M'ama non m'ama
Angelique (Audrey Tautou / "Dirty pretty things") è una giovane studentessa dell'istituto d'arte, anzi più che una studentessa una promessa, lavora part-time in un bar, ha degli amici, insomma una bella vita, perfetta? Quasi. In realtà è innamoratissima di Loic (Samuel Le Bihan / "Il patto dei lupi"), un medico trentenne con tanto di moglie al quarto mese di gravidanza. Attimi rubati, brevi momenti insieme, un fiore, uno sguardo, insomma il repertorio completo e frustrante di un amore clandestino. Fortunatamente lui presto lascerà la moglie, ed il bambino in arrivo, per lei, o no? Ah, c'è anche David (Clement Sibony / "French Kiss") il terzo incomodo, perdutamente innamorato di Angelique e, ovviamente, non corrisposto.
Insomma gli ingredienti sono tutti quelli tipici delle commedia sentimentale e stucchevole, peccato si tratti di un thriller. Dire qualunque altra cosa sulla trama è impossibile poiché tutto si basa sui delicati meccanismi utilizzati da Laetitia Colombani per stupire lo spettatore. Lo sviluppo è interamente giocato sulla contrapposizione tra Angelique e Loic sottolineando i passaggi tra i due "amanti" sia con il colore - calde dominanti per lei e fredde per lui - che con l'occhio stesso della telecamera che predilige i primissimi piani con montaggi nervosi di Angelique a riprese più ampie e statiche per Loic. Tutta la pellicola sembra essere in sintonia con l'umore dei protagonisti, man mano che procedono verso i toni più drammatici del finale, anche i vestiti e l'ambiente in cui si muovono diventano sempre più oscuri. I numerosi simbolismi disseminati qua e la dalla Colombani danno maggior profondità al film: la professione medica di Loic, cardiologo o la pianta sotto vetro di Angelique raffigurante l'amore.
La scelta degli attori è azzeccatissima Le Bihan è un medico molto convincente e la Tautou incarna perfettamente la ragazza un pò eccentrica e romantica sulla falsa riga di Amelie con l'unico rischio di restare imprigionata nel suo personaggio per il resto della sua carriera.

Curiosità: Il bel guardaroba dell'attrice transalpina è molto curato, ma le scarpe sono sempre le stesse.

Indicazioni:
Per i più pazienti che sanno attendere gli sviluppi.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yannick - La rivincita dello spettatore (2023), un film di Quentin Dupieux con Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: