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Autore "LA CASA DEI MATTI" di Andrei Konchalovsky
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 31-07-2004 11:50  
Janna vive in un ospedale psichiatrico nella Cecenia del 1996, è fermamente convinta di essere fidanzata con il suo idolo Bryan Adams, che nella sua immaginazione passa davanti al manicomio ogni sera cantando su di un treno illuminato, la sua vita seppur ancora giovane procede nella totale monotonia e follia del complesso psichiatrico. Tutti i malati del manicomio vivono alla giornata, che si ripete ugualmente per tutti le giornate, fino a quando una mattina, svegliatisi non trovano né medici né infermiere, e danno sfogo a tutta la loro pazzia volendo addirittura fuggire dall’ospedale, ma attorno allo stesso edificio le bombe iniziano a cadere a grappoli, la guerra tra ceceni e russi si sta circostanziando in quel tratto, ed infatti pochi minuti dopo giunge una piccola unità di combattenti ceceni, che occupano il manicomio e ne fanno una piccola base militare.
“La Casa dei matti”, dodicesimo film del sessantasettenne regista russo, è perfettamente riuscito non tanto per i risaputi quesiti filosofici “…non si sa chi sia più pazzo tra i pazzi e i non pazzi… i pazzi o i militari?...”, quanto per come la descrive, per la chiave grottesca e per molti versi geniale del plot surreale, aggrovigliato, colorato e kitsch, di come la mette in scena. Con un inizio strepitoso, ad un ritmo serratissimo e irresistibile, citazione del nonsense che fu, il film svolta pian piano verso una direzione più precisa, astuta ma sempre intelligente, la descrizione eversiva di guerra e pace, di cognizione e rappresentazione, ed è proprio l’incontro tra i due comandanti avversari che si riscoprono compagni d’armi in Afghanistan, a fungere da scheletro filosofico al film, il presente si vive ma il passato si ricorda. La sceneggiatura è ineccepibile, non sgarra di una virgola, e l’interpretazione di Yuliya Vysotskaya, moglie del regista, lascia senza parole, come d’altronde l’intera opera di Konchalovsky, quasi un omaggio al grande Fellini e una denuncia alla politica della guerra, che ci condiziona in tutto, a noi cosiddetti “normali”.
Gran Premio della Giuria e premio UNICEF al Festival di Venezia 2002 e candidatura all’Oscar per il Miglior Film Straniero dello stesso anno.

Dal regista di "A 30 secondi dalla fine" un altro gran bel film, "La Casa dei matti", altro genere ma stesso genio, che ne pensate?

_________________
Del resto, che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?

Brian O’Blivion in Videodrome

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 31-07-2004 alle 11:51 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 31-07-2004 alle 12:19 ]

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ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Messaggi: 323
Da: Breganze (VI)
Inviato: 31-07-2004 12:33  
quote:
In data 2004-07-31 11:50, Cronenberg scrive:
Janna vive in un ospedale psichiatrico nella Cecenia del 1996, è fermamente convinta di essere fidanzata con il suo idolo Bryan Adams, che nella sua immaginazione passa davanti al manicomio ogni sera cantando su di un treno illuminato, la sua vita seppur ancora giovane procede nella totale monotonia e follia del complesso psichiatrico. Tutti i malati del manicomio vivono alla giornata, che si ripete ugualmente per tutti le giornate, fino a quando una mattina, svegliatisi non trovano né medici né infermiere, e danno sfogo a tutta la loro pazzia volendo addirittura fuggire dall’ospedale, ma attorno allo stesso edificio le bombe iniziano a cadere a grappoli, la guerra tra ceceni e russi si sta circostanziando in quel tratto, ed infatti pochi minuti dopo giunge una piccola unità di combattenti ceceni, che occupano il manicomio e ne fanno una piccola base militare.
“La Casa dei matti”, dodicesimo film del sessantasettenne regista russo, è perfettamente riuscito non tanto per i risaputi quesiti filosofici “…non si sa chi sia più pazzo tra i pazzi e i non pazzi… i pazzi o i militari?...”, quanto per come la descrive, per la chiave grottesca e per molti versi geniale del plot surreale, aggrovigliato, colorato e kitsch, di come la mette in scena. Con un inizio strepitoso, ad un ritmo serratissimo e irresistibile, citazione del nonsense che fu, il film svolta pian piano verso una direzione più precisa, astuta ma sempre intelligente, la descrizione eversiva di guerra e pace, di cognizione e rappresentazione, ed è proprio l’incontro tra i due comandanti avversari che si riscoprono compagni d’armi in Afghanistan, a fungere da scheletro filosofico al film, il presente si vive ma il passato si ricorda. La sceneggiatura è ineccepibile, non sgarra di una virgola, e l’interpretazione di Yuliya Vysotskaya, moglie del regista, lascia senza parole, come d’altronde l’intera opera di Konchalovsky, quasi un omaggio al grande Fellini e una denuncia alla politica della guerra, che ci condiziona in tutto, a noi cosiddetti “normali”.
Gran Premio della Giuria e premio UNICEF al Festival di Venezia 2002 e candidatura all’Oscar per il Miglior Film Straniero dello stesso anno.

Dal regista di "A 30 secondi dalla fine" un altro gran bel film, "La Casa dei matti", altro genere ma stesso genio, che ne pensate?

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Del resto, che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?

Brian O’Blivion in Videodrome

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 31-07-2004 alle 12:19 ]

A me questo film ha fato venire i brividi, sul serio...mi ha tenuto incollata dall'inizio alla fine..emozionante.
_________________
- Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...-

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Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 31-07-2004 12:39  
E' inevitabile, davvero emozionante e profondo
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

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