FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Blow out
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Blow out   
Autore Blow out
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-04-2002 17:06  
Vediamo una figura camminare all'interno di un animato college e la vediamo imitare la famosissima scena della doccia in "Psico"se non per scoprire poi che questa non è altro una pellicoletta di serie B che il nostro protagonista sta ultimando.L'inizio è stupendo,ma è un illusione perchè man mano procedendo il film si rallenta.si appesantisce,ha dei buchi enormi nella sceneggiatura,la recitazione è appena accettabile.Ma,mi chiedo,che succede?De Palma si è rincoglionito?Eh,sembrerebbe proprio di sì,ma.. ecco il finale...ah,il finale!! Ma sì Ora è tutto chiaro!!De Pallma non ha fatto altro che narcotizzarci per poi svegliarci e infliggerci una tremenda pugnalata al cuore!Ci ha fatto credere di essere di fronte a un prodotto di infimo livello,mentre ci aveva costruito una fantastica e artistica cornicetta:ma certo,la vera illusione non è l'inizio,bensì tutta la parte centrale!!De Palma ha fatto in modo che ci immedesimassimo nel protagonista secondo il motto:"Stai attento a ciò che senti e vedi".Ma alla fine ci ha mostrato il vero volto della sua opera,dopo un ora e quaranta di dissimulazione e presa per il culo,in uno dei modi più ironici e spiazzanti mai utilizzati.
Viva Brian De Palma
9 CON LODE
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 05-05-2002 11:10  
Rivedendo questo film ieri ...dico che non l'ho interpretato come te...è vero che la recitazione è scarsetta e certe cose sono un po' goffe però il discorso dell'urlo finale sta -secondo me- a significare che tutto ciò che non può essere detto e fatto vedere nella vita vera pena sennò il rischio di morte,mai infastidire i potenti-quella che Travolta vive,la storia dell'omicidio del governatore-viene rappresentata su pellicola...inserendo l'urlo VERO e sincero-non recitato- in una cosa artefatta,una pellicola;un film più vero della vita stessa anche se rappresentato come finzione.
E ' un film sul rapporto tra cinema e realtà.
Io l'ho trovato bello per questo ... anche se certi punti della storia lasciano a desiderare ... ma l'inizio e il finale sono DA URLO!

_________________
Ho osservato una lumaca strisciare lungo il filo di un rasoio.
Questo è il mio sogno,il mio incubo
strisciare
scivolare
lungo il filo
di un rasoio
e sopravvivere






[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 05-05-2002 alle 11:14 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-10-2003 09:35  
Molto bello questo film di Brian DePalma.
Suspence, thrilling, bellissime inquadrature( fra tutte le riprese con il gufo ), bello anche il lavoro di investigazione e montaggio fatto da John Travolta per ricreare il filmato che dovrebbe provare la soluzione dell’intrigo. Il tutto permeato da un senso di impotenza e malinconia che ci evita il solito classico lieto fine.
Un film sul e per il cinema.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 24-06-2005 19:35  
L'inizio del film è da brivido, sembra di vedere un film di Dario Argento con tratti di Hitchock, quando ci accorgiamo che altro non è che in B-Movie.
Anche la parte centrale è molto interessante con la storia del montaggio da parte di John e i vari occultamenti, vediamo in faccia l'assassino, scopriamo perchè ha uccido e continua a uccidere ma c'è sempre qualcosa di poco chiaro e di mistificatore.
Finalmente i nostri riescono a giungere all'assassino con un finale veramente indimenticabile.
La regia è veramente eccelsa e poi c'è il discorso sull'urlo che ha tirato in ballo Quilty da sottolineare.
Questo film è un vero gioiellino (non a caso Tarantino lo considera il miglior film che abbia mai visto).
Concordo col 9 di Seanma!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 24-06-2005 20:37  
ottimo Dott !
importante anche il parallelismo voluto con il BLOW UP di Antonioni.
là la vista, qui l'udito...che possono tradire e falsare la realta' oggettiva dei fatti.
sempre che quest'ultima esista...

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004493 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: