FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - JACK LEMMON
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > JACK LEMMON   
Autore JACK LEMMON
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-10-2002 18:29  
Jack Lemmon.
Non mi sembra sia mai stato aperto un topic per lui, strano...
Il primo film con lui che ho visto è stato "A qualcuno piace caldo".
Mi ha colpita tantissimo. Mi ha colpito prima di tutto la commedia, che oserei definire PERFETTA, mi sono piaciute le gag... mi sono piaciuti i travestimenti e il gioco che ruotava intorno allo scambio delle parti e dei sessi. J. Lemmon è assolutamente fantastico, espressivo, simpatico, in grado di attirare a sè lo sguardo e la simpatia dello spettatore, così come, del resto, nella maggior parte dei suoi film, anche quelli che si ricordano di meno.
Dalla visione di questo film sono stata assolutamente attirata e ho iniziato a guardarne altri, sempre più curiosa, sempre più convinta che, certamente, doveva esserci un film dove la sua interpretazione non era di buon livello. Non parlo di un film bruttino ma di una sua interpretazione scadente. Difficile trovarne. In ogni interpretazione, spiritosa, delirante o drammatica, dimostra di poter sempre rappresentare al meglio il personaggio, arricchendolo di particolarità.
Ora non stò a parlare della sua filmografia (anche se a tutti vengono in mente MISTER ROBERTS - L'APPARTAMENTO sempre diretto da Wilder - I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE - IRMA LA DOLCE sempre con Wilder - SAVE THE TIGER e tantissimi altri che non stò ad elencare...) nè della sua vita, ma penso sia il caso di ricordare, in qualche modo, parlandone, di un attore meraviglioso, punto comune di due ottime coppie, quella con il regista B.Wilder e quella con W. Matthau, trio, oltretutto, memorabile in "Non per soldi ma per denaro".Molte nomination e 2 Oscar meritatamente vinti (il primo vicino a Fonda e Cagney in "Mister Roberts" e il secondo circa 20 anni più tardi per "Save the Tiger").
Quello che,secondo me, è importante è un'osservazione che nasce anche dalle date dei due premi oscar vinti:1956 e 1974 ovvero che, a differenza di molti attori americani (e in genere di molti attori) J. Lemmon riesce fino alla fine a rimanere nel "buon" cinema, adattando i propri cambiamenti estetici ai i suoi personaggi ma soprattutto rimanendo un punto fermo sia nel cinema che nella televisione, diversamente rispetto ad altri attori, osannati e richiesti durante il loro momento d'oro e poi piano piano destinati a fare da sfondo al mondo cinematografico.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 20-10-2002 19:29  
E sicuramente un attore di carisma...e con in più una carica di simpatia "spontanea" e non forzata che sicuramente ha contribuito non poco alle sue fortune.A mio parere i suoi film migliori sono stati "A qualcuno piace caldo" e "Irma la Dolce".
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 20-10-2002 19:39  
Veramente irresistibile con Walter Matthau ne "La strana coppia".

_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-10-2002 20:11  
Si, direi che si erano davvero trovati...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 20-10-2002 20:44  
Un grandissimo. Un grandissimo fino alla fine. Ho trovato divertente persino la Strana Coppia 2 : uno dei pochi "seguiti" a non fare pena.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 21-10-2002 01:11  
Deni scusa, nn ricordo qual'e il tuo colore preferito
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 21-10-2002 13:07  
Tale attore ha dato una bellissima interpretazione anche nel film: L'appartamento con Susley MachLaine
_________________
Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia!

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 25-10-2002 15:06  
attore meraviglioso,tra i migliori 10 di sempre,se non forse dei 5. visto che i titoli più noti suoi son stati detti,io vorrei sottolineare anche il suo grandissimo lato tragico di salvate la tigre e la sua integerrima forza da uomo medio,non tanto americano,in non per soldi...ma per denaro.
e quando ha diretto l'amico matthau,ha dimostrato di saperci davvero fare anche come regista.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.007497 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: