FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Spiriti come noi-critica alla critica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Spiriti come noi-critica alla critica   
Autore Spiriti come noi-critica alla critica
Guymalfit

Reg.: 17 Lug 2010
Messaggi: 1
Da: Barano d'Ischia (NA)
Inviato: 17-07-2010 02:41  
Egregio signor Lomuscio,
sono il regista del film "Spiriti come noi" che lei ha recensito su Film up.com.
Ho trovato la sua recensione su Film.up.com senza saperne nulla, e vorrei dirle qualcosa a riguardo:
Mi piacerebbe sapere dove e come ha visto il mio film, in quanto non ha una distribuzione. Nelle poche proiezioni pubbliche ero sempre presente - tranne quella al Fantafestival del giugno 2009 - e non mi ricordo di lei, anche se potrei non averla conosciuto.
Il mio film non è un horror bensì un thriller. Non c'è scritto da nessuna parte che è un horror, non lo era nelle intenzioni e nei risultati. Siccome lei scrive di cinema, dovrebbe sapere la differenza tra un horror e un thriller.
Lei scrive: "... a non mancare sono sedute spiritiche e discorsi riguardanti la differenza tra fantasmi buoni e cattivi, ma il budget ristrettissimo non può fare a meno di nascondere la natura decisamente amatoriale dell’operazione, a partire da una recitazione non sempre convincente e da effetti visivi dai ridicoli risvolti."
Lei sintetizza la tematica della vita oltre la morte teorizzata dallo spiritismo con "differenza tra fantasmi buoni e cattivi" come se si parlasse superficialmente di indiani buoni e cattivi, di clandestini delinquenti e onesti, etc., mentre il film fa una riflessione, senza andare nei massimi sistemi, su un tema fondamentale dell'uomo, e cioè che cosa resta di noi dopo la morte del corpo fisico, che cos'è uno spirito, tutte cose che nella maggior parte dei film che parlano di fantasmi non vengono quasi mai messe in discussione: ci sono i fantasmi, okay, ci credi o non ci credi, ma pochissimi film ti dicono che cos'è un fantasma e altro sull'argomento.
Che il mio film abbia qualche difetto, come la maggioranza dei film fatti e visti, non vuol dire che abbia una natura amatoriale. La stragrande maggioranza delle persone che vi hanno lavorato sono professionisti, alcuni alle prime armi, e tutti si sono impegnati con spirito professionale, altrimenti il film non si sarebbe proprio fatto, talmente il budget era basso.
"effetti visivi dai ridicoli risvolti": lei è abituato a vedere l'effetto speciale di un certo tipo e standard, e appena vede qualcosa di diverso, fatto con mezzi semplici ma con cura e attinenza,lo bolla come ridicolo. Complimenti! questo me lo aspetterei da un adolescente che consuma block-buster spettacolari, non da uno che dovrebbe avere competenza e gusto.
Tralascio di commentare le altre cose negative che lei ha scritto e che non corrispondono a ciò che hanno visto circa 500 persone, la cui stragrande maggioranza ha molto apprezzato il film: professori universitari, persone semplici, gente di cinema, antropologi, psicologi, 60enni, 20-30enni, amici, conoscenti e sconosciuti, di cui può trovare qualche testimonianza su www.facebook.com/spiriticomenoi,
Forse non le interessava l'argomento o si aspettava roba come Blair Wicht P. o Paranormal Activity, film fatti soprattutto per spaventare, colpire lo spettatore, senza mostrargli niente "di visivo", solo allusioni ed effetti sonori, cosa che io non ho fatto perché il cinema è un linguaggio fondato sull'immagine in primis... perché è molto più facile non mostrare un'immagine che mostrarla, è molto più facile alludere ambiguamente a qualcosa come molti fanno da anni e anni piuttosto che avere il coraggio di fare una scelta e di far vedere quel "qualcosa" allo spettatore... perché non considero il pubblico una massa di coglioni da riempirgli di fumo gli occhi ma qualcuno a cui dare qualcosa di cinematograficamente interessante.
Saluti, G. Amalfitano

  Visualizza il profilo di Guymalfit  Invia un messaggio privato a Guymalfit  Vai al sito web di Guymalfit    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-07-2010 15:10  
Non sapevo nemmeno dell'esistenza del film ma...a che pro rispondere alla critica? La critica ha l'ultima parola, sia esa stupida o intelligente, azzeccata o fuori luogo. Chi fa i film si esprime già con quelli.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 21-07-2010 17:59  
la cosa buffa è che ancora qualcuno pensa che sto sito possa collegarsi in qualche modo col cinema

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-08-2010 16:57  
quote:
In data 2010-07-17 02:41, Guymalfit scrive:
perché è molto più facile non mostrare un'immagine che mostrarla,

ma spàrati.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-08-2010 16:58  
ah il film non l'ho visto eh. ma dopo aver letto ciò, mi guarderò bene dal farlo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ndifra1

Reg.: 12 Feb 2010
Messaggi: 28
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-08-2010 02:01  
quote:
In data 2010-08-03 16:57, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2010-07-17 02:41, Guymalfit scrive:
perché è molto più facile non mostrare un'immagine che mostrarla,

ma spàrati.




Il signore mi pare abbia utilizzato un linguaggio corretto e sia stato rispettoso in tutte le sue osservazioni (giuste o sbagliate che siano), quindi non vedo perché tu debba permetterti di mandarlo a quel paese.
Nel relazionarsi con gli altri bisogna avere rispetto e sforzarsi di essere educati; altrimenti - se disapproviamo a tal punto - si può sempre decidere di non commentare.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ndifra1 il 05-08-2010 alle 02:05 ]

  Visualizza il profilo di ndifra1  Invia un messaggio privato a ndifra1    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-08-2010 12:23  
quote:
In data 2010-08-05 02:01, ndifra1 scrive:
quindi non vedo perché tu debba permetterti di mandarlo a quel paese.

perché sono pigro, e faccio molto prima a scrivere "ma spàrati" piuttosto che "guarda credo con tutto il rispetto che tu stia dicendo una fesseria grossa quanto l'himalaya".

ma poi sul serio, uno che la pensa a quella maniera e che pretende di fare il regista, dovrebbe spararsi prima di girare altri film, per il bene dell'umanità.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-08-2010 06:25  
quote:
In data 2010-07-17 02:41, Guymalfit scrive:
Egregio signor Lomuscio,
sono il regista del film "Spiriti come noi" che lei ha recensito su Film up.com.
...



Gentile Guymalfit,
ho provveduto a fare arrivare questo suo messaggio a Francesco Lomuscio, spero che abbia modo e tempo di risponderle al più presto.
Cordiali saluti

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-08-2010 06:27  
quote:
In data 2010-07-21 17:59, badlands scrive:
la cosa buffa è che ancora qualcuno pensa che sto sito possa collegarsi in qualche modo col cinema


beh, di fatto qui abbiamo un caso che prova il contrario. Filmup è uno dei primi siti di cinema in Italia e la natura stessa di un sito di cinema, dà la possibilità, molto più di un quotidiano e una rivista, di creare luoghi di confronto che rimangano perenni tra critico, lettore e, in qualche caso, anche autore.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 12-08-2010 12:06  
no infatti il sito in se direi che va più che bene,è sempre aggiornato,attendibile,con schede recensioni e quant'altro,ho sbagliato io a non specificare che mi riferivo al forum che obiettivamente credo sia un pochino mosciarello
tu gats l'hai visto il film in questione?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-08-2010 16:17  
no
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-10-2010 10:27  
Tutto ciò è meraviglioso
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126391 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: