Autore |
Apocaluce now |
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 21-11-2001 15:13 |
|
avendo rivosto Apocalypse now redux, mi soffermerei un momento sulla fotografia di Storaro, che viene esaltata anche dal restauro.
In quasi tutto il film prevale una tecnica poco invasiva, ha utilizzato poco, credo luce artificiale, mentre ha sfruttato bene l'illuminazione naturale, ritengo utilizzando enormi pannelli bianchi o mettallizzati a seconda dell'effetto da ottenere.
Storaro in genere e' molto abile in queste tecniche utilizzando ad esempio dei cubi per fare diminuire la luce in un determinati punto esterno (ad esempio il protagonosta viene fatto entrare in un grande cubo nero, non inquadrato, mentre lo sfondo risulta così sovraesposto)
sono dei sottotono strepitosi con colori saturi che io adoro.
_________________
volevo una missione e per i miei peccati mi hanno dato questa, al mio rientro non ne avrei voluta un'altra.....
[ Questo messaggio è stato modificato da: aguirre il 21-11-2001 alle 15:27 ] |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 21-11-2001 19:34 |
|
nessuno ha presente la fotografia in alpocalypse?
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
lupin3rd
Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-11-2001 09:53 |
|
Non ho capito bene la storia del cubo. Mica avevano il croma-key all'epoca, che fine faceva il cubo?
Comunque la fotografia di A. è superiore, giust Barry Lindon gli tiene testa.
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 22-11-2001 10:08 |
|
quote: In data 2001-11-22 09:53, lupin3rd scrive:
Non ho capito bene la storia del cubo. Mica avevano il croma-key all'epoca, che fine faceva il cubo?
Comunque la fotografia di A. è superiore, giust Barry Lindon gli tiene testa.
|
si, mi sono incasinato nella spiegazione, forse:
faceva apporre materialmente degli enormi pannelli in stoffa con telaio in metallo o legno dentro al quale di metteva il protagonista per sottrarre luce, capito? solo una cosa fisica, nn elettronica, una specia di grade capanna nn inquadrata, per cui i colori del protagonista erano piu' pieni del resto poiu' chiaro.
capito?
la stessa tecnica si usa anche con materiale x diffondere la luce, colorarla ecc.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 22-11-2001 22:54 |
|
si, mi sono incasinato nella spiegazione, forse:
faceva apporre materialmente degli enormi pannelli in stoffa con telaio in metallo o legno dentro al quale di metteva il protagonista per sottrarre luce, capito? solo una cosa fisica, nn elettronica, una specia di grade capanna nn inquadrata, per cui i colori del protagonista erano piu' pieni del resto poiu' chiaro.
capito?
la stessa tecnica si usa anche con materiale x diffondere la luce, colorarla ecc.
[/quote]
capito lupen? altrimenti cerco di rispegarmi, o mi dai il tuo cell e te lo spiego a voce
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
lupin3rd
Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 23-11-2001 13:38 |
|
OK. metto il pannello fotoassorbente, ma poi quando inquadro il protagonista inquadro anche il pannello o, come per i riflettenti, questi sono fuori campo e quindi assorbono ma non li vedo?
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 23-11-2001 15:30 |
|
quote: In data 2001-11-23 13:38, lupin3rd scrive:
OK. metto il pannello fotoassorbente, ma poi quando inquadro il protagonista inquadro anche il pannello o, come per i riflettenti, questi sono fuori campo e quindi assorbono ma non li vedo?
|
nn vengono inqudrati, chiaramente, ma macchina e' messa dentro con il protagonista
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 24-11-2001 12:33 |
|
anni fa ho partecipato ad uno stage con Storaro ed ha predisposto uan illuminazioen con qusto sistema, solo che i pannelli erano da una parte riflettenti e dall'altra fotoassorbenti(neri) durante le riprese i macchnisti giravano i pannelli dalla parte scura alla parte chiara, così senza alcuna modificazione nelle condizoni atmosferiche il soggetto passava dalla oscurita' alla sovraesposizione: una figata !!!!!!!
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
OneDas
Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 21-01-2002 16:46 |
|
c'è il dvd della versione redux ?
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 21-01-2002 23:35 |
|
quote: In data 2002-01-21 16:46, OneDas scrive:
c'è il dvd della versione redux ?
|
non lo so, mi spiace
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|