Generazione perfetta
Dopo il suicidio del fratello maggiore, Steve Clark (James Marsden, "Gossip" e nel prossimo "X-Men") viene portato dai genitori a Cradle Bay, una cittadina in cui tutto sembra perfetto, gli studenti hanno una media scolastica al di sopra della norma, gli incidenti stradali causati dall'assunzione di bevande alcoliche sono sconosciuti, così come droghe o suicidi passionali. I ragazzi si dedicano solo allo studio, alle attività di beneficenza e ai servizi per la comunità.
Per quanto lusingato dai "Blue Ribbons", gli studenti perfettamente integrati, Steve fa amicizia con Gavin (Nick Stahl, "La sottile linea rossa") e Rachel (Katie Holmes, "Dawson's creek" e "Go-una notte da dimenticare") che invece hanno molti sospetti sugli strani comportamenti degli altri ragazzi. E infatti questi atteggiamenti non sono spontanei. Il dottor Caldicott (Bruce Greenwood, "Due padri di troppo" e tra poco in "Double Jeopardy") lo psichiatra della scuola, ha convinto i genitori di Cradle Bay che con un intervento chirurgico avrebbe risolto i problemi delle loro famiglie ed eliminato i comportamenti ribelli e negativi dei loro figli; e anche i genitori di Steve sono ormai pronti ad accettare.
Diretto da David Nutter (alla sua prima esperienza nel lungometraggio dopo aver diretto diverse puntate di "X-Files" e "Millennium"), il film è a metà strada tra il giallo e l'horror. L'idea del regista è soprattutto quella di analizzare il desiderio dei genitori che vorrebbero magari avere un figlio "perfetto" a costo di privarlo della sua libertà. Poi ci sono i problemi sull'omologazione, in cui un gruppo che sembra idilliaco, si mostra invece intollerante e violento nei confronti di chi si presenta diversamente, dove quelli che inizialmente sembrano felici, in realtà si riveleranno molto più imperfetti di coloro che non hanno subito nessuna deviazione e che nel film rappresentano gli eroi pur essendo persone con mille problemi. Da tenere d'occhio il cast giovane ma di sicuro avvenire.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database