FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "IL CERCHIO" di Jafar Panahi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "IL CERCHIO" di Jafar Panahi   
Autore "IL CERCHIO" di Jafar Panahi
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 08-09-2004 10:34  
La triste fuga di tre ragazze evase da un carcere della Tehran dei giorni nostri, s’intreccia ad altre storie di donne disperate e senza ormai più appigli nella vita. Una è costretta a lasciare la figlia piccola in mezzo alla strada, un'altra viene arrestata perché prostituta, e seguendo il cerchio di terribili disavventure e proibizioni imposte alle donne iraniane, si giunge tutti a una stessa fine.
Leone d’Oro a sorpresa al 58° Festival di Venezia, “Il Cerchio” di Jafar Panahi, conferma innanzitutto il talento ormai appurato del pluripremiato regista iraniano e da modo di riflettere sulla condizione esistenziale del gentil sesso nella conflittuale Iran, reso corroso dalle sofferenze e dalle umiliazioni e descritto in un modo clinicamente documentaristico. È proprio la realizzazione del film infatti a rendere particolarmente merito all’evoluzione della storia, che viene subito pedinata da una m. d. p. rigorosamente a spalla e lentamente resa poi distaccata più dal fitto intrecciarsi delle otto storie che da una scelta prettamente di stile. Non è il miglior film di Panahi, in certi frangenti accusa forse troppo didascalisimo e scarsità emozionale, ma è sicuramente il più profondo, realistico e intransigente, uno splendido reportage di vite umane dimenticate ma incancellabili, chiuse consapevolmente in un cerchio di rancore, reso incontrollabile dalla sua stessa circolarità. C’è della grande cognizione e capacità di rappresentazione massimale in Panahi, che non tralascia nemmeno la sua consolidata vena onirica in diversi frangenti del film, come ad esempio i titoli di testa accompagnati dal lamento di una donna partorente. Attrici non professioniste che innestano tutta la loro più grande demagogia nei confronti di un popolo che delle donne non sa che farsene, se non per risanare il cerchio comunque ancora inconsapevole della loro presenza.

Chi ha visto questo grande film?? Penso che sia davvero il Leone assegnato, più giusto degli ultimi dieci anni... Voi che dite?
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-09-2004 10:56  
io ne ho sentito parlare bene e purtroppo mi sono lasciato sfuggire il passaggio in tv della scorsa primavera
devo rimediare
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 08-09-2004 11:12  
quote:
In data 2004-09-08 10:56, Petrus scrive:
io ne ho sentito parlare bene e purtroppo mi sono lasciato sfuggire il passaggio in tv della scorsa primavera
devo rimediare


Già, purtroppo in commercio non si trovano nemmeno nè VHS nè DVD, ma se dovessero uscire dovrebbero essere della Mikado, quindi attento alle uscite Mikado

_________________
Del resto, che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?

Brian O’Blivion in Videodrome

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 08-09-2004 alle 11:19 ]

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 09-09-2004 00:41  
quote:
In data 2004-09-08 11:12, Cronenberg scrive:
Già, purtroppo in commercio non si trovano nemmeno nè VHS nè DVD.....





allora il mio dvd in realtà non esiste.
da quando lavoro per la videodrome ho sempre queste cazzo di allucinazioni; eppure quando l'ho visto, "il cerchio" sembrava davvero molto reale.
film molto interessante. ne parlerò poi....
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 09-09-2004 09:20  
quote:
In data 2004-09-09 00:41, malebolgia scrive:
quote:
In data 2004-09-08 11:12, Cronenberg scrive:
Già, purtroppo in commercio non si trovano nemmeno nè VHS nè DVD.....





allora il mio dvd in realtà non esiste.
da quando lavoro per la videodrome ho sempre queste cazzo di allucinazioni; eppure quando l'ho visto, "il cerchio" sembrava davvero molto reale.
film molto interessante. ne parlerò poi....


Probabilmente allora è fuori commercio, perchè io lo cerco da ormai un anno e non l'ho ancora trovato...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005573 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: