FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - riflessioni su THE RING...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > riflessioni su THE RING...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore riflessioni su THE RING...
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-02-2003 14:10  
The Ring è chiaramente un Remake americano.
Sono partita, ieri sera, per andare al cinema, con quest'idea fissa in testa.
Non mi aspetto mai molto dai remake americani, quasi sempre sono totalmente inferiori agli originali, oltretutto, parlando con due amici (che ieri sera erano con me al cinema) che avevano sia visto i film originali, sia letto i romanzi mi ero detta che fosse assolutamente impossibile che un film del genere potesse essere ripreso in ogni particolare terrificante e riscuotere così tanto successo.
Di solito, mi sono detta, gli horror non vengono apprezzati moltissimo.

Particolari della picola Sadako, le espressioni, ciondolare al posto di camminare, incutere terrore e sembrare addirittura un demonio. Questo forse me lo aspettavo. Ed altri particolari, anche.
Invece ho trovato dei personaggi piuttosto "commercializzati", addolciti, con molto meno spessore rispetto a ciò che mi era stato detto, la piccola Samara/Sadako l'esempio lampante. Ben poco aveva di demoniaco in The ring, era forse inquietante, questo sì, ma non demoniaca.

Prima pecca del film, quindi, il poco spessore dato ai personaggi che, a mio avviso, se trattati con più profondità, potevano scaturire più emozioni. Si è chiaramente notato il voler "americanizzare" i comportamenti...

Seconda pecca del film... alcune situazioni "campate per aria", di certo a causa dell'adattamento americano. La scena in cui Samara esce dalla televisione dà un pò il senso del ridicolo... posso capire la mosca che si può toccare... ma la bambina che esce... più che altro, secondo me, è stata girata male la scena... in quel punto dovevano uscire fuori tutti i particolari della Sadako originale... la camminata e quel qualcosa in più che mancava in quella scena. Resa bene però dalla musica.

Terza pecca...mi sono accorta di un errore... eheh... quando Rachel cerca su internet alla bibblioteca... l'indirizzo la porta al... desktop!!!


Punti quasi a favore...

prima di tutto alcune scene, l'inizio, quando muore kate (si chiamava Kate?), abbastanza ben fatta anche se un pò prevedibile... poi la prima volta che Rachel guarda la cassetta, con l'albero che diventa rosso, il cavallo imbizzarrito sul traghetto, e, comunque alcune scene finali. Non fatte male di certo.
Poi ho trovato ben fatto il video, la videocassetta, insomma. Con tanto di incubi celati da messaggi subliminari che portano in parte ad un'arte figurativa... mi è venuto in mente Dalì, ad esempio, anche se sono certa non fosse questo il significato dato dal regista. Di certo particolari figurativi. Allo stesso modo, quindi, è stato un particolare figurativo il viso sfigurato di Rachel e Noah nelle fotografie, che mi ha ricordato un pò "allucinazione perversa" (ma di questo parlerò dopo visto che alcune scene del film mi hanno ricordato altri film... e spiegherò quali). E di questa categoria fà parte pure il cerchio che apre la videocassetta. The ring, il fondo del pozzo, dove la bambina fu gettata viva che, visto dal fondo, può dare l'idea di un anello di luce che viene poi disegnato anche dal figlio di Rachel.
La videocassetta porta messaggi figurativi subliminari (e qua potrebbe partire la relazione tra la videocassetta e la televisione, fatta ieri sera da Hypnos, che invito a ripetere, viste entrambe come incubi... come, a detta da lui -io non l'ho visto- in Videodrome di Cronenberg).

The ring, quindi, stà a significare l'anello, il cerchio, il circolo chiuso che intrappola chi guarda la videocassetta, ma stà a significare, come diceva anche Holly, lo squillo del telefono, che fà partire il conto alla rovescia, 7 giorni alla fine della tua vita.

Buona anche la colonna sonora, fondamentale in alcune scene del film, che rende bene l'angoscia e la suspance senza però essere invadente nelle scene importanti.

Un pò distaccata la regia... non mi è piaciuta quasi per niente...

La fotografia invece mi è abbastanza piaciuta...anche se non era eccezionale...era da salvare di certo!

Buone le interpretazioni, la Watts in questo film mi sembrava molto rassomigliante alla Kidman, davvero brava, mi è piaciuta molto...

...

Insomma... sono partita con l'idea che il film fosse inferiore all'originale e, nonostante non abbia visto Ringu, sono ancora più che convinta che lo sia. In The Ring si nota la zampata americana, però è anche vero che mi aspettavo un film ancora più inferiore...quindi sono uscita dal cinema con l'idea di aver visto un film giusto per passare la serata... un film non eccezionale... quasi sufficiente, diciamo... però di certo superiore alle mie aspettative...

Nonostante tutto, però, come avevo già accennato, in alcune scene ho avuto un sensazione di ... già visto!

Esempi?

Allora.. Prima di tutto il bambino, terribilmente simile a quello de Il sesto senso... sensitivo pure lui...

Poi..alcune scene... a mio avviso che riportavano a The Gift... esempio... l'inquadratura dei piedi di Samara quando esce dalla televisione... un pò putrefatti e sporchi... simili all'inquadratura dei piedi della Holmes quando Cate Blanchett la vede la prima volta... alcuni luoghi poi mi sembravano simili... e pure alcune inquadrature... non sò perchè ma questi due film mi sembrano legati...

E infine... le verità nascoste... il cadavere di Madison rimane intatto finchè non viene trovato, per poi scendere infondo al lago e farsi scheletro... stessa cosa con il cadavere di Samara..




Insomma... in poche parole... il film mi ha dato impressione di essere un pò commercializzato, un pò "già visto" e con un pò troppi buchi nella sceneggiatura...

Brava la Watts e buona fotografia

Regia un pò distaccata ma colonna sonora accettabile...


Voto... mmmm un 5.5 è abbondante!

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-02-2003 14:55  
Da una parte c'è questo regista , Gore Verbinski, dal quale non potevo che temere il peggio dopo il terribile The Mexican, ma dall'altra c'è questa trama intrigante il cui spunto non sarà dei più originali ma è sicuramente attraente. Dunque mi ritrovo seduta in sala non sapendo proprio cosa aspettarmi.
Il film inizia alla grande, mette sul piatto spunti invitanti, numerosi intrecci che fanno pensare ad un grandioso epilogo nel quale tutto avrà una precisa collocazione ed ogni singolo pezzo del puzzle si incastrerà a formare un bellissimo quadro. L'azione è incalzante, la tensione cresce e più di una volta si ha qualche sussulto. Mano a mano che si aggiunge un frammento del nostro quadro l'inquietudine e la smania di arrivare alla fine ci tiene incollati allo schermo finché non si arriva al tanto sospirato finale. A questo punto arriva la delusione, le carte si scoprono e la sorpresa è amara. Molto amara. Ci ritroviamo con tanti bei tasselli che ci parevano così ben congegnati e che si andavano ad incastrare insieme così perfettamente che si stenta a credere che che formino un quadro tanto povero. The Ring sembra fatto su misura per un pubblico di giovincelli che trae la sua massima soddisfazione nel fare qualche salto sulla poltrona del cinema per poter mettere compiaciuti la mano sulla spalla dell'amico seduto a fianco e fargli fare un bell'urlo, e che andando a casa saranno seriamente convinti che "infilare una videocassetta nel videoregistratore non sarà più ls stessa cosa".
E poco importa se questo efficace contenitore dentro ha un vuoto infinito, tanto l'anno prossimo ci sarà The Ring 2, è già scritto nel finale.

Un film che raggiunge a stento la sufficienza, e lo dico con enorme dispiacere dato che poteva venirne fuori un gran film.
Ma come diceva un certo Roger Martaugh "sono troppo vecchia per queste stronzate"

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 23-02-2003 14:59  
quote:
In data 2003-02-23 14:10, denisuccia scrive:
....

denise, sono con te ..
e noto con piacere, che non sono l'unica che trova una grande somiglianza tra la watts e la kidman (ed io non solo in questo film, anzi, lo dissi fin da quando vidi "Mulholland D.r") ..
quindi, non posso che dichiararmi totalmente d'accordo, al 100% ..

...

_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 23-02-2003 15:07  
BRAVA DUBLINER!!!!!


_________________
"Tempo di oleandri...gli amanti che ora si uccidono daranno la colpa al vento"
Biancoleandro-Janet Filch

[ Questo messaggio è stato modificato da: SpasAcusa il 23-02-2003 alle 15:09 ]

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 23-02-2003 19:45  
Io concordo appieno con Denisuccia, tutto ciò che ha detto è vero però, secondo me, nonstante l'effetto deja vù, la paura e l'angoscia che ti accopagnano per tutto il film fanno lievitare notevolmente il voto secondo me è un bel 6.5 \ 7

Natalie+Apocalypse
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-02-2003 19:52  
Sarò esagerato ma io vago tra il 9.5 e il 10
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 24-02-2003 01:00  
quote:
In data 2003-02-23 19:52, FlatEric scrive:
Sarò esagerato ma io vago tra il 9.5 e il 10





+ 10 che 9.5!


  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:33  
quote:
In data 2003-02-24 01:00, Squall scrive:
quote:
In data 2003-02-23 19:52, FlatEric scrive:
Sarò esagerato ma io vago tra il 9.5 e il 10





+ 10 che 9.5!




Ankio così, però non lo dico se no mi si rivoltano tutti contro!
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:34  
nessuno ti si rivolta contro Flat, esprimiamo solo opinioni diverse, magari più "razionali", ma ognuno ha il suo metro di giudizio
io, così, a freddo, un bel 6 pieno glielo concedo ...

_________________
Ditemi sempre la verità. E se faccio qualcosa di sbagliato, per favore datemi pure uno schiaffo

[ Questo messaggio è stato modificato da: CANDICE il 24-02-2003 alle 09:37 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:38  
Lo so infatti ho messo le faccine allegre accanto!
Cmq in 2 giorni sei passata da 5+ a 7-- a 6... Complimenti!
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:43  
quote:
In data 2003-02-24 09:38, FlatEric scrive:
Lo so infatti ho messo le faccine allegre accanto!
Cmq in 2 giorni sei passata da 5+ a 7-- a 6... Complimenti!


te l'ho detto che più camaleontica di me non c'è nessuno ...
...
ma del resto deep ha ragione, non si può esprimere un giudizio su un film appena visto ..
io ripeto, a me è piaciuto, ma sono rimasta delusa dal procedere del secondo tempo, che non era assolutamente in linea con l'ottimo epilogo e lo svolgere del primo tempo ..

e inoltre lo ripeterò fino alla noia, la scena della bimba(insomma ... si fà per dire) che esce dalla televisione, è poco credibile
....
e per quanto adori la Watts :::::::
l'ho trovata molto sotto tono in questo film,
questo anche in relazione all'OTTIMA interpretazione di "Mullholland Dr."



_________________
Ditemi sempre la verità. E se faccio qualcosa di sbagliato, per favore datemi pure uno schiaffo

[ Questo messaggio è stato modificato da: CANDICE il 24-02-2003 alle 09:44 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:47  
[Scommetto che domani da 6 arrivi a 8,5


_________________
"I am beautiful
No matter what they say
Words can't bring me down
I am beautiful
In every single way
Yes words can't bring me down" by Chris

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-02-2003 alle 00:53 ]

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:50  
non esageriamo ...
ok, diciamo 5+++, dai, siamo buoni

_________________
Ditemi sempre la verità. E se faccio qualcosa di sbagliato, per favore datemi pure uno schiaffo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-02-2003 alle 00:55 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2003 09:55  
Vabbè che ne dici: tagliamo la testa al toro.
9 e non se ne parla +

_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 24-02-2003 10:00  
quote:
In data 2003-02-24 09:55, FlatEric scrive:
Vabbè che ne dici: tagliamo la testa al toro.
9 e non se ne parla +



9 e 1, 9 e 2, 9 e 3, AGGIUDICATO
...
no dai, scherzo, ho un'immagine pseudo-politica, ho la mia dignità, già cambio avatar ogni due minuti, se ora mi metto a cambiare anche opinione con tale frequenza, faccio diverticolare (come direbbe la mia Angel preferita ) i mallory a tutto il forum ...
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129164 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: