FilmUP.com > Forum > Spoiler - L'Esorcista
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > L'Esorcista   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore L'Esorcista
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-12-2002 20:52  
Ciao! Concordate con l'affermazione "L'esorcista è il miglior horror della storia del cinema"?
Quali sono le vostre impressioni? Vi è piaciuto? Io ce l'ho in cassetta e mi ha sempre impressionato (in positivo intendo )!
Dite....
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-12-2002 21:55  
quote:
In data 2002-12-06 20:52, Maurilio scrive:
Ciao! Concordate con l'affermazione "L'esorcista è il miglior horror della storia del cinema"?
Quali sono le vostre impressioni? Vi è piaciuto? Io ce l'ho in cassetta e mi ha sempre impressionato (in positivo intendo )!
Dite....



Non saprei... è difficile stabilire se un film sia o meno "il miglior horror in assoluto", proprio perchè il giudizio su un film è un qualcosa di strettamente relativo. Io personalmente posso essere d'accordo. Diciamo che per quelli che sono i miei gusti lo è. Ha un impatto notevole tutt'ora, è poiuttosto duro da digerire. La cosa spettacolare di quel film è che fa paura senza che vi sia il benchè minimo colpo di scena. E' una paura diffusa in tutto il film, non catalizzata in singole scene. E secondo me sono stati molto pochi i film che sono riusciti in questo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2002 19:39  
quote:
In data 2002-12-08 21:55, Deeproad scrive:
Non saprei... è difficile stabilire se un film sia o meno "il miglior horror in assoluto", proprio perchè il giudizio su un film è un qualcosa di strettamente relativo. Io personalmente posso essere d'accordo. Diciamo che per quelli che sono i miei gusti lo è. Ha un impatto notevole tutt'ora, è poiuttosto duro da digerire. La cosa spettacolare di quel film è che fa paura senza che vi sia il benchè minimo colpo di scena. E' una paura diffusa in tutto il film, non catalizzata in singole scene. E secondo me sono stati molto pochi i film che sono riusciti in questo.



Concordo pienamente con te!!!
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
joelcoen

Reg.: 28 Ott 2002
Messaggi: 958
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-12-2002 23:59  
L'esorcista è tutto meno che un horror , è un bel film drammatico.
Comunque se lo classifichiamo come horror non ci sono dubbi è nettamente il migliore.

  Visualizza il profilo di joelcoen  Invia un messaggio privato a joelcoen  Email joelcoen    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-01-2003 16:15  
quote:
In data 2002-12-31 23:59, joelcoen scrive:
L'esorcista è tutto meno che un horror , è un bel film drammatico.



Mi sembra un tantino esagerato. Magari spazia anche verso qualche altro genere, ok, ma rimane pur sempre un horror...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-01-2003 16:28  
non creedo l'esorcista sia il miglior film di sempre,anzi credo non stia neppure tra i primi 5,non c'è gara con film che trattano del diavolo come rosemary's baby,o che voglion solo spaventare come halloween.il finale preferisco quello della prima versione,molto piu inquietante e meno consolatorio.per il resto,non posso dire che il film spaventi,certo c'è molto mestiere e cura nel tentar di costruire la suspence,ma alla fine tutto si risolve in vomiti e masturbazioni con crocefissi.anche se,in se,la camminata a ragno è piuttosto inquietante.no,credo sia un film sopravvalutato,sul male e sul diavolo molto meglio il tocco del male.ma credo di esser il solo a pensarlo
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-01-2003 17:42  
quote:
In data 2003-01-01 16:28, badlands scrive:
la camminata a ragno è piuttosto inquietante


Azz! Davvero! Molto angosciante...
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-01-2003 17:56  
Il film non gioca provocando una paura diretta nello spettatore. Non utilizza quasi mai il fuoricampo in maniera diretta ed esplicita se non nell'utilizzo improvviso di rumori molto amplificati o nello 'spiderwalk'. Si preoccupa maggiormente di creare un'atmosfera generale, di sottofondo, piuttosto che utilizzare elementi singoli (i così detti colpi di scena improvvisi) diluiti all'interno del film che forse servirebbero soltanto a cadenzare il racconto in maniera più semplificata e a creare poli di costruzione registica intorno ad eventi ad effetto. ((è pur vero che il film di Friedkin ha vinto l'oscar per la sceneggiatura e che quindi è, in un certo senso, evidente che lo sviluppo della stessa ( e non tanto i presupposti della storia...) sia il risultato di scelte precise))
Ma non credo che Friedkin si sia interessato principalmente a spaventare lo spettatore per farlo saltare sulla poltrona. La qualità del film non è da ricercare nella sua effettiva 'produzione' di terrore o 'emozioni forti'. Altrimenti l'esorcista non avrebbe più nessun valore, e nemmeno Nosferatu e i film dell’orrore ‘storici’. (Anche se i miei gusti non escludono certi film che si sviluppano in questo modo, anche se provare paura non è l’indizio che il film sia di fatto un buon film, molti infatti fanno saltare sulla poltrona…) Credo che da Autore conscio delle sue capacità e delle componenti del cinema si sia concentrato in maniera determinante sulla costruzione di una messa in scena, ma anche di una narrazione, tesa a generare continui rimandi in avanti. Questi continui rimandi verso una possibile conclusione e o risoluzione finale hanno creato una forma aperta mai ben definita. C'è sempre qualcosa di nascosto e di come confuso, di freddo. Un'attesa silenziosa e snervante la si vive in ospedale quando Reagan (la ragazzina posseduta) è sottoposta alla tac, o quando Padre Karras riascolta la voce della bambina su nastro mentre cerca di fare gli auguri al papà lontano da casa...(mi riferisco alla nuova versione). E non è certo per la mancanza di emozioni forti che il film può risultare deludente. Tutto il valore di questa pellicola ruota intorno alla qualità della regia e della messa in scena e nelle implicazioni dello sviluppo della sceneggiatura. Le persone che per la prima volta si avvicinano all'esorcista con la speranza e l'intenzione di provare un qualche tipo di terrore verranno naturalmente disilluse. La cosa su cui ci si dovrebbe rivolgere principalmente è soltanto la specifica efficacia con cui questo film si sviluppa. e mi riferisco alla qualità dello sviluppo contenuto e trattenuto di una sceneggiatura che non si permette sbavature moderne e licenze per soddisfare esigenze visive e conoscitive dello spettatore (il film è freddo e oggettivo, più drammatico che spaventoso e mantiene quasi sempre un approccio di realismo molto fastidioso, nel senso positivo) ma soprattutto alle capacità di un regista come Friedkin. il film si sviluppa con efficacia, attraverso la basilare regole del controcampo, con un'abilità sorprendente e una scelta formale molto rigorosa e innovativa(al pari del trattamento della sceneggiatura) dove ogni movimento e ogni taglio di ripresa si impone ogni volta con un'autorità (appunto di autore si sta parlando).
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Lebowsky

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 264
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-01-2003 17:57  
Secondo me, pure se recitato abbastanza bene, non è questo gran horror, a me tra l'altro fa sempre venire sonno. Si, lo trovo un pò noioso.

  Visualizza il profilo di Lebowsky  Invia un messaggio privato a Lebowsky    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 02-01-2003 16:16  
complessivamente non è male trovo solo da dire che alla fine è diventato un po' assurdo
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
joelcoen

Reg.: 28 Ott 2002
Messaggi: 958
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-01-2003 23:28  
Cosa c'è di horror nell'esorcista?????

  Visualizza il profilo di joelcoen  Invia un messaggio privato a joelcoen  Email joelcoen    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 03-01-2003 00:03  
Non saprei come definirlo se horror o drammatico.
So' solo che la prima volta che l'ho visto,
le immagini accompagnate dalle "tubular bells" mi hanno lasciato addosso un brivido lungo la schiena senza puntare ad effettacci (nella prima versione la famosa scena non c'era).
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-01-2003 00:09  
L'esorcista è da considerarsi il film horror per antonomasia,il "crociato" del genere horror...
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 03-01-2003 01:16  
concordo... anche secondo me è l'horror per eccellenza. Una scena che adoro: quando la signora McNeal torna a casa a piedi e vede le due suore coi lunghi abiti strascicati dal vento...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-01-2003 16:15  
quote:
In data 2003-01-03 01:16, Deeproad scrive:
concordo... anche secondo me è l'horror per eccellenza. Una scena che adoro: quando la signora McNeal torna a casa a piedi e vede le due suore coi lunghi abiti strascicati dal vento...



Azz nn me la ricordo qst scena!!! In che punto era?
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126156 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: