FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Formati video cinematografici
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Formati video cinematografici   
Autore Formati video cinematografici
SandroM

Reg.: 05 Gen 2004
Messaggi: 188
Da: Saronno (MI)
Inviato: 23-04-2004 20:00  
Qualcuno è in grado di fare un pò di chiarezza ed illustrarmi quanti e quali formati video esistono (magari con esempi pratici di film)?

Dunque...

WIDESCREEN è il tutto schermo classico! Poi?...





  Visualizza il profilo di SandroM  Invia un messaggio privato a SandroM    Rispondi riportando il messaggio originario
bluto75

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 116
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-04-2004 20:48  
c'è l' 1.37 che equivale grosso modo al formato televisivo. Al cinema era la regola fino all'inizio degli anni 50, poi con la nascita della televisione il mondo del cinema ha cercato di differenziarsi attraverso la creazione del cosiddetto schermo panoramico, ovvero l' 1.85. Qualche anno dopo venne il Cinemascope. In realtà qui ci sarebbe un discorso più complicato da fare perchè in merito furono adottate diverse tecniche con diverse denominazioni e con un formato variabile da 2.40 a 2.55 (vedi"Il Gigante"). Su questo punto non ho una specifica competenza e chiedo anzi a qualcuno di darci delucidazioni. Poi, sul finire dei 50 ci si è assestati sul 2.35 che è il formato con cui oggi si indica il cinemascope e che, per farti un esempio equivale al formato del film "Moulin rouge" (quello con la Kidman)e che purtroppo spesso nelle tv in chiaro viene ridotto ad 1.85 con relativa perdita di tutto ciò che sta ai lati della scena.
Dimenticavo: c'è anche l'1.66 che però è usato di rado. A volte ho visto film con formati intermedi, tipo 1.78 oppure 2.00 però io che ho lavorato in un cinema come operatore, devo dirti che in genere in cabina ci sono solo i mascherini per il 2.35 (che va bene anche per il 1.37) per l'1.85 e per l'1.66.Non so quindi quale sia l'utilità di formati atipici se poi tanto devono essere proiettati in altra maniera.
Sugli esempi posso dirti che tutto il cinema dalle origini agli anni 40 è in 1.37. Per l'1.66 a memoria mi ricordo di "Nuovo cinema Paradiso", mentre per l'1.85 "Harry ti presento Sally" e per il 2.35 "I fiumi di porpora".
Forse ti ho confuso di più le idee!!!

  Visualizza il profilo di bluto75  Invia un messaggio privato a bluto75  Vai al sito web di bluto75    Rispondi riportando il messaggio originario
bluto75

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 116
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-04-2004 20:50  
Dimenticavo: il termine WIdescreen è oggi in genere usato quale sinonimo di mantenimento del formato originale, visto la pessima abitudine delle tv di tramutare i 2.35 in 1.85 o peggio in 1.33!

  Visualizza il profilo di bluto75  Invia un messaggio privato a bluto75  Vai al sito web di bluto75    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006424 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: