FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Alfred Hitchcock
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Alfred Hitchcock   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Alfred Hitchcock
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 10-09-2002 19:38  
Premetto che questo non vuole essere un post in cui si stila una classifica dei film più belli del regista.
Sto leggendo il libro intervista di Truffaut e mi è venuta una grande voglia di vedere i film "minori" del genio (come definirlo altrimenti?).
Mi sono visto "la congiura degli innocenti" e "Delitto per delitto", non li avevo mai visti e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
"La congiura degli innocenti" è un capolavoro di humor, grandioso, l'ho già visto due volte, ma penso di rivederlo ancora. Comprendo come il film non abbia avuto successo in USA è un tipo di comicità tutta europea...in America non si scherza con la morte. Il film ha dei colori eccezionali e le riprese dei piedi del cadavere sono davvero innovative.
Delitto per delitto forse ha qualche punto debole nella sceneggiatura e nella recitazione di alcuni protagonisti, ma rimane un grande affresco, con grandi trovate visive (la ripresa attraverso gli occhiali caduti della vittima).
Mi sono ripromesso di vedere quanti più film è possibile trovare di Hitchcock soprattutto quelli del periodo muto. Mi chiedo come sia stato possibile non consegnare un Oscar ad un uomo del genere!
Il mese prossimo comprerò qualche altro DVD, nel frattempo attendo le vostre opinioni in merito, soprattutto su "La congiura degli innocenti".
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 19:56  
ti posso consigliare qualche titolo?
ho studiato molto bene Hitchcock e ho visto quasi tutti i suoi film.
Il periodo muto è strepitoso..
ovviamente è famosissimo "the lodger", il suo terzo film, del 1927.
amo molto "easy virtue" e robert irvine, uno degli attori di questo film.
da non perdere "manxman" con la stupenda anny ondra che sarà la protagonista di "the blackmail". tutti questi sono da vedere senza dubbio.
tra i miei film sonori preferiti ci sono "il prigioniero di amsterdam" e "l'ombra del dubbio", quest'ultimo in particolare è davvero un film atipico che segna la rinascita di Hitchcock dopo gli iniziali problemi con il sistema cinematografico americano.
questi credo sono tutti film abbastanza sconosciuti di Messieur Hitchcock, che magari già conosci, o che hai già visto, ma ho voluto citarli lo stesso.
vorrei consigliarti un libro molto interessante su hitchcock. quasi un romanzo della sua vita che racconta non solo gli aspetti della sua vita privata ma anche molte cose su come girava e come nasceva un film.
il libro è: "Il lato oscuro del genio- la vita di alfred hitchcock" di donald spoto
edizioni lindau. il prezzo dovrebbe essere sui 24 euro...ma non sono sicuro, al tempo costava 48 mila lire...
sono sicuro invece e ci scommetto quello che vuoi che il libro ti piacerebbe davvero tanto...


_________________
Troppo facile offendere il mondo

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 10-09-2002 alle 19:58 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
PacoWT

Reg.: 27 Ago 2002
Messaggi: 180
Da: Modena (MO)
Inviato: 10-09-2002 20:31  
io ho visto diversi film di Alfred Hitchcock e anch'io sto leggendo lo stesso libro
mi sto avvicinando a questo genio e credo proprio di fare la cosa giusta
come faccio a trovare i suoi primi film?
_________________

  Visualizza il profilo di PacoWT  Invia un messaggio privato a PacoWT    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 22:40  
non so se siano usciti in italia. mi sembrava dovessero uscire in DVD ma non so come sia andata a finire.
ti convine o ordinarli via internet o trovare qualcuno, come una videoteca specializzata, che te li possa ordinare...

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 22:47  
sono usciti...
due cofanetti,,uno bianco e uno nero, contenenti sette dvd ciascuno...
prezzo...108,00 €...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 22:48  
che titoli?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 22:53  
nel cofanetto nero:
L'ombra del dubbio,L'uomo che sapeva troppo,La congiura degli innocenti,La finestra sul cortile,Nodo alla gola,Sabotatori e in omaggio Psycho

cofanetto bianco:
Gli uccelli,Complotto di famiglia,Frenzy,Marnie,Topaz,Il Sipario strappato e La donna che visse due volte


  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 23:04  
immagino che l'uomo che sapeva troppo sia il remake del 1956...
quindi nulla prima del 1942...un vero peccato..
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 23:12  
se ti aspettavi the blackmail...
sei un illuso...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2002 23:15  
nel cinema, si sa, sono sempre illuso.
così mi dicono.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 10-09-2002 23:43  

Frenzy (1972)
Torn Curtain (1966)
Marnie (1964)
Birds, The (1963)
Psycho (1960)
North by Northwest (1959)
Vertigo (1958)
Man Who Knew Too Much, The (1956)
Trouble with Harry, The (1955)
To Catch a Thief (1955)
Rear Window (1954)
Dial M for Murder (1954)
Stage Fright (1950)
Rope (1948)
Paradine Case, The (1947)
Notorious (1946)
Spellbound (1945) (Io ti salverò)
Lifeboat (1944)
Shadow of a Doubt (1943)
Suspicion (1941)
Mr. & Mrs. Smith (1941)
Foreign Correspondent (1940)
Rebecca (1940)
Young and Innocent (1937)

questi i 24 film di alfred che ho visto e posso dire che lo trovo un grande un mito un genio







_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Messaggi: 729
Da: Londra (es)
Inviato: 11-09-2002 01:13  
quote:
In data 2002-09-10 20:31, PacoWT scrive:
io ho visto diversi film di Alfred Hitchcock e anch'io sto leggendo lo stesso libro
mi sto avvicinando a questo genio e credo proprio di fare la cosa giusta
come faccio a trovare i suoi primi film?




non so se siano usciti tutti o meno, ma la de agostini aveva mandato in edicola una collana dedicata ad hitchcock con anche i primi film. io ho qui sott'occhio blackmail, il club dei trentanove, la prima versione de l'uomo che sapeva troppo, murder! e l'ombra del dubbio.
forse da qualche parte riesci ancora a trovarli.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Rivole il 11-09-2002 alle 01:14 ]

  Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 11-09-2002 01:18  
tanta nostalgia di quella collana,,,e max?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Messaggi: 729
Da: Londra (es)
Inviato: 11-09-2002 01:23  
quote:
In data 2002-09-11 01:18, mattia scrive:
tanta nostalgia di quella collana,,,e max?




si. nostalgia canaglia, quelli si che erano bei tempi.

  Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 11-09-2002 01:26  
mi viene da dire, Via vitruvio, milano, notte profonda, divano letto tirato giù e io in piedi davanti alle videocasette che ti leggo tutti i titoli decenti dei film. a "the 39 steps" tu dici "ottimo!".
è il primo film di Hitchcock che abbiamo visto insieme caro max. e non per fare il nostalgico!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126088 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: