FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lantana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lantana   
Autore Lantana
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-10-2004 17:11  
Quando si dice il caso…
L’altra notte rete 4 mi ha regalato una visione davvero inaspettata di un film (a me) totalmente sconosciuto: Lantana.
Qual è la trama del film? C’è e non c’è, è un po’ un giallo, un po’ un film drammatico e, in alcuni momenti, quasi totalmente narrativo e, nonostante tutto questo impasto, è terribilmente chiaro.
Si parla di coppie e di persone singole, di incroci e di solitudini.
E’ ben difficile, per me, descrivere ciò che accade.
La prima coppia è quella formata da una psicologa e un uomo d’affari. Il loro matrimonio sembra ormai agli sgoccioli, per quanto riguarda i sentimenti, e messo in crisi dalla morte della loro unica figlia. La donna ha in cura un uomo che, narrandole i suoi tormenti riguardanti la sua relazione clandestina con un altro uomo (sposato), da inizio alla decadenza emotiva e nervosa. Decadenza che porterà la donna fuori città…
Altra coppia, altri problemi. Un poliziotto e sua moglie (paziente della psicologa sopra citata) in crisi matrimoniale… lui ha una relazione con una compagna del corso di danza di lei, personaggio che abita vicino ad un’altra coppia di cui l’uomo sembra nascondere un segreto… un vero e proprio intreccio!
Ora non riesco realmente a descrivere tutta la trama, ma vorrei parlare un po’ del film in se.
Film che mi ha colpita positivamente.
Le vite dei personaggi si intrecciano, nella prima parte del film. Danno vita ad incontri, misteri e bugie che, nella seconda parte, dopo la scomparsa della psicologa, vengono riprese e portate alla luce. Tutto sembra districarsi e le ombre della prima metà della pellicola vengono schiarite.
Tecnicamente il film è buono. L’inizio già esprime bene ciò che poi è lo sviluppo di tutto il film. Un cadavere di donna tra i rovi, la macchina da presa scorre lungo le gambe, lungo il busto e arriva al collo, senza mostrare il volto. E così viene riprodotto tutto il seguito un mosaico, un tassello dopo l’altro, un giallo che non è realmente un giallo ma che cerca di valorizzare il mistero che sta dietro ai personaggi. Inutile quindi dire che la sceneggiatura riesce nel suo intento: interessare lo spettatore. Non vengono utilizzate luci particolari, colori accentuati o riprese specifiche: bastano gli avvenimenti a destare interesse. E bastano anche le interpretazioni.
Del cast conoscevo solo Anthony LaPaglia, che in Lantana interpreta il ruolo del poliziotto. Interpretazione riuscita, oserei dire. Come tutte le altre.
Sembra, infatti, che in questo film, ogni elemento del cast tecnico e artistico si sia limitato a svolgere il proprio compito, cercando di rimanere nello schema base. Il regista “espone” come gli attori interpretano e l’incastro riesce bene regalando scorrevolezza e chiarezza ad una trama che potrebbe risultare, se mal gestita, totalmente confusionaria e noiosa.
Nessun effetto speciale, nessuna ripresa elaborata e nessuna interpretazione al di sopra delle altre. L'equilibrio stilistico sembra volersi mantenere per rendere maggiore l'impatto emotivo, che è il vero protagonista.

Credo di essermi un po’ inceppata, rimane il fatto che consiglio a chiunque abbia voglia di vedere un buon film, forse un po’ messo in disparte (chissà poi perché) di guardare Lantana.
Una sceneggiatura interessante, tecnicamente ben sviluppato e interpretato magistralmente…

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-10-2004 19:01  
Gran bel film!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 10-10-2004 20:02  
Provvederemo...
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 10-10-2004 23:08  
Dato che avevo letto una breve trama sul giornale, in cui si parla va solo della donna scomparsa, mi misi a vedere il film, scoprendo con gioia che il film non era solo questo..

Davvero un bel film...

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 11-10-2004 11:04  
"E come tutte le più belle cose, durasti un giorno solo, come le rose" ...

Per dire che Lantana - film notevole, di rara eleganza, intelligenza e coesione, che non perde un sol colpo e manco fa una grinza, ben girato, interpretato e raccontato - appartiene a quella categoria di film che giungerebbero a scuotere il pressochè sopito panorama cinematografico nostrano e che tuttavia, misteri della fede, finiscono con l'esser mal distribuiti e promossi. Nel grandi magazzini, come MEC, Mediaworld, ecc, si può acquistare in DVD a meno di 10 euro. Regalatevelo, non ve ne pentirete.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Messaggi: 867
Da: firenze (FI)
Inviato: 11-10-2004 18:17  
è bellissimo, l'ho visto anch'io su rete 4, chi se l'aspettava. lo consiglio davvero.


_________________
Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.

(Charles Bukowski)

  Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 12-10-2004 19:19  
quote:
In data 2004-10-11 11:04, AlZayd scrive:
Nel grandi magazzini, come MEC, Mediaworld, ecc, si può acquistare in DVD a meno di 10 euro. Regalatevelo, non ve ne pentirete.




Questa mi è sfuggita... tu l'hai comprato?

Ma io non ci crdo che non lo ha visto nessun altro... è davvero un ottimo film!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-10-2004 03:06  
quote:
In data 2004-10-12 19:19, denisuccia scrive:
quote:
In data 2004-10-11 11:04, AlZayd scrive:
Nel grandi magazzini, come MEC, Mediaworld, ecc, si può acquistare in DVD a meno di 10 euro. Regalatevelo, non ve ne pentirete.




Questa mi è sfuggita... tu l'hai comprato?

Ma io non ci crdo che non lo ha visto nessun altro... è davvero un ottimo film!




Lo acquistai a Porta Portese, il mercato romano delle "pulci", a otto euro, nuovo, ma si trova dove già indicato

Non ho detto che non l'ha visto nessun altro, però non mi sembra un film popolarissimo. Se non ricordo male restò poco nelle sale. Ora col passaggio televisivo magari è stato riscoperto.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 14-10-2004 22:08  
Io davvero non sapevo dell'esistenza di questo film: non ne avevo mai sentito parlare, ne' ricordo di averne visto trailer..

Ma è uno di quei film che escono in 3 sale nelle grandi città e basta?

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.011122 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: