FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Christiane F. Noi ragazzi dello zoo di Berlino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Christiane F. Noi ragazzi dello zoo di Berlino   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Christiane F. Noi ragazzi dello zoo di Berlino
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 25-05-2002 20:45  
Ceuz, ve lo ricordate?La triste storia vera della giovane tossicomane-zoccola Christiane, ambientato sullo sfondo della Berlino degradata degli ultimi anni '70! bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2002 22:04  
Bellissimo è molto ben fatto di alto valore didattico e molto attinente al libro
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 26-05-2002 15:18  
assolutamente sconvolgente direi...mi ha traumatizzato,l ho visto che avevo 13 anni e quell atmosfera di degrado anche ora me la ricordo!
_________________
LESTER (V.O.)

...and then I remember to relax, and stop trying to hold on to it, and then it flows through me like rain and I can't feel anything but gratitude for every single moment of my stupid little life...

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-05-2002 15:23  
bellissimo film...
crudo e realistico...

ma preferisco di gran lunga l'ironico e surreale Trainspotting...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 26-05-2002 19:00  
Pensate che io l'anno scorso ho vissuto nello stesso quartiere dove è stato girato il film , vicino allo zoologischer garden...
cmq adesso è cambiato quasi tutto, non ho visto nè drogati nè zoccole/i (si sono tutti spostati a Berlino est)
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
Flavio81

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 241
Da: Caserta (CE)
Inviato: 26-05-2002 19:31  
Io l'ho visto di recente in cassetta dopo aver letto il libro e mi è piaciuto tantissimo!
Forse è troppo crudo per i miei gusti!
La scena in cui i due provano a disintossicarsi è veramente scioccante

  Visualizza il profilo di Flavio81  Invia un messaggio privato a Flavio81    Rispondi riportando il messaggio originario
meriliz

Reg.: 24 Mag 2002
Messaggi: 289
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 27-05-2002 10:00  
anch'io l'ho visto quando avevo 13 anni... e il ricordo che ho nn è certo bello!!!!!
sarà stata l'età.... o la durezza del film!

Meri

  Visualizza il profilo di meriliz  Invia un messaggio privato a meriliz    Rispondi riportando il messaggio originario
alepleba


Reg.: 05 Ott 2001
Messaggi: 174
Da: zandobbio (BG)
Inviato: 28-05-2002 14:07  
l'ho visto a squola complimenti gran film
_________________
Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce.

  Visualizza il profilo di alepleba  Invia un messaggio privato a alepleba  Email alepleba  Vai al sito web di alepleba    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 29-05-2002 14:17  
Che ne pensate della mia recensione su www.filmup.com/opinioni>??
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 02-09-2002 20:18  
Me lo sto rivedendo...
forse nessun'altro film mi coinvolge e mi commuove come questo!
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 02-09-2002 21:35  
quote:
In data 2002-05-25 20:45, Ghebuz scrive:
Ceuz, ve lo ricordate?La triste storia vera della giovane tossicomane-zoccola Christiane, ambientato sullo sfondo della Berlino degradata degli ultimi anni '70! bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Molto intenso...ma non ho un buon ricordo,visto il mio terrore degli aghi!!!!
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 02-09-2002 23:04  
quote:
In data 2002-09-02 21:35, SimeOne scrive:
quote:
In data 2002-05-25 20:45, Ghebuz scrive:
Ceuz, ve lo ricordate?La triste storia vera della giovane tossicomane-zoccola Christiane, ambientato sullo sfondo della Berlino degradata degli ultimi anni '70! bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Molto intenso...ma non ho un buon ricordo,visto il mio terrore degli aghi!!!!





_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 01-04-2003 17:03  
Christiane ha quattordici anni e voglia di evadere dalla monotona realtà della periferia berlinese. Quando conosce Detlef se ne innamora e inizia a fare tutto quello che fa lui, compreso "farsi". All'inizio si tratta di qualche pippata di ero ogni tanto ma poi passano alla siringa e a quel punto imboccano un tunnel da cui è difficile uscire.
Christiane inizia la sua odissea tra casa sua e la stazione di Berlino dove i ragazzi si prostituiscono per comprarsi la dose. Uscirne a questo punto diventa quasi impossibile e Christiane sarà costretta ad osservare impotente la morte di parecchi suoi amici....

Rivedere il film a distanza di anni non fa più lo stesso effetto, è vero, però rimane una pellicola nuda e cruda che ripercorre fedelmente, senza lasciare niente all'immaginazione, la vicenda della ragazzina tedesca che ha sconvolto il mondo con la sua storia.Natja Brunckhorst se la cava degnamente nei panni della protagonista anche se per il resto il cast non si distingue per particolari meriti.
La regia, affidata all'esordiente Uli Edel, è essenziale ma efficace. Alcune scene lasciano il segno per quanto sono forti. Tutte le ambientazioni interne alla stazione danno la sensazione di trovarsi in una realtà di sogno o, piuttosto, di incubo: facce spente, sguardi assenti, sembra quasi di avere a che fare con gli Zombie di Romero. Ci sono scene che rimangono veramente nella memoria; penso a quella in cui un tipo piomba addosso alla protagonista dal bagno vicino passando da sopra, le ruba la spada e si fa iniettandosela nel collo mentre la vecchietta osserva scioccata e impotente. Probabilmente il tutto rischia di andare spesso un po' oltre, di portare a pensare a un obiettivo "pedagogico" della pellicola. -Negli anni '80 infatti fu fatto circolare nelle scuole di un po' tutta europa (così come avvenne per il libro) con l'intento di mettere in guardia i ragazzi da quellà realtà così facile da raggiungere quanto difficile da lasciarsi alle spalle.-
Le musiche di David Bowie appaiono addirsi al contesto, anche se ho trovato la scena del concerto un po' forzata, quasi fosse un atto dovuto all' artista, un volerlo a tutti i costi inserire nel film. Resta comunque il fatto che la scena della corsa nella metropolitana berlinese con il sottofondo della mitica "Heroes" risulti una scelta molto felice.
In definitiva si tratta di un film che non rimane impresso per l'aspetto puramente cinematografico, ma che comunque ha coinvolto e sconvolto un' intera generazione con i suoi contenuti crudi e diretti.

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
MaxKing

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 18
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-04-2003 11:55  
quote:
In data 2003-04-01 17:03, stilgar scrive:
Le musiche di David Bowie appaiono addirsi al contesto, anche se ho trovato la scena del concerto un po' forzata, quasi fosse un atto dovuto all' artista, un volerlo a tutti i costi inserire nel film.


L'episodio del concerto di Bowie non è assolutamente forzato, sta anche nel libro dove viene appunto raccontato ripetutamente che Christiane è una fan del Duca Bianco e che vuole a tutti i costi andare al concerto.

  Visualizza il profilo di MaxKing  Invia un messaggio privato a MaxKing    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 11-12-2003 19:11  
Come viene trattata la storia d'amore tra Detlef e Christiane nel film?
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127735 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: