FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Clown in Kabul
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Clown in Kabul   
Autore Clown in Kabul
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-09-2002 14:32  
E' stato presentato nella sezione Evento speciale, e salutato da un lunghissimo applauso al termine della proiezione, Clown in Kabul il film che documenta la missione umanitaria di 21 clown dottori provenienti da tutto il mondo che nel febbraio scorso sono partiti alla volta di Kabul con l'obbiettivo di portare pace, colore e gioia nei luoghi della sofferenza.

La missione è stata guidata dal dottor Hunter "Patch" Adams il medico clown inventore della cosiddetta gelotologia ossia la terapia che prevede l'utilizzo delle potenzialità terapeutiche del ridere.

Tele + trasmetterà il film il 10 settembre prossimo alle ore 21,00 su Tele+Bianco.

La regia, affidata ad Enzo Balestrieri e Stefano Moser, con la supervisione di Ettore Scola, imposta l'opera come un reportage.

Con il commento sonoro tratto da composizioni di Nicola Piovani e Pasquale Filastò, assistiamo alla partenza dei medici da Roma, al loro arrivo a Kabul e alle loro visite in diversi ospedali dell'Afghanistan.

Le immagini non lasciano alcuno spazio alla compiacenza. Bambini dilaniati dalle mine, anziani riversi sui letti, madri in lacrime, protesi a non finire. Eppure, nel mare di sofferenza nel quale la telecamera si muove, si riesce a cogliere un timido sorriso che si trasforma in risata all'arrivo dei clown chiassosi e festanti. Questi medici come marziani piombati in una realtà che neanche loro credevano così tragica, riescono nell'intento di portare un po' di allegria. E le loro lacrime ed il loro sconforto quando escono dagli ospedali visitati sono le tra le sequenze più toccanti del film.

Il film vuole anche essere un forte messaggio di opposizione a tutte le guerre siano esse definite sante, giuste, umanitarie e legittime.

Il ricavato del documentario Clown in Kabul sarà devoluto all'Ospedale di Emergency e all'Associazione Medici senza Frontiere.

Questi i nomi tutti i medici clown che hanno preso parte alla missione: Hunter "Pacth" Adams, Leonardo "Spinotto" Spina, Francesco "Bazar" Pisani, Cristiana "Clorobrilla" De Maio, Rossella "Ninì" Bergo, Glauco "Fischietto" Siviero, Paolo "Patito" Dallimonti, Serena "Bollicina" Roveta, Ginevra "Gin Gin" Sanguigno, Mariana "Mariò" Ramos, Enrico "Kerido" Caruso, Robert "Wildman" Adams, Kathleen "Beach" Crewes, William "Woodcutter" Waters, Olivia "Ollie" Adams, Danny "Lenky" Kollaja, Jean Paul "Lypsy" Bell, Nobumasa "Nobi" Ohmori, Cornelia "Hatty" Lintjens, Joanna "Jo" Foden, Joy "Winnifred" Karkeek.

Un grazie a tutti loro.

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-09-2002 14:38  
Scusa, ma che cazzo ce ne frega?
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-09-2002 14:42  
quote:
In data 2002-09-07 14:38, lupin3rd scrive:
Scusa, ma che cazzo ce ne frega?



ma chi sei ? Kattivik ?
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 07-09-2002 15:00  
Grazie,non mancheremo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004303 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: