FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ladykiller
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ladykiller   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Ladykiller
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-06-2004 09:50  
Affermare che i Coen hanno proposto un cinema meno raffinato con questo remake è fuorviante. La forza di questa strepitosa commedia, esattamente come le altre, è una virtuosissima sceneggiatura ed uno humor nero così forte di cinismo che è difficile comprendere, a tratti, se lady sia effettivamente una commedia fine a se stessa come molte, anzi, tutte le critiche da me visionate ed ascoltate fin ieri fanno intendere. La storia la conosciamo tutti, quindi non mi soffermo, piuttosto già dalle prime scene la sensazione è quella di una continua reminiscenza, un pensiero che corre verso tutto il cinema precedente dei due Coen. La sgangheratissma band del buco è rappresentata, oltre che da un prodigioso Hanks, da inverosimili personaggi quali un Saharista, un nero schizzato( e anche fortemente stereotipizzato appositamente per citare un certo cinema violento)un giocatore di football apparentemente privo di cervello ed un generale cimininiera muto per tutto il film.
La Sigora Muson è precisa nel suo essere nerissima, come il Mississipi, le musiche e i corpi che cadono dai fiumi. Gli impercettibili tarantismi di alcune flatulenze e i conseguenti gruppi di mutuo aiuto per sconfiggere la diarrea mi inducono a pensare che ci siano incursioni un po' ovunque nel cinema classico Hollywoodiano.
Poca fotografia e molta claustrofobia, nebbie e gospel....
E non si pensi che non ci sia una parabola o un che di filosofia.
Voto 7,5.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 13-06-2004 alle 09:57 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 13-06-2004 10:26  
Un gruppo di criminali, guidato dal Professor Goldthwait Higginson Dorr III, ha in mente una rapina ad un casinò, che posto al fianco di una casa che affitta una stanza, ha il caveau raggiungibile, se scavato un tunnel dallo scantinato della casa dell’anziana Mrs. Munson al caveau stesso. Così, il letterato Professor Goldthwait, affittata la stanza nella casa della scorbutica vedova Munson, con la scusa di dover fare delle prove musicali con la sua banda nello scantinato, inizia invece coi suoi compagni, a scavare il tunnel che li porterà al caveau del casinò. Ma Mrs. Munson, si insospettirà, e i malviventi dovranno sedare la sua diffidenza…
Dopo il mezzo bluff di “Prima ti sposo poi ti rovino”, i fratelli Coen tornano alla grande, o sarebbe più giusto dire, che tornano ai discreti livelli dei loro film precedenti. “The Ladykillers”, remake del “The Ladykillers” di Alexander Mackendrick, sarebbe dovuto essere la consacrazione della rinascita dei famosi fratelli registi, e invece lo è stato solo a metà, nel senso che, il film diverte e coinvolge, Hanks è irresistibile, e la regia pragmatica, ma qualcosa nella sceneggiatura e comunque nel copione non ha ingranato bene. Certe ironie sono risapute, e i fratelli Coen le calcano troppo quasi ingenuamente, certo le intenzioni erano tra le più buone, far ridere virtuosamente, ma il virtuosismo diventa poi manierismo, e il manierismo icona dell’icona. Forse, la scelta di riproporre la seppur divertente vicenda della vecchia signora casa, pugni e chiesa che ha a che fare con i ladruncoli un po’ imbranati e pazzerelli da rieducare, andava ancora bene dieci anni fa, ma oggi appare quanto mai risaputa e prevedibile. Ad ogni modo “The Ladykillers” rimane una commedia piacevole, che si perde solamente nel finale ultra scontato e un po’ irritante.
Sono passati vent’anni da quando nelle sale usciva “Blood simple – Sangue facile”, il primo thriller dei grandi Coen, tanti quanti separano Mrs. Munson da suo marito; forse i grandi Coen, rimarranno quel quadro ritratto del marito di Mrs. Munson, che osserva le azioni della moglie punendola con severi sguardi a quelle che reputa sbagliate? E la moglie di conseguenza che sembianze assumerebbe? Quelle della buona vecchia donna nera tutta botte, gospel e vita felicemente semplicistica o quelle dell’America tutta botte, gospel e vita felicemente semplicistica? “The Ladykillers” non da modo di chiarirlo o se ne frega di dar modo di chiarirlo. I più semplicistici sono i Coen, che hanno subito una mutazione semplicistica regressiva, senza riflessioni ne riflettori. Antropomorfi. Premio della Giuria al 57° Festival di Cannes, ex aequo con “Tropical Malady” di Apichatong Weerasethakul.

_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 13-06-2004 12:20  
ma perchè qua da me da oltre un mese è visibile solo quel son of troy di brad pitt? o lui o il maghetto o i vampiri...
ladykillers,come ogni film con tom hanks,sarà grandioso.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-06-2004 13:11  
Qualche ottima trovata c'è, lo ammetto, ma nel complesso il film risulta piuttosto pretenzioso e altalenante. Lo humor non si mantiene sempre su livelli sufficenti e spesso scade nel banale. A tratti decisamente noioso.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Rixy74

Reg.: 29 Mar 2004
Messaggi: 236
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-06-2004 14:46  
quote:
In data 2004-06-13 12:20, badlands scrive:
ma perchè qua da me da oltre un mese è visibile solo quel son of troy di brad pitt? o lui o il maghetto o i vampiri...
ladykillers,come ogni film con tom hanks,sarà grandioso.
ciao!


Mi associo!!!

  Visualizza il profilo di Rixy74  Invia un messaggio privato a Rixy74    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-06-2004 14:57  
quote:
In data 2004-06-13 13:11, Deeproad scrive:
Qualche ottima trovata c'è, lo ammetto, ma nel complesso il film risulta piuttosto pretenzioso e altalenante. Lo humor non si mantiene sempre su livelli sufficenti e spesso scade nel banale. A tratti decisamente noioso.




non sono d'accordo. sempre in linea con i lavori dei cohen eccezione fatta per "prima ti sposo..." un po' giù di tono e "l'uomo che non c'era" (completamente differente)
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
beatrixx

Reg.: 22 Dic 2003
Messaggi: 164
Da: bologna (BO)
Inviato: 14-06-2004 12:30  
quote:
In data 2004-06-13 13:11, Deeproad scrive:
Qualche ottima trovata c'è, lo ammetto, ma nel complesso il film risulta piuttosto pretenzioso e altalenante. Lo humor non si mantiene sempre su livelli sufficenti e spesso scade nel banale. A tratti decisamente noioso.




mi associo in pieno, sono rimasta abbastanza delusa..
_________________
like emptiness in harmony, I need someone to comfort me

  Visualizza il profilo di beatrixx  Invia un messaggio privato a beatrixx  Email beatrixx     Rispondi riportando il messaggio originario
MadameLa

Reg.: 18 Mar 2004
Messaggi: 85
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-06-2004 13:23  
Io non l'ho ancora visto, ma devo ammettere che l'idea di vedere Tom hanks nei panni di Alec Guinness mi mette un po' d'ansia. Mi piace molto l'originale girato con maestria e che si avvale di un cast eccezionale (insieme ad Alec Guinness c'è anche Peter Sellers).
Qualcuno che ha visto entrambi i film mi può consigliare se andare a vederlo (considerando che sono sotto tesi e che non ho praticamente tempo libero) o se evitare di assistere a uno scempio.

In più io non amo troppo i fratelli Coen, anche se finisco sempre per dargli una possibilità quando esce un loro film, mi sembrano un po' delle promesse mancate, le loro commedie non mi fanno più ridere, e il loro film noir mi sembra buono solo per chi non ha mai visto un vero noir...
de gustibus...
_________________

  Visualizza il profilo di MadameLa  Invia un messaggio privato a MadameLa  Email MadameLa  Vai al sito web di MadameLa     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 14-06-2004 14:45  
quote:
In data 2004-06-14 13:23, MadameLa scrive:
Io non l'ho ancora visto, ma devo ammettere che l'idea di vedere Tom hanks nei panni di Alec Guinness mi mette un po' d'ansia. Mi piace molto l'originale girato con maestria e che si avvale di un cast eccezionale (insieme ad Alec Guinness c'è anche Peter Sellers).
Qualcuno che ha visto entrambi i film mi può consigliare se andare a vederlo (considerando che sono sotto tesi e che non ho praticamente tempo libero) o se evitare di assistere a uno scempio.

In più io non amo troppo i fratelli Coen, anche se finisco sempre per dargli una possibilità quando esce un loro film, mi sembrano un po' delle promesse mancate, le loro commedie non mi fanno più ridere, e il loro film noir mi sembra buono solo per chi non ha mai visto un vero noir...
de gustibus...


Avendoli visti entrambi ti sconsiglio di andare a vedere il remake dei fratellastri... Volonatariamente o non, ti fa un pò dimenticare quello splendido e caratteristico quadretto firmato Mackendrick, portandoti in uno troppo furbetto e scontato per piacere...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-06-2004 22:02  
ad ogni modo, si sta avvicinando sempre di piu` quell'orrendo periodo estivo dove i film sono sempre un po` scadenti. quindi, non c'e` da stupirsi che i film da vedere siano solo Hp, o Troy (per alcuni...)
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
pantuflo

Reg.: 31 Mar 2004
Messaggi: 124
Da: firenze (FI)
Inviato: 15-06-2004 10:14  
I fratelli Coen tirano fuori un altra commedia di buon livello, sicuramente meglio di 'Fratello dove sei', aiutati anche dalla sceneggiatura non originale (è infatti un remake). Quello che piace di questo film è che si svolge nella tranquilla provincia americana, lontano dagli schiamazzi e dalle catastrofi metropolitane, in cui il suono dei canti gospel la fa da padrone. E i gospel ti accompagnano durante tutto il film che a tratti può risultare un pò noioso. Questo è un pò il difetto del film, che si adegua forse troppo alla calma provinciale e scorre lento come il Mississipi che fa una parte certo non da comprimario.
I personaggi sono tutti simpatici. Tom Hanks è adatto nella parte del professore colto ed è buffissimo il suo modo di interloquire con tutti, una forma di forbito ridondante che però affascina per le metafore e le locuzioni che riesce a trovare. La lady killers è la classica 'mama', molto pacioccosa, ingenua, ma ferma nei valori e nei principi. Gli altri della banda sono tutti strampaalti a partire dal giocatore analfabeta e rozzo, dal negretto spara sentenze e volgarità, ma sempre dalla battuta pronta, dal 'nippon' silenzioso e sfortunato, per finire all trivellatore 'democratico' (..ma non troppo) dalla mano monca. Film statico, ma godibile, dal finale rocambolesco, è adatto a una serata senza pretese. Scorre via senza grandi sussulti te lo ricordi lì per lì, ma non passerà certo alla storia.

  Visualizza il profilo di pantuflo  Invia un messaggio privato a pantuflo    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 15-06-2004 20:37  
(*Attenzione! Contiene spoiler*)
Film con poca verve ed alcuni scadimenti di tono, a conferma del periodo appannato e commerciale dei fratelli Coen. Poca suspense, finale irritante, ritmo discontinuo, gag e trovate che a volte sconfinano nel demenziale da b-movie (senza contare che alcune le abbiamo già viste altrove, e fatte meglio). Tutto il film poggia sulle larghe spalle di Tom Hanks e sulle povere ginocchia della signora Irma P. Hall. Ed il risultato è un prevedibile 6 stiracchiato, senza infamia e senza lode. Prevedibile, già, come il 90% del film. Non si discute che dietro certe scene ci sia un qualche simbolismo recondito (mi riferisco in particolare alle scene col gatto), ma allo spettatore medio questo simbolismo in puro stile “noir” non arriva appieno. Siamo distratti continuamente, vuoi dallo sproloquio del “piphoppettaro”, vuoi dagli sciabordii intestinali, vuoi da alcuni inutili stereotipi da “profondo e nero sud con sceriffo bianco deficiente” etc etc. Non nego che l’interpretazione di Hanks abbia un qualcosa di intrigante e che le scene al ponte abbiano un certo fascino, ma i “ritmi” del vero noir sono assai lontani. Forse con un montaggio più vivace e una fotografia meno monocorde (che mi ha fatto rimpiangere lo splendido bianco e nero de “L’uomo che non c’era”) si poteva trovare un equilibrio migliore e provare a far decollare il film, magari tagliando l’inutile finale: sarebbe stato bello se il film fosse finito in modo poetico, con l’ultima morte e l’inquadratura della chiatta che scorre lenta sul fiume, accompagnata dalla camera che, lenta, si alza ad inquadrare l’orizzonte nella penombra.

Vabbè, cari fratelloni, sarà per la prossima volta.

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
RobyPotter

Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 236
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-06-2004 08:30  
quote:
In data 2004-06-13 12:20, badlands scrive:
ma perchè qua da me da oltre un mese è visibile solo quel son of troy di brad pitt? o lui o il maghetto o i vampiri...
ladykillers,come ogni film con tom hanks,sarà grandioso.
ciao!



sul tuo giudizio su troy..ok...ma non mi toccare il amghetto....è unicoooooo!!ghghgh
_________________
"Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!"

  Visualizza il profilo di RobyPotter  Invia un messaggio privato a RobyPotter  Vai al sito web di RobyPotter     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-06-2004 11:27  
Visto ieri e per la prima volta esco con poca soddisfazione dal cinema dopo un film dei Coen. Non mi ha fatto molto ridere, certo alcune trovate sono decisamente simpatiche ma in generale mi sono divertita poco. Decisamente il film più debole dei due fratelli, che anche se ben girato (il loro stile si vede e si fa apprezzare sempre) ha il punto debole nella sceneggiatura che approfondisce poco i personaggi che sembrano un po' troppo delle macchiette. Mi è mancato il graffio ironicamente cattivo che solitamente contraddistingue le pellicole dei Coen e le interpretazioni le ho trovate solo sufficienti specialmente Hanks dal quale mi aspettavo decisamente di più. Deludente viste le aspettative. Appena sufficiente.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
RobyPotter

Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 236
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-06-2004 21:26  
Unica parola:Divertentissimo...
Tom Hanks fantastico....wowowowwowow
_________________
"Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!"

  Visualizza il profilo di RobyPotter  Invia un messaggio privato a RobyPotter  Vai al sito web di RobyPotter     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128939 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: