FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IN COMPAGNIA DEI LUPI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IN COMPAGNIA DEI LUPI   
Autore IN COMPAGNIA DEI LUPI
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 05-12-2004 19:45  
Il genere horror è , a differenza di altri generi, incredibilmetne vario e poco conosciuto.
In compagnia dei lupi di Neil Jordan ( Intervista con il Vampiro ,la moglie del soldato) rimane a mio avviso un piccolo gioiello da riscoprire. Girato in anni in cui la mancanza di effetti digitali lasciava spazi incredibili alla fantasia di scenografi e costumisti e in cui una scenografia non era composta da soli teloni verdi e pixel , riporta alle atmosfere delle favole raccontate dai nostri nonni.
Una rivisitazione molto, molto particolare della storia di una ragazza col mantello rosso con una nonna che abita al di la del bosco..





  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-12-2004 06:47  
Non è che sia un film riuscitissimo, alla fin fine da l'impressione di non saper bene dove andare a parare. Tuttavia la dimensione onirica e surreale che pervade la pellicola mi ha sempre affascinato. Anzi guarda... ho appena deciso che stamattina lo rivedrò.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 06-12-2004 23:12  
Giustissimo. A mio avviso la qualita' migliore del film (che ammetto possa avere delle lacune) e' proprio la capacita' di rendere quello che appunto definisci onirico. Trovo , per il mio gusto sia chiaro, che sia maggiormente meritevole di lode l'operato di un buon scenografo che quello di un ottimo informatico. Non ,come a primo avviso si potrebbe pensare, per le difficolta' materiali che il primo incontra rispetto al secondo ma prorio per il risultato finale. Prova a rifletterci..Il senso onirico di qst film (che ricorda forse Labirinth) da cosa e' dato?

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-12-2004 06:22  
Beh, l'elemento fiabesco è fortemente rilvante in questo senso, tra l'altro rivisitato in chiave decisamente macabra. C'è quella bellissima scena, all'inizio, della protagonista che si addentra nel sogno...
Non credo comunque sia semplicemente una questione di scenografie... è lo sviluppo della vicenda nel suo complesso, l'impostazione surreale dei toni, dei dialoghi... non saprei dire in quale misura tutti questi elementi abbiano concorso a rendere la dimensione onirica della pellicola e anzi... in effetti è uno di quei film che non sarei in grado di giudicare in maniera obiettiva. Questo perchè la verità è che, pur avendolo visto diverse volte, non l'ho mai capito fino in fondo, e tuttavia ne son sempre stato emotivamente rapito. Non saprei proprio spiegartene le ragioni...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 08-12-2004 14:23  
Concordo ovviamente che un film sia l'insieme di molteplici elementi ma non penso, in questo caso, che l'elemento fantastico sia reso attraverso gli attori. A mio avviso e' la volonta' del regista che sembra imporsi (nella scelta delle location,dei costumi,effetti speciali ecc ecc). Per la comprensione del film ho trovato solo una chiave di lettura ,quella piu' banale, lupo/sesso - cappuccetto rosso/vergine. La scena in cui la rosa bianca sporcata di sangue diventa rossa mi sembra puttosto esplicita.
Nella scena finale i lupi del sogno diventano realta'.


  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-12-2004 21:58  
quote:
In data 2004-12-08 14:23, Goose76 scrive:
ma non penso, in questo caso, che l'elemento fantastico sia reso attraverso gli attori.



no ma infatti non l'ho mai detto eh...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 08-12-2004 22:42  
Sono stato poco chiaro..intendevo attraverso i dialoghi degli attori...
non volevo essere polemico... volevo concentrarmi sull'aspetto puramente visivo.


  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-12-2004 22:55  
ma no figurati... è solo che intendevo proprio un'altra cosa. I dialoghi erano solo un'aspetto, poi ho citato lo sviluppo della vicenda ed i toni della vicenda stessa non dei dialoghi. Infine ho citato i dialoghi...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 07-02-2008 21:27  
Fantastico... esiste qualcuno che l'ha visto... Io ce l'ho da diverso tempo e devo ancora vederlo. Me lo son procurata perchè è tratto (a quanto so) da un racconto di Angela Carter che mi era piaciuto moltissimo, ed era infatti la storia di una cappuccetto rosso un po' particolare... il tutto come metafora dell'emancipazione femminile...

_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-02-2008 23:01  
da quanto tempo non lo vedo!ero uno dei miei cult dell'infanzia,davvero gustosissimo,con ottimi trucchi e una paura assai piacevole
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-11-2008 15:40  
L'ho appena visto.
A caldo, l'ho trovato molto bello, suggestivo, visionario. Emerge il lato "nascosto" delle fiabe: la violenza, la sessualità. Il tutto in un'atmosfera onirica ben diretta da Jordan: la sequenza della sorella di Rosaleen inseguita dai lupi nel bosco è bellissima..e il finale in cui realtà e sogno si fondono mi ha colpito molto.

Davvero un bel film, forse tra i migliori degli anni '80.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-11-2008 01:24  
Uno dei migliori "fantasygothic" di sempre!

Immaginario testual-favolistico e visivo puro made in Europe.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125354 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: