FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "KAMCHATKA" di Marcelo Pineyro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "KAMCHATKA" di Marcelo Pineyro   
Autore "KAMCHATKA" di Marcelo Pineyro
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-08-2004 10:54  
Dopo il golpe del 1976, una famiglia composta da un padre, da una madre e da due figli, uno di dieci anni e l’altro più piccolo, si trasferisce da Buenos Aires verso la campagna, in una grande villa immersa nel verde. Là la famiglia passera alcuni giorni, ad essa si unirà anche un giovane, ma il bambino di dieci anni si inizierà a chiedere perché tutto questo, perché dover lasciare la scuola e i suoi amici per andare in quel posto… la risposta la troverà presto, troppo presto.
Che l’Argentina non abbia mai sfornato grandi capolavori e che probabilmente davvero di rado lo farà anche in futuro, lo si sa, ma ciò non vuol dire che bisogni sminuire gli sforzi, o comunque l’impegno che caratterizzano alcuni buoni prodotti che ci pervengono da questo paese in crisi economica, “Kamchatka” ne è un esempio eclatante, una buona prova di un regista emergente, Marcelo Pineyro, che dimostra di saper muovere la macchina da presa e di saper gestire una riflessione colossale. Lo scheletro della vicenda infatti è proprio la riflessione, proporzionata ad ogni età ma sempre presente nell’animo umano, l’infanzia trasbordata a qualche anno più tardi dovrebbe far pensare, a quanto gli eventi del mondo facciano crescere e comprendere in negativo un mondo incomprensibile sotto ogni punto di vista. Ed è proprio Kamchatka, territorio conosciuto dai giocatori di Risiko, ad essere il luogo del capire e del reagire, della cognizione e della resistenza, un luogo traslato, un neurone attivo della nostra mente e un imput concreto delle nostre azioni. Il cast è efficace, le musiche splendide e la regia matura, “Kamchatka” è un opera che racconta di luoghi comuni, che nel bene e nel male, non sono altro che gli spazi in cui viviamo.

Ottimo film questo "Kamchatka", sponsorizzato anche da Blockbuster, chi lo ha visto e chi lo vedrà?!?
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 04-08-2004 12:50  
Io lo cercavo, xché mi interessa il tema e ho adorato Cecilia Roth in "Tutto su mia madre"; però ho letto, non ricordo dove, qualche critica davvero scoraggiante. Ma non mi arrendo...
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 05-08-2004 16:20  
quote:
In data 2004-08-04 12:50, Pythoniana scrive:
Io lo cercavo, xché mi interessa il tema e ho adorato Cecilia Roth in "Tutto su mia madre"; però ho letto, non ricordo dove, qualche critica davvero scoraggiante. Ma non mi arrendo...


Non ti arrendere davvero, i clichè e i luoghi comuni sono ormai ovunque, i critici si accaniscono con quelli più trascurati dalla gente. "Kamchatka" è un film davvero delizioso
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.027173 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: