Hairspray
Stati Uniti, 1962. Tracy è una ragazza grassoccia con la passione del ballo e innamorata perdutamente di Link, giovane scapestrato legato sentimentalmente ad Amber. Tra le due ragazze esplode inevitabilmente la rivalità, che le porta scontrarsi niente meno che nel programma televisivo di ballo più alla moda di Baltimora: il Corny Collin's Show, contendendosi il titolo di reginetta...

Regia un poco impacciata, firmata dal bravissimo coreografo Adam Shankman, per un musical di grande trasporto. "Hairspray" giunge nelle sale cinematografiche dopo aver calcato le scene di Broodway ed essersi imposto con altre due incarnazioni: la prima cinematografica del 1988, diretto da John Waters; la seconda teatrale del 2002, vincitrice di otto Tony Awards tra cui Miglior Musical e Miglior Colonna Sonora Originale. Questa versione cinematografica mantiene intatto lo spirito dell’opera, solare e energica, e può vantare un cast affiatato e divertito.
Bravi infatti i vari e le varie Michelle Pfeiffer, Christopher Walken e Queen Latifah; impressiona invece la trasformazione di John Travolta nei panni della grassa Edna, madre di Tracy. Con precedenti illustri come Jack Lemmon, Dustin Hoffman e Robin Williams, la sua interpretazione assicura due ore di divertimento e il suo nome si aggiunge alla lista di attori che hanno vestito panni femminili nel Cinema.
I costumi sono invece affidati alla mano esperta di Rita Ryack, la stessa costumista de “Il Grinch”, pellicola con cui ricevette la meritata candidatura agli Oscar.

Al film di Shenkman (produttore tra l’altro di “Premonition” con Sandra Bullock, uscito da poco nelle sale) si rimprovera quindi solo una regia non proprio attenta, più concentrata sulle coreografie e i campi lunghi che sull’amalgamazione tra musiche e scene. Ma a parte questo la pellicola è da considerarsi davvero efficace. Supportata, oltre che dal cast, anche dalle buone intenzioni di una trama anti-razzista e protesa all'apertura mentale.

Curiosità 1: Anche le prime due versioni di "Hairspray" contavano interpreti maschili nel ruolo di Edna, assegnato a John Travolta. I due attori erano infatti Harris Glenn Milstead (in arte Divine, scomparso nel 1988 per obesità), e Harvey Fierstein, attore pluripremiato e celebre icona gay.

Curiosità 2: Il veterano Jerry Stiller, in questo film nei panni di un commerciante di vestiti, era presente anche nella prima versione di "Hairspray" del 1988 nel ruolo, oggi di Christopher Walken, di padre della protagonista.

La frase: "...e pensare che le ho quasi impedito di arrivare alle stelle!".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Beekeeper (2024), un film di David Ayer con Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: