FilmUP.com > Forum > Critica il critico - FARINOTTI: UN " CRITICO ", UN PERCHE'
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > FARINOTTI: UN " CRITICO ", UN PERCHE'   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore FARINOTTI: UN " CRITICO ", UN PERCHE'
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-01-2007 23:14  
quote:
In data 2007-01-02 19:12, kagemusha scrive:
cmq in generale il dizionario migliore è un forum di cinema come filmup




Grande Kage! La vita vissuta.., a volte pericolosamente, però... !?
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexandr

Reg.: 10 Apr 2005
Messaggi: 53
Da: Selargius (CA)
Inviato: 03-01-2007 01:51  
quote:

Si vede come l'ha argomentata. Peggio che dire paff! Comunque il problema non è di un solo film (può succedere che uno si ritrova a criticare un film universalmente acclamato), ma dell'andazzo generale, nè se coincide con il nostro giudizio a fronte di uno o più film. Il fatto è per la loro stessa natura/impostanzione, pretese e finalità, che questi dizionari fanno discretamente cagare.


Ognuno ci legge quello che vuole, basta non dargli eccessivo peso.
Stronca anche dal tramonto all'alba, cosa che personalmente mi "ferisce" più della stroncatura a malick, eppure me ne sbatto e ogni tanto mi fa piacere leggere qualche commento diverso.. sai che palle a legger solo idolatrare?
Comunque il vero e unico problema parte dal background culturale dell'autore... quello del farinotti pare troppo puritano...
_________________
Cine Blog Estremo

  Visualizza il profilo di Alexandr  Invia un messaggio privato a Alexandr    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexandr

Reg.: 10 Apr 2005
Messaggi: 53
Da: Selargius (CA)
Inviato: 03-01-2007 01:51  
quote:


cmq in generale il dizionario migliore è un forum di cinema come filmup



slaaaapp
_________________
Cine Blog Estremo

  Visualizza il profilo di Alexandr  Invia un messaggio privato a Alexandr    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 08-01-2007 21:49  
dio,i suoi commenti video al decalogo sono trash puro.. e sì che speravo in bene... se devono mettere extra simili,tanto valeva risparmiare spazio x la traccia audio in polacco....

e cmq in effetti il meno peggio rimane il mereghetti....
_________________

  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 15-02-2007 11:32  
quote:
In data 2007-01-02 19:12, kagemusha scrive:
io mi devo dire purtroppo mereghettiano
in generale è il dritico con cui finisco per trovarmi maggiormente in sintonia




Idem.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 01-09-2007 20:32  
ma infatti il mereghetti è il meno peggio. per quanto riguarda il farinotti, è discutibile ma alcune sue rece mi hanno divertito tipo quelle di bambola e quelle del suo famoso club "nessuna stella" , escluso dal tramonto all'alba dove in quel caso ha preso una solenne cantonata.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 02-09-2007 18:15  
Beh... chi pensa che per capire se un film è bello oppure no, ci si debba mettere a leggere sui dizionari qua e là... si accomodi.

Io già trovo strana l'idea che anche qui sembrano avere in molti, che un film per essere bello ci si debbano poter fare commenti su commenti... io cerco di capire se un film può essere visto e rivisto oppure no...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 02-09-2007 alle 18:18 ]

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 02-01-2008 15:44  
farinotti è odioso!
spesso, quando voglio vedere un film dò un'occhiata per farmi un'idea di quello che sto per vedere...
e ogni volta mi pento perchè è pieno di spoiler!

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Messaggi: 275
Da: Aosta (AO)
Inviato: 04-01-2008 15:38  
quote:
In data 2007-09-02 18:15, Jerry88 scrive:
Beh... chi pensa che per capire se un film è bello oppure no, ci si debba mettere a leggere sui dizionari qua e là... si accomodi.

Io già trovo strana l'idea che anche qui sembrano avere in molti, che un film per essere bello ci si debbano poter fare commenti su commenti... io cerco di capire se un film può essere visto e rivisto oppure no...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 02-09-2007 alle 18:18 ]



Non credo sia un problema estetico. Credo invece che la possibilità di confrontare punti di vista differenti su una medesima opera non possa che arricchirti. Quante volte mi è capitato di leggere un commento e di pensare "cavolo però questa cosa è vera, cazzo questo aspetto mi era sfuggito..."e via cosi.
Se un'opera (quadro, film libro) può essere letta in tanti modi differenti significa che tocca diversi aspetti della realtà, diventa più trasversale e proporzionalmente interessante.
E quante volte una seconda visione del film mi ha fatto cambiare parere? Molte volte.
Quindi contesterei il fatto di dividere i film in quelli che non voglio più vedere e in quelli che rivedrei per 100 volte.
O meglio mi sembra riduttivo, limitante.

  Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 20-01-2008 14:17  
Io ho smesso da tempo di dire ad amici e parenti che mi piace il cinema, dato che prima sistematicamente mi ritrovavo tutte ste fetecchie di volumi impacchettati in confezioni regalo durante oogni ricorrenza e festività.

Penso di averli un po' tutti, dal 2003 in poi.

Mai letti.

E non li posso nemmeno riciclare come regali, dato che l'anno dopo sono già obsoleti.

Un bel business però per gli autori.
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-01-2008 22:59  
Ma un pò di curiosita' per vedere se la pensano come te?
Io mi diverto a confrontare i singoli giudizi, a volte si fanno un sacco di risate
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 21-01-2008 00:55  
quote:
In data 2008-01-20 22:59, Hegel77 scrive:
Ma un pò di curiosita' per vedere se la pensano come te?
Io mi diverto a confrontare i singoli giudizi, a volte si fanno un sacco di risate



No, scherzi, questo sempre: confronto e curiosità nei confronti delle libere interpretazioni altrui sono fondamentali per me. (Anzi, ne ho proprio bisogno!)

Ciò che mi fa evitare queste pubblicazioni resta una sorta di loro porsi come "summa enciclopedica" del Cinema. Voglio dire, mi è sempre parso strano che uno di questi critici possa davvero esprimere un giudizio su "quasi tutti" i films finora concepiti.
Prediligo più che altro un personale ed intimo percorso d'indagine che comporti una scelta.
Molte recensioni saranno appunto inconsistenti e superficiali (in quanto films che a quei critici non interessano), ed inoltre evito di leggere a priori opinioni di opere che non abbia già visionato, dato che ne verrei influenzato.
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 21-01-2008 16:19  
Comunque mi sembra che si stia registrando, negli anni, un netto miglioramento del Morandini, anche rispetto al Mereghetti. In ogni caso sono entrambi, per direzioni reciprocamente opposte, vergognosamente condizionati politicamente. Ma se l'alternativa è il Farinotti, tutta trama, niente critica, me ne sto di uno dei due. Quest'anno ho optato per il Morandini, appunto.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-01-2008 10:01  
Non scherziamo. Morandini fa cagare.

Più che altro perchè molto spesso nel giudizio si lascia condizionare delle performance attoriali e si sofferma poco sulla sceneggiatura. Mentre io sono del parere che una buona recitazione raramente salva un film dalle carenze di scrittura (o comunque non in maniera eclatante).

Mereghetti mi sta un pò sulle palle per la sua leggera avversione verso Leone o De Palma..però adoro il suo odio viscerale nei confronti di Von Trier,Crowe e Verbinski (tra i tanti).

Le sue critiche comunque sono di gran lunga più particolareggiate e motivate.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 23-01-2008 13:17  
quote:
In data 2008-01-23 10:01, pensolo scrive:
Non scherziamo. Morandini fa cagare.

Più che altro perchè molto spesso nel giudizio si lascia condizionare delle performance attoriali e si sofferma poco sulla sceneggiatura. Mentre io sono del parere che una buona recitazione raramente salva un film dalle carenze di scrittura (o comunque non in maniera eclatante).

Mereghetti mi sta un pò sulle palle per la sua leggera avversione verso Leone o De Palma..però adoro il suo odio viscerale nei confronti di Von Trier,Crowe e Verbinski (tra i tanti).

Le sue critiche comunque sono di gran lunga più particolareggiate e motivate.




Credo che tu sia rimasto fermo al Morandini versione 2001 o 2003. Quello del 2007 o del 2008 non indugia più di tanto sulle performance attoriali, ma nemmeno sulle sceneggiature, pur con doverosi rconoscimenti ad entrambi. Si conventra molto di più sull'aspetto registico, con innegabile atteggiamento comparativistico. Come è giusto che sia.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128026 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: