di Tom anche se devo riconoscere che non ha proprio un grandissimo talento (ma questo fa più onore ai suoi sforzi e alla sua abnegazione per questo mestiere)



ecco gli incassi
--------------------------------USA----resto mondo---totale
03) Last samurai---------110.6 $--- 324.7 $ --- 435.3
02) Minority Report--------132.0 $--- 226.0 $--- 358.0
01) Vanilla sky-------------100.6 $--- 100.6 $--- 201.1
00) MissionImpossible 2---215.4 $--- 330.0 $--- 545.4
99) Magnolia----------------22.5 $--- 26.0 $--- 48.5
99) Eyes wide shut---------55.7 $--- 105.0 $--- 160.7
96) Jerry maguire----------153.6 $--- 120.0 $--- 273.6
96) Mission Impossible----181.0 $--- 286.0 $--- 467.0
94) Interview withVampire---105.3 $--- 116.0 $--- 221.3


[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 18-03-2004 alle 20:03 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 18-03-2004 20:16  
non so proprio cosa pensare di tom cruise...in alcuni ruoli, anche in film minori, mi è piaciuto molto, lo trovo bravissimo, adeguato, un vero professionista ed una star degna della fama che ha. In altri film... mi fa una tristezza incredibile
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Asia84

Reg.: 02 Nov 2002
Messaggi: 141
Da: Treviso (TV)
Inviato: 18-03-2004 20:29  
che dire...forse quando i film sono un po scomodi al mondo americano...non fanno molto successo.Trovo che Tom sia un bravo attore non ho visto tutti i suoi film però che dire,, ogni attore ha degli alti e bassi nella sua carriera.
_________________
Che gusto c'è a vivere se non puoi sentirti vivo!!!

  Visualizza il profilo di Asia84  Invia un messaggio privato a Asia84  Email Asia84    Rispondi riportando il messaggio originario
anArKySt

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 126
Da: torino (TO)
Inviato: 18-03-2004 21:15  
sì,anche secondo me è un bravo attore!
_________________
L'uomo è solo un ideale,la specie solo un pensiero.

  Visualizza il profilo di anArKySt  Invia un messaggio privato a anArKySt    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 19-03-2004 10:00  
in particolare fa davvero impressione l'enorme differenza di successo riservata a "l'ultimo samurai"

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-03-2004 11:20  
Che gli americani siano di mentalità chiusa mi pare ovvio, semplicemente hanno tematiche e ideali oltre i quali non riescono ad andare...

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 19-03-2004 12:50  
Ci sarà stata una ragione se Kubrick l'ha voluto come protagonista in Eyes Wise shut (lo stesso discorso vale per la Kidman, che allora era ancora la signora Cruise). Una prova considerevole del suo talento l'ha data in Intervista con il vampiro: ottima la sua interpretazione di Lestat.
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
MATRIXFAN

Reg.: 03 Giu 2003
Messaggi: 945
Da: VALENZANO (BA)
Inviato: 19-03-2004 13:41  
quote:
In data 2004-03-19 11:20, Valens scrive:
Che gli americani siano di mentalità chiusa mi pare ovvio, semplicemente hanno tematiche e ideali oltre i quali non riescono ad andare...



Hai ragione, L'ultimo samurai in particolare era un film scomodo per l'America!
_________________
"L'uomo non sta sulla terra solo per essere felice... Vi si trova per realizzare grandi cose per la società, per raggiungere la nobiltà d'animo e andare oltre la volgarità in cui si trascina l'esistenza di quasi tutti gli individui." (VINCENT VAN GOGH)

  Visualizza il profilo di MATRIXFAN  Invia un messaggio privato a MATRIXFAN    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 19-03-2004 14:02  
ne in patria ne all' estero, dai sembra una bambina
è montato dallo star sistem, c'ha una faccia, una sola!

_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-03-2004 14:48  
credo che il mercato inteso come Resto DelMondo sia complessivamente maggiore di quello statunitense, o no?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 19-03-2004 16:15  
quote:
In data 2004-03-19 14:48, gatsby scrive:
credo che il mercato inteso come Resto DelMondo sia complessivamente maggiore di quello statunitense, o no?




questo è un discorso in parte corretto.
tuttavia in un discorso mediamente valido si può dire che l'incasso globale dei film di grande successo si riparte tra il 40% in USA e il 60% nel resto del mondo (in particolare se si tratta di film made in USA...la saga di Star wars, i cartoni Disney alcuni film di Spielberg tipo E.T. o Lo squalo superano il 50% in USA)
Per l'ultimo samurai la percentuale USA degli incassi è stata 24%
Per i due Mission Impossible il 38%
Minority Report 37%
Intervista col vampiro 46&


Top Gun invece fu ben il 51% "Codice d'onore il 58% e "Il socio" ben il 60%!
dell'eccezione Jerry Maguire la percentuale è stata 56%!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 19-03-2004 alle 16:16 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 19-03-2004 17:36  
Credo che tom dovrebbe farsi desiderare un pò di più. Non capisco la sua partecipazione in film come magnolia e vanilla sky. Non mi è piaciuto in nessuno dei due, molto rumore per nulla, secondo me. Due pellicole sbagliate, lente e ridondanti, con interpreti che non lo hanno appoggiato bene, soprattutto in vanilla sky, dove fra la cruz e la diaz, non saprei dire chi è stata peggiore. Tra l'altro è un remake di un film spagnolo di pochi anni prima. Che noia!
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-03-2004 18:18  
quote:
In data 2004-03-18 19:58, Leonardo scrive:
99) Magnolia----------------22.5 $--- 26.0 $--- 48.5



una miseria. non pensavo che questo film fosse passato cosi' inosservato almeno secondo quanto recita il botteghino...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 21-03-2004 21:56  
beh MAGNOLIA è stato un grande successo di critica
(secondo me bellissimo e una delle migliori cose di TOM)

tuttavia un film non facile, tra l'altro lunghissimo, che , ovviamente, non ha incontrato i favori di un pubblico che al cinema va sempre più spesso preoccupato di non usare troppo la testa. che tristezza

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 21-03-2004 alle 21:57 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127507 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: