FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "BARAN" di Majid Majidi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "BARAN" di Majid Majidi   
Autore "BARAN" di Majid Majidi
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 22-05-2004 15:39  
Lateef è un adolescente iraniano che si occupa delle faccende culinarie in un grande cantiere edile di una città iraniana, per conto di Memar. Ma quando un operaio afgano, che lavorava lì illegalmente come tutti gli altri afgani, si infortuna, sarà sostituito da Memar con il figlio dello stesso, che prenderà il posto di lavoro di Lateef, visto che come operaio si era rivelato inetto. Lateef, dopo qualche piccola vendetta nei confronti di Rahmat, figlio dell’acciaccato operaio che gli aveva depredato il lavoro più facile, scoprirà che Rahmat non è proprio quello che credeva essere, ovvero anziché un maschio è una femmina, che si veste come un maschio per poter lavorare e guadagnare quindi qualcosa per la sua mesta famiglia. Lateef s’innamorerà così dal primo sguardo, di Baran.
Questo film iraniano, pluripremiato in vari festival cinematografici, Toronto su tutti, e selezionato come miglior film iraniano per competere agli Oscar 2002, ha molto da dire, in primo luogo sulla vita in Iran, che appare sempre più intromissiva e iconoclasta, esistenza diseredata paragonata dal regista ad un bidone che sprigiona fuoco o ad uno scheletro di edificio in costruzione, e in secondo luogo ci mostra l’impalpabilità della sessualità in Iran, che appare quasi pura, incontaminata dalla frenesia occidentale, ma condizionata dalla religione orientale. Majid Majidi, con un opera dai toni rosei e sempre cadenzata al passo dell’immobilità, fa di “Baran” un quadro toccante, intenso, che non può far altro che farci riflettere, su quanto siamo inutili, rinchiusi in un essenza manieristica. Tutto è velato, e l’orrore psicologico che ci viene mostrato per novanta minuti, appare quasi piacevole, forse perché Majidi, come Kiarostami, ha il grande potere di saper provocare, e nel finale di “Baran” ce ne dà la conferma, esibendoci Baran, un ragazzina di dieci anni, che per la prima volta compie la sua vita, calandosi il burka sul viso, e Lateef, un ragazzo di quindici anni, che riconquista la sua ripudiata esistenza, osservando l’impronta lasciata dalla sua amata, Baran, scomparire sotto un acquazzone improvviso e senza speranza.

chi ha visto questo splendido film? o chi comunque ha qualcosa da dire in proposito?
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
trynyty86

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 34
Da: Pomigliano d'Arco (NA)
Inviato: 22-05-2004 15:50  
LA TUA RECENSIONE MI HA INCURIOSITO MOLTO E MI PIACEREBBE VEDERLO, MA NON HO BEN COMPRESO SE SARA' POSSIBILE VEDERLO AL CINEMA (NON PENSO PARLAVI DI OSCAR NEL 20O2) O C'E' IL DVD?
_________________
"Se ti dicono di alzarti, tu siedi, quando siedono, tu alzati in piedi...
insegui i tuoi sogni fino a quando ci credi;
ti insulteranno a gran voce, tu ridi; ti chiuderanno la bocca, tu scrivi"
Articolo 31

  Visualizza il profilo di trynyty86  Invia un messaggio privato a trynyty86    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 22-05-2004 17:46  
quote:
In data 2004-05-22 15:50, trynyty86 scrive:
LA TUA RECENSIONE MI HA INCURIOSITO MOLTO E MI PIACEREBBE VEDERLO, MA NON HO BEN COMPRESO SE SARA' POSSIBILE VEDERLO AL CINEMA (NON PENSO PARLAVI DI OSCAR NEL 20O2) O C'E' IL DVD?


Guarda, io l'ho visto sia a noleggio che in vendita in DVD
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004415 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: