FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "A SNAKE OF JUNE" di Shinya Tsukamoto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "A SNAKE OF JUNE" di Shinya Tsukamoto   
Autore "A SNAKE OF JUNE" di Shinya Tsukamoto
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 07-05-2004 16:36  
Piovoso giugno giapponese. Rinko lavora in un centro di igiene mentale, suo marito Shigehiko è ossessionato dalla pulizia del loro bagno. Un giorno Rinko riceve delle foto che la ritraggono mentre si masturba, da un voyeur che aveva salvato dal suicidio tramite il “telefono amico” per cui lavora, e che adesso si diverte a fotografarla nei momenti più intimi. Per riavere i negativi delle foto scattate dal guardone, Rinko dovrà esternare i suoi desideri sessuali più repressi e nascosti...
Con l’allucinato “Tetsuo” ed il liberatorio “Bullet Ballet”, Shinya Tsukamoto, uno dei più grandi registi giapponesi e non solo, ci aveva mostrato la sua componente più sanguinosamente horror; oggi con “A Snake of June”, ci confeziona un opera colossale, chiara analisi cancerogena, di una decadenza metropolitana e sessuale, che si è conquistata la selezione ufficiale alla 59° Mostra del Cinema di Venezia, nella selezione “Controcorrente”, ed un meritatissimo Premio Speciale della Giuria. Probabilmente il miglior film visto alla Biennale del 2002, “A Snake of June”, come comunque tutto il cinema del regista giapponese, cita assiduamente quello del primo Linch e del primo Cronenberg, per non parlare di tutto quello Jarmaniano (forse anche per tutte queste citazioni, è il regista preferito del grande Quentin Tarantino). I frequenti rimandi alla natura, immersa e intrappolata in questa catramosa Tokyo d’inizio terzo millennio, fanno si che “A Snake of June” sia anche un film per la vita, o comunque un film per vivere. L’originale bianco e nero rappreso di un fatiscente blu, e l’oscillante splendida fotografia, contribuiscono a fare di “A Snake of June” un capolavoro “tecnico”, visto che di capolavoro “argomentativo”, ne possono dar voce solo pochissimi palati. Finalmente Venezia era tra questi.

Chi ha visto questo meraviglioso film? e a chi comunque piace Tsukamoto e tutto il suo cinema eroticamente allucinato?
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 07-05-2004 19:19  
Ottima scelta.
Tsukamoto, a dir la verità, l'ho scoperto da poco tramite il grandioso Tetsuo, con quell'immensa contaminazione di tematiche, quel montaggio lucidamente folle...
Un film di un impatto incredibile, nonostante un impianto tutt'altro che solido, ma compensato da un'interezza "argomentativa" (si, in effetti l'autore possiede un talento del genere, Cronenberg...) invidiabile.
Se le mutazioni corporali, il sesso diametralmente fatto a fette, qui comparivano in forma primordiale, c'è da aspettarsi molto da "A Snake of June", ancora irrintracciabile per me.
Ma presto provvederò, non ho dubbi.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 08-05-2004 15:25  
quote:
In data 2004-05-07 19:19, 13Abyss scrive:
Ottima scelta.
Tsukamoto, a dir la verità, l'ho scoperto da poco tramite il grandioso Tetsuo, con quell'immensa contaminazione di tematiche, quel montaggio lucidamente folle...
Un film di un impatto incredibile, nonostante un impianto tutt'altro che solido, ma compensato da un'interezza "argomentativa" (si, in effetti l'autore possiede un talento del genere, Cronenberg...) invidiabile.
Se le mutazioni corporali, il sesso diametralmente fatto a fette, qui comparivano in forma primordiale, c'è da aspettarsi molto da "A Snake of June", ancora irrintracciabile per me.
Ma presto provvederò, non ho dubbi.


si "Tetsuo" è un film visceralmente grandioso (che oltre a ricordare Cronenberg, direi che riprende anche il Lynch di "Erasershread"), immagini ermetiche che si susseguono a raffica.
"A snake of June" ti consiglio vivamente di vederlo, perchè penso essere la conclusione di una mutazione Tsukamotiana, a dir poco geniale.
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 08-05-2004 15:59  
balordi....
ne parlai pure io nel topic sui film diretti dai fottuti musi gialli, aperto da demon.
moderatoriiiii, gambizzateli.

edito:
http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=8576&forum=4&start=75

tutto questo, (ancora) per la precisione

_________________
l'oligofrenia dovrebbe essere un diritto di tutti

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 08-05-2004 alle 16:02 ]

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 09-05-2004 08:50  
era comunque all'interno di un argomento che non riguardava in particolare questo film e di conseguenza non ci ho fatto caso...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
YamaJim


Reg.: 06 Mag 2004
Messaggi: 128
Da: RM (RM)
Inviato: 18-06-2004 11:06  
L' ho visto ieri ed è stupendo;
quel cinema che divide e si spezzetta in tante piccole parti.
Grande atmosfera, erotismo bellissimo e raro.
Sono alla ricerca dei film di Tsukamoto...
Come rimediare questo famoso TETSUO?

  Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 18-06-2004 11:39  
l'ho prenotato perche' non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
ho visto Tetsuo I ed è formidabile!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 18-06-2004 16:11  
quote:
In data 2004-06-18 11:06, YamaJim scrive:
L' ho visto ieri ed è stupendo;
quel cinema che divide e si spezzetta in tante piccole parti.
Grande atmosfera, erotismo bellissimo e raro.
Sono alla ricerca dei film di Tsukamoto...
Come rimediare questo famoso TETSUO?

rimediarlo è un bel problema, io lo ho in DVD giapponese con sottotitoli in italiano l'1 e il 2 in VHS sempre con sottotitoli in italiano.
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 18-06-2004 16:13  
quote:
In data 2004-06-18 11:39, Hellboy scrive:
l'ho prenotato perche' non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
ho visto Tetsuo I ed è formidabile!


Già io lo avevo trovato da Fnac a 20.66, c'era quella sola copia... mi sono avventato
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 18-06-2004 20:37  
certo che è veramente deprimente vedere come viene trattato un regista di questo genere!
solo sottotitoli, se va bene ....ma è vietato il doppiaggio?
o si pensa che vendi meno di certe cazzate nostrane.
mha!
niente extra, mi sembra, e prezzo non certamente concorrenziale.
questo è aiutare il lancio del dvd...nel cassonetto della monnezza!
ho trovato il dvd di Tetsuo 2 , in lingua ovviamente originale e senza sottotitoli, a 33,00 euro!!!
rob de mat!

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 19-06-2004 11:19  
quote:
In data 2004-06-18 20:37, Hellboy scrive:
certo che è veramente deprimente vedere come viene trattato un regista di questo genere!
solo sottotitoli, se va bene ....ma è vietato il doppiaggio?
o si pensa che vendi meno di certe cazzate nostrane.
mha!
niente extra, mi sembra, e prezzo non certamente concorrenziale.
questo è aiutare il lancio del dvd...nel cassonetto della monnezza!
ho trovato il dvd di Tetsuo 2 , in lingua ovviamente originale e senza sottotitoli, a 33,00 euro!!!
rob de mat!



Ti capisco benissimo, anche perchè io lotto per la rivalutazione di certi: Capolavori, nel vero senso della parola... Ma evidentemente non serve assolutamente a niente, come hai notato tu stesso...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
YamaJim


Reg.: 06 Mag 2004
Messaggi: 128
Da: RM (RM)
Inviato: 19-06-2004 11:56  
Qual'è la casa di distribuzione dei due Tetsuo?
Grazie.

  Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 19-06-2004 12:46  
se ti riferisci alle vhs è la RAROVIDEO.
i dvd sono esteri, non rammento la casa...dopo aver visto il prezzo, manco mi interessava...
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 20-06-2004 10:34  
quote:
In data 2004-06-19 12:46, Hellboy scrive:
se ti riferisci alle vhs è la RAROVIDEO.
i dvd sono esteri, non rammento la casa...dopo aver visto il prezzo, manco mi interessava...


eheheh capisco, comunque i DVD mi pare di aver visto che sono della "OTAKU", o qualcosa del genere
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126540 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: