FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Collezionista di Ossa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Collezionista di Ossa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il Collezionista di Ossa
norman

Reg.: 30 Ago 2002
Messaggi: 122
Da: loro c (AR)
Inviato: 30-08-2002 21:57  
un bel film...Il collezionista d'ossa

  Visualizza il profilo di norman  Invia un messaggio privato a norman    Rispondi riportando il messaggio originario
Nefertiti

Reg.: 05 Ott 2001
Messaggi: 378
Da: Trivignano (VE)
Inviato: 30-08-2002 22:01  
Sì, è vero, è un bel film. L'ho visto due volte, una al cinema e l'altra a casa, mi piace soprattutto il personaggio di Angelina Jolie.
_________________
"Il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perchè questa volta è tutto ciò che hai"

  Visualizza il profilo di Nefertiti  Invia un messaggio privato a Nefertiti    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-02-2003 18:26  
"Ho un dito,due spalle e un cervello"dice il protagonista all'inizio del film.E' ben lontano dallo stereotipo hollywoodiano di detective aitante,atletico e ruvido in alcuni casi.Qui ci troviamo di fronte a un uomo il cui corpo è divenuto ormai come una lastra di marmo,completamente immobile.Ma il cervello funziona invece alla grande.Alla grandissima.Lincoln Rhyme è una sorta di "Holmes per forza",costretto a sviluppare le facoltà intellettive più di altre,se vuole rimanere qualcuno.E su questa necessità si gioca tutto questo davvero ben fatto thriller che contrappone appunto la razionali abilità di Rhyme a una certa poco originale vena emulativa del killer di turno,che non assurge a protagonista,come avvenne invece nel capostipite di tutti questi prodotti più o meno recenti,ovvero l'ormai mitico "Se7en",ma invece lascia spazio alla completa e bella caratterizzazione del personaggio di Lincoln,che è a tutti gli effetti il centro della pellicola.Gli omicidi seriali sono solo un pretesto per analizzare a fondo la psicologia di Rhyme.Un uomo che vuole suicidarsi e la cui scelta,all'interno di questo contesto è più che comprensibile.Perchè sotto la patina di thriller come tanti altri,sotto a questo film,abilmente celata e dissimulata,sta una ben più profonda riflessione generale sul sentire umano,sull'essere se stessi.Rhyme vuole suicidarsi.Ma perchè questo?
Perchè è soggetto a periodiche crisi che,attenzione,lo RIDURREBBERO A UN VEGETALE,particolare + volte insistito,perdendo così l'unica cosa rimastagli,ovvero la capacità raziocinante,perdendo se stesso,Lincoln Rhyme,il super esperto di Scientifica.E allora tanto vale morire.Meglio morire che perdere la Libertà di essere se stessi.E così il palcoscenico tinto di giallo diventa imperdibile occasione di ammirazione da parte nostra di quelle qualità intellettive tanto declamate.
Per il resto,"Bambola Gonfiabile" Jolie è appunto una bambolona messa lì apposta come impulso concupiscibile(traduzione:è lì per attizzare...) che distoglie l'attenzione dallo scopo principale.
Tutto ciò senza togliere dignità alla trama stessa del film,ben archittettata e piuttosto originale.
Da ultimo,il killer(che nn svelo...)si mantiene in fondo sulla stessa strada di Lincoln ma da parti opposte,se vogliamo portare all'estremo la tesi proposta.Infatti dice:"Mi hanno brutalizzato,mi hanno fatto diventare un rifiuto umano".Ciò che Rhyme teme accadere per sè,è invece capitato al suo antagonista,che in effetti è come se avesse perso ogni qualità(lo si capisce all'inizio) e fosse divenuto una sorta di fantoccio.
In conclusione(Deep... )questo film non è affatto "trash" ma davvero un ottimo thriller,con un'impareggiabile Denzel.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 11-02-2003 18:44  
Eccelente, l'ho rivisto ieri a distanza di due anni, davvero un piacere ..
Ottimi i due attori protagonisti sopratutto ..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-02-2003 19:24  
Film sciapo come una minestra senza sale, non decolla, non convince e tutto sà di già visto e rivisto.La Jolie nel ruolo dell'intrepida poliziotta è totalmente fuori parte , non credibile e stonata.
Denzel è sempre Denzel ma neanche lui riesce a risollevate le sorti di questo film mediocre.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-02-2003 23:26  
Mi dispiace Seanma ma non condivido proprio. In primis non credo che che il film meriti un attenzione così "nobile". Buchi narrativi enormi.(Fin dall'inizio si poteva citare la possibilità di chiamre le aziente autotaxi e verificare orari e roba del genere). Inoltre l'assassino ha un ruolo di secondo piano come anche i colpi di scena, inesistenti, labili. E' ovvio che l'unica cosa che acquista "corpo " nel film è il protagonista. Mentre Seven non aveva bisogno di citazioni futuristiche questo film si muove in un terreno minato da improbabili situazioni di vita quasi inaccettabili. I gradi di polizia non esistono, i macchinari futuristici sono appunto futuristici, fin troppo.Troppa logica nell'assassino(quella non avrebbe dovuto esserci) Mi permetto poi di valorizzare la Jolie, almeno per i suoi occhi. Sceneggiatura banale degna dello Zio Sam, troppo Zio Sam.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 12-02-2003 12:30  
E' un film patetico,concordo con miss rait e gregori

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-02-2003 12:50  
quote:
In data 2003-02-11 18:44, Hollyanne scrive:
Eccelente, l'ho rivisto ieri a distanza di due anni, davvero un piacere ..
Ottimi i due attori protagonisti sopratutto ..



Ankio penso così, è magnificooooo!!

_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-02-2003 12:52  
ATTENZIONE SPOILER


Il film secondo me è orribile:


1) La Jolie è totalmente fuori parte.

2) Ma nessuno ha notato che il killer si riconosce dagli occhi la prima volta che lo riprendono? Che delusione...

3) Il finale vede soccombere un assassino fino a quel momento furbo, scaltro, imbattibile, contro un tizio che poteva muovere solo il collo (ma che scherziamo?!?!?! Vabbeh la finzione, ma un minimo plausibilità!!!)

4) Manca di originalità.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-02-2003 13:04  
quote:
In data 2003-02-11 18:26, seanma scrive:
In conclusione(Deep... )questo film non è affatto "trash" ma davvero un ottimo thriller,con un'impareggiabile Denzel.



Mah... stai passando in rassegna tutte le mie "opinioni" sui films? Prima "I soliti sospetti", ora questo...



dai, lo sanno tutti che io non sono un raffinato intenditore di cinema.

Comunque una cosa: finchè mi parli de "I soliti sospetti", vabbeh piace a tutti... evidentemente sono io che non l'ho compreso. Ma "Il collezionista di ossa" no, ti prego. E' un film scadente...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-02-2003 13:09  
quote:
In data 2003-02-12 13:04, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-02-11 18:26, seanma scrive:
In conclusione(Deep... )questo film non è affatto "trash" ma davvero un ottimo thriller,con un'impareggiabile Denzel.



Mah... stai passando in rassegna tutte le mie "opinioni" sui films? Prima "I soliti sospetti", ora questo...



dai, lo sanno tutti che io non sono un raffinato intenditore di cinema.

Comunque una cosa: finchè mi parli de "I soliti sospetti", vabbeh piace a tutti... evidentemente sono io che non l'ho compreso. Ma "Il collezionista di ossa" no, ti prego. E' un film scadente...



T'ha preso di mira...
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-02-2003 13:12  
quote:
In data 2003-02-12 13:09, FlatEric scrive:
T'ha preso di mira...



Ultimamente prendermi di mira sembra essere diventato lo sport ufficiale del forum.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-02-2003 13:19  
quote:
In data 2003-02-12 13:12, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-02-12 13:09, FlatEric scrive:
T'ha preso di mira...



Ultimamente prendermi di mira sembra essere diventato lo sport ufficiale del forum.



Beh arriverà il turno di tutti, non ti preoccupare!
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-02-2003 13:31  
quote:
In data 2003-02-12 13:19, FlatEric scrive:
quote:
In data 2003-02-12 13:12, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-02-12 13:09, FlatEric scrive:
T'ha preso di mira...



Ultimamente prendermi di mira sembra essere diventato lo sport ufficiale del forum.



Beh arriverà il turno di tutti, non ti preoccupare!




Ma figurati... sono un tipo sportivo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-02-2003 13:53  
quote:
In data 2003-02-12 12:52, Deeproad scrive:



1) La Jolie è totalmente fuori parte.

2) Ma nessuno ha notato che il killer si riconosce dagli occhi la prima volta che lo riprendono? Che delusione...

3) Il finale vede soccombere un assassino fino a quel momento furbo, scaltro, imbattibile, contro un tizio che poteva muovere solo il collo (ma che scherziamo?!?!?! Vabbeh la finzione, ma un minimo plausibilità!!!)

4) Manca di originalità.


su questi punti non posso che trovarmi d'accordo ...
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.129588 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: