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Lo Specchio vuoto: il cinema dei Vampiri - parte II |
DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2003 13:19 |
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“Dracula” regia Tod Browning – USA 1931
Più che un film, un “monumento”. Il film che diede origine ad un genere.
E’ difficile analizzare tecnicamente questo film, perché il suo valore stilistico non ha i connotati del capolavoro, ma racchiude in sé una serie infinita di simbologie e di significati.
Se Murnau è il regista del “conflitto”, possiamo considerare Browning come il regista della “diversità”. Sin dai tempi del muto i protagonisti dei suoi film erano dei “diversi”, considerati come una minaccia, temuti e perseguitati. Questo tema porterà Tod Browning all’esasperazione totale del concetto di diverso, nella realizzazione della pellicola “maledetta” che decreterà la sua fine di regista, paradossalmente, forse, il suo capolavoro: “Freaks”.
La Universal aveva già in cantiere il progetto della realizzazione di un film del terrore, Browning il miglior regista della casa di produzione americana, decise di proporre la sua versione del Dracula di Stoker. La parte del Conte, neanche a dirlo, era già stata assegnata “all’uomo dai mille volti”, Lon Chaney, attore feticcio del regista, ma un tumore alla gola se lo portò via prematuramente. Così la parte venne assegnata (anche per motivi di tempo) ad un giovane e sconosciuto attore ungherese, che aveva il merito di aver interpretato a Brodway (riscuotendo un grande successo) la parte di Dracula nella versione teatrale, sto parlando dell’icona del cinema horror: Bela Lugosi.
Anche questa pellicola ebbe dei problemi per acquisire i diritti del romanzo di Stoker. Si narra infatti, che fu proprio merito di Lugosi se alla fine la Universal riuscì ad ottenere (ad un prezzo ragionevole) l’esclusiva sull’opera. Lugosi intraprese una fitta corrispondenza con la vedova Stoker, che dapprima reticente, si lasciò affascinare dai suoi modi raffinati ed aristocratici acconsentendo di cedere i diritti al prezzo proposto dalla casa di produzione americana. |
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DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2003 13:20 |
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Questa seconda versione cinematografica di Dracula, non ha assolutamente nulla in comune con il precedente film di Murnau. I punti da analizzare sono davvero tanti…iniziamo da quelli tecnici.
Browning decise, forse costretto da una sceneggiatura adattata dal testo teatrale e non direttamente dal romanzo, di girare tutto in interni (tranne pochissime scene) dando alla pellicola un aspetto intimistico. L’avvento del sonoro cambia totalmente il peso ed il significato delle immagini, basando la suspence più sulle porte che cigolano che non sui chiaroscuri. L’elevato budget permise di costruire delle imponenti scenografie (come il castello di Dracula o i sotterranei dell’abbazia) capaci di riempire da sole lo schermo, di riuscire a trasmettere quella sensazione d’inquietudine e di marciume non solo interiore, ma anche esteriore. Ma la differenza sostanziale tra i due film è che “Nosferatu” ha i connotati dell’opera d’arte, mentre “Dracula” rappresenta il tentativo (pienamente riuscito) di attrarre il pubblico, dandogli in pasto un turbinio di emozioni assolutamente “nuovo” per l’epoca.
La regia di Browning è essenziale, pur non brillando per la ricercatezza delle inquadrature riesce a non risultare mai piatta, regalandoci anche dei fotogrammi indimenticabili come i primi piani degli occhi “illuminati” di Lugosi (opera del direttore della fotografia Karl Freund, futuro regista di “Frankenstein”), il primo morso di Dracula a Mina, Renfield che striscia sul pavimento verso la cameriera svenuta, la prima volta che Dracula esce dalla sua bara.
La cosa più interessante del film però rimane la figura del Conte.
Il Dracula di Browning non è un mostro (esteticamente), ma un aristocratico di bell’aspetto e dai modi gentili, affascina non incute ribrezzo. Ma è un diverso…uno straniero, e questa sua condizione viene sottolineata nella sua permanenza londinese. Il sospetto è il sentimento che, questa oscura figura, provoca nell’animo di chi lo incontra. Quelli di Lugosi (che riporta sul set il suo costume teatrale) sono i connotati del Vampiro che rimarranno immutati nel tempo, subendo solo piccole modifiche. La produzione americana influenza anche la figura estetica del Conte, la morale non deve essere offesa più di tanto, per cui scompaiono i denti aguzzi (in Murnau gli incisivi, in seguito i canini), l’orrore è sempre suggerito, mai mostrato. L’atto del morso e della suzione non sono mai in primo piano, spesso sfumati dalla dissolvenza in nero, la stessa fine del Conte avviene fuori campo. Lugosi non ha denti acuminati, la sua caratteristica principale sono le mani. Le dita rigide ed arcuate sostituiscono gli artigli di Nosferatu, conferendo alla figura di Dracula dei connotati più “umani” e nello stesso tempo più inquietanti. Le mani di Lugosi risultano avere una valenza iponotica maggiore rispetto lo sguardo (particolare ripreso in “white zombi”, successivo film dell’attore ungherese). L’immagine della mano che solleva lentamente il coperchio della bara in cui riposa, rimarrà legata alla figura di Dracula, forse più del ghigno satanico di Christopher Lee che fa bella mostra dei suoi canini insanguinati.
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
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DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2003 13:20 |
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La Universal presentò il film con uno slogan d’effetto: “Dracula, una strana storia d’amore”.
In effetti d’amore nella pellicola di Browning se ne vede ben poco. E’ il desiderio il vero sentimento espresso da questo film, il puro ed incontaminato desiderio che esplode in tutta la sua devastante energia. La voglia di possedere (Dracula), di essere posseduti (Mina, Lucy, Renfield), la speranza di fuggire dalla routine della “normalità” (Lucy), ma allo stesso tempo il desiderio della vendetta (Jhonathan), della distruzione di ciò che ci minaccia (Van Helsing), il desiderio di “cambiare” e di fare in modo che nulla cambi. Il desiderio del piacere ha un prezzo, un prezzo che esige un pagamento…da cui non ci si può esimere. Nonostante la presenza di significati tanto profondi, Browning (come sua abitudine) non lesina certo sull’ironia…sempre sottile, ma dannatamente efficace.
Ultime tre considerazioni.
In questo film si può ammirare il miglior Renfield della storia del cinema. Dwight Frye si supera, semplicemente eccezionale, riesce ad incarnare lo spirito della follia come in seguito nessuno riuscirà mai più a fare.
Il sonoro ci regala delle battute indimenticabili (anche grazie all’accento “europeo” di Bela) come: “I-am Dracula, I bid you welcome” (ascoltata in versione originale dalla voce di Lugosi, mette i brividi), “Io non bevo mai….vino!”, “Signori, abbiamo a che fare con i non-morti”. Sono solo alcune delle tante che andrebbero citate.
Lugosi riscosse un successo enorme…venne sommerso da migliaia di lettere di donne innamorate del Conte, divenne in pochissimo tempo l’attore più famoso e ricercato di Hollywood…paradossalmente questa fu proprio la sua condanna.
Dimenticavo…il pipistrello che svolazza davanti la finestra di Mina…vale da solo la pena di rivedere questo film.
Sono sicuro di aver dimenticato qualcosa…pazienza…se mi verrà in mente scriverò degli aggiornamenti.
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"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 26-02-2003 alle 13:25 ] |
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DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2003 13:22 |
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Alla prossima.
D.
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
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seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 26-02-2003 14:23 |
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quote: In data 2003-02-26 13:22, DemonSeth scrive:
Alla prossima.
D.
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_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 26-02-2003 15:23 |
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Natalie
Reg.: 24 Dic 2002 Messaggi: 464 Da: S.pietro (VR)
| Inviato: 26-02-2003 15:23 |
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ECCEZIONALE
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AND NOT HEARD!
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DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2003 15:26 |
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quote: In data 2003-02-26 15:23, Deeproad scrive:
Fantastico. Non ho parole... sono curiosissimo: un'anticipazione riguardo al titolo del film recensito in una futura terza parte?
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sinceramente ancora non sono sicuro...cronologicamente dovrebbe essere Vampyr di Dreyer...ma forse farò un mix di più film.
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 26-02-2003 15:45 |
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ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 26-02-2003 22:42 |
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Questo tema porterà Tod Browning all’esasperazione totale del concetto di diverso, nella realizzazione della pellicola “maledetta” che decreterà la sua fine di regista, paradossalmente, forse, il suo capolavoro: “Freaks”.
[/quote]
sono sempre stata molto curiosa di vedere Freaks,ho letto qualcosa e ho visto alcune fotografie su "the monster show"ma non sono mai riuscita a vederlo... i film in quel periodo erano carichi di un'atmosfera misteriosa....così lontana..
viva la seconda puntata!!!!a quando la terza????
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 26-02-2003 22:59 |
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ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 26-02-2003 23:05 |
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quote: In data 2003-02-26 22:59, Deeproad scrive:
Io purtroppo di freaks ne ho visto solo metà (la seconda metà, con entrambi i finali), e mi è piaciuto molto. Davvero inquietante... vorrei vederlo con calma per intero...
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in televisione non lo fanno neanche sotto tortura...neanche su fuori orario...
provarlo a chiedere in qualche videoteca nella mia città è quasi un utopia... anche se devo dire che ieri ho visto da blockbuster "il gabinetto del dottor caligari" ma forse c'è stato un errore...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 27-02-2003 00:43 |
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quote: In data 2003-02-26 23:05, ilaria78 scrive:
quote: In data 2003-02-26 22:59, Deeproad scrive:
Io purtroppo di freaks ne ho visto solo metà (la seconda metà, con entrambi i finali), e mi è piaciuto molto. Davvero inquietante... vorrei vederlo con calma per intero...
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in televisione non lo fanno neanche sotto tortura...neanche su fuori orario...
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Veramente io l'ho visto proprio a Fuori orario!
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ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 27-02-2003 00:46 |
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quote: In data 2003-02-27 00:43, Deeproad scrive:
quote: In data 2003-02-26 23:05, ilaria78 scrive:
quote: In data 2003-02-26 22:59, Deeproad scrive:
Io purtroppo di freaks ne ho visto solo metà (la seconda metà, con entrambi i finali), e mi è piaciuto molto. Davvero inquietante... vorrei vederlo con calma per intero...
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in televisione non lo fanno neanche sotto tortura...neanche su fuori orario...
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Veramente io l'ho visto proprio a Fuori orario!
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ma va?????nooooo l'ho persoooo!!!!!
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ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 27-02-2003 00:52 |
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tornando però all'argomento principale...il dracula di browning è parecchio fedele al libro...e forse anticipo qualcosa,coppola si è ispirato molto a questa versione...questo parlare di vampiri mi ha fatto venire voglia di rileggere dracula!!!corro!!!
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