Hollywood, Vermont
Il mondo del cinema è sempre affascinante. Ne sanno qualcosa gli abitanti della piccola cittadina di Waterford nel Vermont, dove sbarca la troupe del film "The old mill".
Arrivano così attori di grande fama e tecnici privi di scrupoli pur di realizzare le inquadrature previste dallo story board, sui quali imperano il regista e il produttore: coppia di "mastini da guerra" che con tecniche diverse si apprestano a mandare avanti il film a tutti i costi, nel tentativo di perdere il meno soldi possibile. Con spudorata cattiveria minacciano prima l'attrice protagonista perché non vuole rispettare il contratto e spogliarsi nelle scene di nudo, e con insaziabile perfidia poi, sfidano sindaco e sceriffo ad incarcerare l'attore principale, imprudente seduttore di minorenni.
Nel frattempo gli abitanti di Waterford si adeguano: la tavola calda inizia a preparare sandwich esotici mentre alcuni si immergono nella lettura di Variety, preparandosi alle audizioni per i ruoli di comparsa. La moglie del sindaco rinnova la propria abitazione per adattarla al 1860, epoca in cui si svolge il film mentre la libraia Ann si innamora, ampiamente corrisposta, dello sceneggiatore Joe White, al debutto come autore cinematografico.

La commedia scritta e diretta da David Mamet è una satira del mondo dello spettacolo e della provincia americana. In un alternarsi continuo di rapide battute e intelligenti freddure Mamet realizza ritratti perfetti di un mondo che oscilla tra cinismo e sentimentalismo, senza mai definire quale sia il limite dell'uno o dell'altro. Attori pieni di sé che si sperticano in finti complimenti; il regista che dopo le terribili minacce del produttore, consola e subdolamente riesce a convincere.
Tutti personaggi eccentrici, strampalati, disonesti affatto lontani dalla realtà e al contempo ineguagliabili. Mamet rivela una volta di più la sua eccezionale arte della commedia, non dimenticando mai di costruire la storia attorno ad una morale che, impietosamente, mette alla berlina con dialoghi taglienti di cinici personaggi.
Il succo della storia? La seconda possibilità: quella che potrebbe ri-darci l'occasione per essere migliori.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il maestro giardiniere (2022), un film di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: