FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Christine
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Christine   
Autore Christine
Matenks

Reg.: 25 Gen 2003
Messaggi: 686
Da: Acqui Terme (AL)
Inviato: 09-02-2003 19:49  
L'ho Visto! L'han dato ieri alle due di notte su Italia 1!
Avevo già letto il libro di Stephen King e ci ho messo l'anima dentro, l'ho letteralmente adorato....
Ero molto interessato a vedere il film, per sapere come avevano trattato il capolavoro...e ne sono rimasto leggermente deluso.
Non che il film sia brutto, questo non l'ho mai detto, ma mi è sembrato un film banale , ecco. Fedelissimo al libro, non c'è che dire, ma tutta la suspense e azione non mi ha per niente esaltato...nulla da dire sugli effetti speciali, che erano efficienti seppur al giorno d'oggi scontati, ma è proprio l'atmosfera della vicenda che non mi è piaciuta..troppo...STATICA, ecco.
_________________
«Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY

  Visualizza il profilo di Matenks  Invia un messaggio privato a Matenks      Rispondi riportando il messaggio originario
Vitalogy

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 281
Da: Sondrio (SO)
Inviato: 10-02-2003 22:05  
L'ho rivisto anch'io sabato notte e sono d'accordo con la tua analisi... non è certo il miglior film tratto da un libro di King, ma direi che Carpenter ha fatto un buon lavoro... è stato molto fedele al libro e gli effetti speciali di Christine non sono per niente male per l'epoca (ma quanto è angosciante la macchina che si ricostriusce da sola!!)... lo spirito della storia è stato rispettato, forse il film alla lunga risulta un pò lento e noiosetto e non sempre riesce a mantenere la suspence... come al solito, la maestra del 'Re' rimane inarrivabile...
_________________
'cuz take away our playstations
and we are a third world nation
under the thumb of some blue blood royal son
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’)

  Visualizza il profilo di Vitalogy  Invia un messaggio privato a Vitalogy     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 11-02-2003 02:18  
Senza ombra di dubbio uno dei migliori film tratti dai romanzi di King (l'altro è "Carrie lo sguardo di satana" di DePalma).
Semplice, immediato e ben costruito. Efficace per la commistione esemplare e tipicamente da cinema indipendente tra narrazione e sapienza della messa in scena.
Un parallelo tra libro e film non si può mai completamente mettere in piedi, ma come già detto tante volte, se il film è capace di trattare alcuni temi narrattivi, tanto da essere riconosciuto come la trasposizione cinematografica, allora il tutto slitta su un piano diverso, propriamente quello della narrazione cinematografica e della sua regia, nonchè di tutte le altre componenti del cinema, anche se forse solo secondariamente. Da questo pressupposto, da non dimenticare mai, il film di Christine è un piccolo grande capolavoro.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 11-02-2003 10:07  
Aggiungerei tra i migliori anche "La zona morta". Mattia la tua analisi non fa una piega.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 18-06-2003 13:34  
Anke a me era piaciuto molto, la makkina infernale... rossa fuoco!
Tuttavia nn spiegano il motivo del perkè sia indemoniata!
Nel libro era diverso, era lo spirito del suo proprietario, morto allinterno, ke si incarnava nella macchina, posseduta dallo spirito del suo possessore morto al suo interno!
Nella versione cinematografica invece (devono sempre cambiare qualcosa, nn si sa perkè) esce dall'industria di produzione già indemoniata (vedi l'inizio), ma nn si sa cm mai!

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.031941 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: