FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA CADUTA DEGLI DEI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA CADUTA DEGLI DEI   
Autore LA CADUTA DEGLI DEI
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 12-08-2004 03:55  
Luchino Visconti con Gotterdâmmerung brucia i tempi, proprio come con Ossessione 26 anni prima e, alla fine degli anni Sessanta, elabora una pellicola collocabile senza dubbio alcuno nella metà dei Settanta. Tre grandi autori nel giro di un anno (esattamente nel biennio1975-1976, uno dei più clamorosamente intensi della storia del cinema) diedero infatti alla luce tre lavori, senz’altro differenti tra loro, ma che, a mio personale giudizio, risultano essere fortemente influenzati dall’opera viscontiana. Mi riferisco naturalmente al Salò di Pasolini, al Salon Kitty di Brass e a Novecento di Bertolucci.
Visconti riprende alcuni concetti chiave contenuti ne Il gattopardo e si misura con una ricostruzione storica ancora più ambiziosa e, se possibile, ancora più efficace. Sono certo che lo stesso Fassbinder abbia tratto un grande godimento dal visionare questa pellicola così anomala e anticipatrice.
La caduta degli dei è un film tedesco, non solo per il tema trattato (i rapporti tra l’alta borghesia industriale e il nazismo, lo scontro tra le SA e le SS, la “notte dei lunghi coltelli”) ma possiede una veste teutonica nella fotografia, nel ritmo, nell’estetica insomma. La durezza e la spietatezza dell’ordito è continua, senza pause, fino all’agghiacciante epilogo.
Personalmente la ritengo una delle opere più importanti di questo grande autore, senz’altro da possedere per comprendere il cinema italiano e tedesco degli anni Settanta (e poi, una volta tanto è disponibile in DVD in edizione dignitosa a prezzo davvero popolare).
Film decisivo e imprescindibile per la storia del cinema mondiale. Da vedere e rivedere.

_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 12-08-2004 22:45  
Ti ringrazio per aver nuovamente evocato uno dei film di Visconti che con LUDWIG mi hanno impressionato quand'ero più piccola (per civetteria non voglio usare l'aggettivo più giovane) Non ricordavo tutta la trama, non è nelle mie capacità fare il critico ma so solo che ho sempre avuto una grandissima ammirazione per Visconti che io considero un titano del cinema.
Non ricordavo esattamente tutta la trama (lo rivedrò quindi) ma ricordo perfettamente che mi era rimasta impressa la bravura di Helmut Berger (che peccato che si sia potuto esprimere solo con Visconti) e del mio attore preferito da quando ero bambina DIRK BOGARDE (per me un mostro sacro se pesnso per esempio a Il SERVO di Losey)
E mi ricordo ancora la crudele fine di entrambi i films.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 13-08-2004 10:20  
quote:
In data 2004-08-12 03:55, fassbinder scrive:
(e poi, una volta tanto è disponibile in DVD in edizione dignitosa a prezzo davvero popolare).




L'ho visto anni fa e lo ricordo solo vagamente... anche se mi fece una grande impressione... cmq ora che esce in DVD lo comprerò di sicuro. Mi sai per caso dire prezzo e "casa editrice"?
Graz...
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 13-08-2004 10:50  
Se lo compri su internet (per es. www.dvd.it) non lo paghi più di 9 € che, tenuto conto dell'audio 5.1 e del restauro delle parti musicali è un prezzo, una volta tanto, davvero interessante. L'edizione, se non sbaglio, è quella della DNC Home Entertainment.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004235 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: