FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - James Dean
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > James Dean   
Autore James Dean
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 17-07-2004 13:53  
ho avuto recentemente occasione di vedere (e rivedere) i suoi tre ( ) film girati fra il 1955-'56.

La valle dell'eden di Elia Kazan
Gioventù Bruciata di Nicholas Ray
Il Gigante di George Stevens

(dei quali purtroppo non ci sono le schede)

Mi sono convinto che se fosse vissuto un po' più a lungo sarebbe diventato "l'Attore fra gli attori". Mi spiego meglio:

Jimmy a quel tempo aveva poco più che vent'anni, un passato di studente modello all'actors studio e qualche award ricevuto sui pacoscenici di Brodway, ma recitava già con una totale conoscenza del mezzo cinematografico, che dimostrava con sue proprie e uniche caratteristiche:

-il modo perfetto di dosare prossemica e mimica con movimenti plastici per lasciare trasparire le emozioni del personaggio.

-un'innato senso percettivo della scenografia, dei costumi e degli oggetti di scena con i quali dialogava con i suoi movimenti.

-e un totale trasporto fisico nei momenti più intensi (proprio del metodo stanislavskji).

Dell'adolescenza di James Dean conosciamo il suo rapporto conflittuale con la figura paterna (tema ricorrente in tutti e tre i film), ma il suo carattere, così come è stato mitizzato, "tenero e ribelle", si è rivelato perchè ha recitato parti a lui congeniali, o al contrario è stato plasmato proprio nell'immedesimarsi in quei personaggi?

A volte è inutile dissezionare i miti cercando di capire perchè sono tali, ma riguardo a James Dean è diverso: io sono convinto che prima del mito venga la sua figura di attore, che è stata spesso dimenticata! Un così grande talento non avrebbe potuto che crescere con l'esperienza, e penso che la sua morte prematura sia stata una grandissima perdita per tutto il cinema, per le emozioni che avrebbe potuto regalarci sullo schermo.


http://www.jamesdean.com/index.php
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-07-2004 14:35  
LA VALLE DELL'EDEN è uno dei miei film preferiti, e penso che se non fosse stato interpretato da James Dean non sarebbe stato quel gran capolavoro che io penso sia.

Così come anche per GIOVENTù BRUCIATA: tutto è incentrato attorno a lui!

Era James Dean che dava carica emotiva ai suoi film!

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 18-07-2004 09:27  
quote:
In data 2004-07-17 14:35, alessio984 scrive:
LA VALLE DELL'EDEN è uno dei miei film preferiti...

Era James Dean che dava carica emotiva ai suoi film!



concordo pienamente. Il climax di La valle dell'eden, la scena sotto il salice, è bellissima! anche se James Dean è nascosto dalle fronde dell'albero si intravedono i suoi occhi pronti a scaricarsi della rabbia accumulata durante tutta la vita!
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 18-07-2004 12:40  
quote:
In data 2004-07-18 09:27, edywan78 scrive:
quote:
In data 2004-07-17 14:35, alessio984 scrive:
LA VALLE DELL'EDEN è uno dei miei film preferiti...

Era James Dean che dava carica emotiva ai suoi film!



concordo pienamente. Il climax di La valle dell'eden, la scena sotto il salice, è bellissima! anche se James Dean è nascosto dalle fronde dell'albero si intravedono i suoi occhi pronti a scaricarsi della rabbia accumulata durante tutta la vita!


In quella scena Cal (Dean) fa quasi paura!
Bellissimo poi anche il discorso che fa poco dopo al padre: "Ho perfino tentato di comprare il tuo amore..."

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 18-07-2004 22:49  
purtroppo sembra chi ci sia pochissimo materiale su di lui in giro;

nel dvd ediz. speciale de Il Gigante c'è un suo promo-tv per la sicurezza stradale... ..."le ultime parole famose!" . Sicuramente è stato spinto a farlo dai produttori di Gioventù Bruciata per attenuare eventuali polemiche sul film.
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
Mondepp

Reg.: 20 Lug 2005
Messaggi: 36
Da: SELVAZZANO DENTRO (PD)
Inviato: 29-09-2005 11:33  
Mi sembra interessante riprendere 'argomento, visto che domani ricorre il 50esimo anniversario della sua morte.
Prometto solennemente che mi riguarderò i suoi tre film

  Visualizza il profilo di Mondepp  Invia un messaggio privato a Mondepp    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-09-2005 11:51  
Un mito.
Uno tra i più grandi attori che Hollywood ci abbia dato.
Il tipico "bello e maledetto", la sua carriera è stata segnata dal destino crudele che l'ho ha portato via in una età molto giovane.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 07-10-2005 21:03  
Grande attore un icona della ribellione degli anni 50-60.
peccato per la sua morte precoce.
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 07-10-2005 22:41  
quote:
In data 2005-10-07 21:03, manson scrive:
Grande attore un icona della ribellione degli anni 50-60.
peccato per la sua morte precoce.




E questa l'ha reso divo al di là di ogni bravura..
_________________

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 08-10-2005 10:00  
quote:
In data 2005-10-07 22:41, martha72 scrive:
quote:
In data 2005-10-07 21:03, manson scrive:
Grande attore un icona della ribellione degli anni 50-60.
peccato per la sua morte precoce.




E questa l'ha reso divo al di là di ogni bravura..




Lo ha reso mito, leggenda.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 08-10-2005 11:45  
Sì,Al intendevo quello..
_________________

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodles132

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 366
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2005 15:56  
James Dean,un ragazzo malinconico,tormentato da grossi dispiaceri e di grandi amori,come
le automobili. James Dean attore,grande attore,questo si può notare nei suoi movimenti nei film come La valle dell'Eden e soprattutto Gioventù Bruciata,le sue espressioni indimenticabili e molto altro.
James Dean è morto a 24 anni in un incidente stradale sulla strada di Salinas,
forse a lui sarebbe piaciuto più morire in una gara automobilistica e magari proprio
appena tagliato il traguardo da vincitore.
JAMES DEAN ENTRA NELLA LEGGENDA DI IERI,DI OGGI E DEL FUTURO.....!!!!!!
_________________
"Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione"

  Visualizza il profilo di Noodles132  Invia un messaggio privato a Noodles132    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodles132

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 366
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2005 17:21  
Un mito è qualcosa di importante,perchè ti può dare tanto,
soprattutto ti fa riflettere,
a Jimmy gli è stata oramai attribuita la figura del giovane ribelle,
ma perchè ribelle?,forse perchè aveva vissuto una brutta infanzia,
che i pensieri di questa li scacciava solamente mettendo le mani sul
volante e spingendo più che si poteva l'acceleratore. Ora tutti rimpiangiamo
James Dean,sia come attore e sia come persona. Purtroppo devo dire che
la generazione,di giovani intendo,sta cambiando
e vengono trascurate molte cose,ora si pensa solo a calarsi i pantaloni
per far vedere le mutande,i miti stanno diventando buffoncelli da quattro
soldi che si fanno grandi e potenti solamente perchè bestemmiano,
magari anche in classe,o picchiano qualcuno. Chiedo un favore un pò a tutti,
cioè quello di uscire con una maglia di James o qualunque cosa che possa
interessare proprio lui,per far conoscere a questi ragazzini ancora
non troppo maturi,chi veramente deve esser ricordato.
_________________
"Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione"

  Visualizza il profilo di Noodles132  Invia un messaggio privato a Noodles132    Rispondi riportando il messaggio originario
ameliep


Reg.: 12 Set 2005
Messaggi: 133
Da: venezia (VE)
Inviato: 11-10-2005 16:25  
io ho visto solo il Gigante e tra l'altro molto tempo fa...
peccato sia morto così presto.
recentemente su Ciak ho letto la sua biografia..caspita non pensavo fosse così in gamba...
_________________
è una povera vita, questa, se, tra mille affanni, non abbiamo il tempo di stare a guardare. W.H.Davies

  Visualizza il profilo di ameliep  Invia un messaggio privato a ameliep    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126812 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: