HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Premio Bizzarri 2001

Si svolgerà dal 19 al 22 luglio 2001, a San Benedetto del Tronto (AP), 8° edizione del Premio Bizzarri 2001, al quale parteciperanno 22 documentari italiani.

Questi i titoli selezionati:

"AUTOSTRADE" di Vincenzo Mancuso

Autostrade. Spazi anonimi destinati al transito veloce, alla breve sosta, al viaggio sospeso tra un estremo e l.altro: una vita condizionata dal tempo. Non hanno riferimenti, non fanno parte del territorio che le circonda. Attraversano pianure e montagne, creando a loro volta un mondo a sé. Un non luogo fatto da mille storie che scorrono sulla stessa strada, che s.incontrano e si perdono. Un road movie dal Brennero alla Sicilia: 1889 chilometri percorsi riprendendo squarci di vita e di luoghi.

"BARRY GIFFORD . Un cuore selvaggio a New Orleans" di Francesco Conversano e Nene Grignaffini

Nome di punta della letteratura americana contemporanea, Barry Gifford è autore tra l.altro della sceneggiatura di On the road di Kerouac per Francis Ford Coppola, coautore di alcune sceneggiature dei film di David Lynch e autore del romanzo Wild at Heart, da cui Lynch ha tratto il film omonimo. Si percorrono alcuni dei "luoghi" di Gifford: luoghi interiori e luoghi fisici appartenenti alla sua storia personale di scrittore, di marinaio, di viaggiatore. Si ritrovano tracce della memoria: il suo viaggiare in compagnia del padre, un "raketeer" dell.America degli anni .50; la sua acquisita capacità di bambino ad osservare e ad ascoltare persone e storie che poi, da adulto, utilizzerà per i suoi romanzi; momenti della sua attività di scrittore e sceneggiatore, fra cui il suo rapporto creativo con David Lynch.

"CHI È STATO ?" di Isabella Cagnardi Ciarchi

30° anniversario della bomba di Piazza Fontana a Milano, nella filiale della Banca Nazionale dell.Agricoltura. Il "Comitato per la memoria e la verità", che riunisce le associazioni dei familiari delle vittime delle stragi in Italia, ha accolto un idea di Dario Fo e di Franca Rame, dando vita ha una sorta di processione laica che ha attraversato il paese abbordo di un treno speciale, colorando e commuovendo le strade e le piazze di Brescia, Milano, Bologna, Firenze, Roma& La storia di un treno e di un abbandono da parte di uno Stato nei riguardi dei suoi cittadini. Uno Stato che occulta metodicamente la verità sulle stragi e gli eccidi e non vuole trovare i mandanti. Un abbandono colpevole di 400 vittime dimenticate dalla giustizia e private del loro diritto a riposare in pace.

"CHI HA MANGIATO IL CUORE DELL.ALLODOLA ?" di Roberto Zito

La figura e l.opera del poeta Michele Parrella (Laurenzana, 1929 - Roma, 1996). Il lavoro si compone sostanzialmente di due parti: la prima con testi di Parrella e di Roberto Zito, letti dagli attori Nanni Tamma ed Enzo Garramone, su immagini girate in Basilicata. La seconda parte mostra una serie di interviste rilasciate da intellettuali ed amici di Parrella, tra i quali Duccio Trombadori, Giovanni Russo, Francesco Rosi.

"CIAO COMPAGNI (Salut camarades)" di Marco Astolfi

La storia dell.emigrazione italiana in Francia tra il 1922 e il 1945, raccontata da alcuni militanti antifascisti. L.ascesa del fascismo in Italia, la guerra civile di Spagna, il secondo conflitto mondiale... Su questo periodo, Carlo Fabro, Mario Ferro, Leon Landini, Darno Maffini, Nella Marcellino, Giovanni Pesce, Anello Poma, Vincenzo Tonelli, danno testimonianza e sono portavoce di coloro che si sono opposti al fascismo, di coloro che hanno fatto la scelta dolorosa dell.esilio e della resistenza. In questa inchiesta scopriamo il ruolo fondamentale giocato dall.ideologia comunista: alcuni l.hanno vissuta quasi come una religione; altri hanno aderito perché rappresentava la sola alternativa per opporsi in modo concreto e organizzativo all.opposizione fascista.

"DROGA . CHE FARE ?" di Alvaro Bizzarri

Il problema della tossicodipendenza tra i giovani d.oggi in Svizzera. Le dure immagini, le testimonianze, il dolore che scaturiscono dal suo contenuto, rappresentano un riflesso crudo, impietoso della allucinante realtà che vivono molti tossicodipendenti. Alcune iniziative coraggiose, come la distribuzione di dosi giornaliere di droga sotto controllo medico, possono dare un impulso positivo alla lotta contro la criminalità legata al consumo di droga.

"L.ESTATE VOLA" di Andrea Caccia

Una visione mattutina, un.idea improvvisa che svolazza nella testa: filmare Milano in Agosto. Un specie di geografia del vuoto, per conoscere meglio il proprio territorio. Come un antropologo in cerca di civiltà mai viste, come uno spazzino che raccoglie lo sporco dalle strade, come il giornalista che non ha notizie o come lo stratega che costruisce le proprie imprese con pazienza, intuito e cuore. Senza percorso, senza sceneggiatura, senza guida, camminando in giro per la città in cerca di una risposta che non c.è.

"ISBAM" di Giorgio Carella

"Isbam" è un grido di guerra che risuona nell.estate calda di Cinisello Balsamo, quando due stranieri incontrano i ragazzi del luogo e parlano della vita, delle donne, della compagnia, della gente "che fa brutto". Piano piano scoprono un esercito, un nemico, un campo di battaglia e si ritrovano ad accendere, quasi senza accorgersene, il focolaio di una nuova ribellione nella periferia dell.impero. La storia di cinque, dieci, venti uomini bambini con gli occhi da duri.

"JUNG (GIANG)" di Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati

Jung (Giang) vuol dire "guerra" ed è una parola che per il popolo dell.Afghanistan ha mille significati. In questo paese straziato da un conflitto che dura da oltre vent.anni è sinonimo di vita, di quotidianità, di normalità. E Jung è appunto un viaggio in presa diretta in questa sconcertante realtà: il Nord dell.Afghanistan, terra dei Mujaheddin.

Gino Strada, chirurgo dell.organizzazione umanitaria italiana Emergency che offre assistenza alle vittime di guerra, è accompagnato nel sopralluogo in Afghanistan da Ettore Mo, inviato speciale del Corriere della Sera che segue le vicende di quel paese dai tempi dell.invasione sovietica. Emergency ha un progetto importante: aprire un ospedale per alleviare le infinite sofferenze di un popolo che la comunità internazionale ha abbandonato e dimenticato. La città di Charikar, a solo mezz.ora dalla linea del fronte a nord di Kabul, viene scelta per costruirvi l.ospedale...

"MARAMURES" di Fabrizio Scapin

Natale 1999, a nord della Romania. Nelu, studente, vive a Bala Mare, una città mineraria ai piedi dei Carpazi. Petru, violinista, vive a pochi chilometri di distanza in un villaggio situato oltre le montagne, Valeni. É la terra dei Maramures, antica popolazione che ha saputo preservare la propria identità nel corso dei secoli, integrando alcuni degli elementi esterni che numerosi invasori, tra cui l.Impero Romano, i Turchi e la dittatura di Ceaucescu, hanno inevitabilmente lasciato.

"MENTALITÀ ULTRAS" di Ivano De Matteo

Gli ultras delle squadre di calcio italiane si raccontano come in un confessionale senza peccato e senza espiazione. Nelle loro parole non c.è la volontà di spiegare, né rammarico, né sentimentalismo ma solo il racconto di un mondo a parte, fatto di capi, regole, riti e miti. Un mondo che nasce e muore la domenica ai bordi del campo; ma i cui legami, valori e leggi vengono trascinati nella vita di tutti i giorni di dottori, di avvocati, truffatori, bambini cresciuti in fretta e adulti che non vogliono crescere.

"MIA FIGLIA FA LA MADONNA" di Nino Tropiano

Monopoli (Bari). Antonietta è la titolare di una lavanderia che ogni anno si prodiga per organizzare un presepe vivente in un vecchio frantoio oleario da tempo abbandonato. Gli sforzi dei protagonisti mentre organizzano l.evento per il fatidico 25 dicembre. Tra i vari personaggi c.è Mario che si occupa dei costumi ed in particolare dei ragazzi che fanno i soldati. Poi c.è Federico, il presidente del Gruppo Corteo Storico che ha avuto l.idea di utilizzare le grotte del vecchio frantoio oleario. Ci sono i titolari delle grotte e della masseria adiacente: la signora Meo Evoli e suo marito il signor D.Errico, che si preoccupano dei poster e dei volantini. Ma la protagonista assoluta è Antonietta che deve assolvere al compito più difficile: trovare le persone anziane, disposte a sacrificarsi per diverse ore, sedute nelle grotte a fare i "vecchi lavori di un tempo".

"OCCHI DI RAGAZZA" di Tonino Curagi e Anna Gorio

La prostituzione delle giovani immigrate a Milano. Il traffico di essere umani a scopo di sfruttamento sessuale è uno dei mercati mondiali più redditizi e in espansione. Le donne straniere vittime di questo traffico in Italia sono circa 25.000 e si stima che ogni notte sono più di 150.000 gli uomini che pagano per un rapporto sessuale. Un viaggio notturno che accompagna gli operatori di strada, raccoglie le esperienze e l.immaginario dei clienti, e trova un taglio particolare per ascoltare le parole delle ragazze.

"LE PAROLE DI DAVIDE" di Aurora Canepone

La storia di Davide, un ragazzo di 25 anni che vive a Belluno con i genitori e il fratello più piccolo, Iacopo. Il fatto che Davide sia un ragazzo cerebroleso rende intensamente vissuta la vita di tutti coloro che lo circondano: familiari e amici che lo sostengono quotidianamente e volontariamente, nel suo sforzo di sopravvivere e nella speranza di un miglioramento. Il metodo di Glenn Doman degli "Istituti per lo sviluppo del potenziale umano" di Philadelphia viene applicato ogni giorno per ore e ore consecutive, senza interruzioni, e ripetuto per tutti i giorni della settimana.

"PICCOLO GIOTTO E I GIGANTI" di Mario Sesti

Biografia e scoperta di Enzo Verzini, il più noto tecnico dello sviluppo e stampa della pellicola, che ha lavorato da Roma città aperta a Rocco e i suoi fratelli, da 8 ½ a Salvatore Giuliano. Oggi restaura i film dei maestri con cui aveva lavorato all.epoca della loro uscita. Ha salvato tanto cinema italiano di prestigio dalla distruzione. Qual è il suo segreto?

"RAGAZZI DEL GHANA" di Alessandro Angelini

Osuman e Mohammed sono due adolescenti ghanesi appassionati di calcio. Giocano in una squadra di Accra, l.Intermillas, e sognano un futuro da campioni alla George Weah. Sono in attesa di trasferirsi in Italia per un periodo di prova con la Sampdoria. I due giovani vivono i loro ultimi giorni in Ghana con uno stato d.animo sospeso tra la paura di lasciare le famiglie e trovarsi soli in un continente diverso per cultura, clima e religione, e la felicità per un.occasione che potrebbe cambiare la loro vita regalandogli celebrità, ricchezza e riscatto sociale. Ad accompagnarli nel viaggio verso Genova il manager Carlo Guelfo, osservatore di diverse società di calcio e talent scout sui generis dall.innato senso paterno. Ma una volta a Genova, Osuman e Mohammed scoprono la rigidità dell.inverno, la solitudine. La distanza tra i sogni e la realtà delle cose.

"I RAGAZZI DI PADRE SAVERIO" di Marco Melega

Attraverso la figura di Padre Saverio, missionario comboniano, si entra nel mondo dei bambini e dei ragazzi brasiliani. Un mondo durissimo, fatto di povertà, droga, criminalità, prostituzione, faniglie disgregate. Un mondo dove Padre Saverio si muove come un angelo, ma anche come un combattente che non si rassegna mai, in lotta contro una società che genera simili violenze sui minori. Padre Saverio è un duro, un eroe, un sognatore.

"ROMA A.D. 999" di Paolo Pisanelli

La crescente tensione di una città nell.attesa del Giubileo millenario. La cronaca dell.isteria di Roma che sta per essere invasa. É strutturato come una cronaca: La cronaca dei nove mesi che precedono l.apertura dell.Anno Santo. 20 milioni di turisti invadono Roma ogni anno: 55 milioni sono attesi durante l.anno 2000, per il Giubileo del Millennio. I miliardi (tredicimila!) sono stati stanziati e spesi: il sogno del sindaco di Roma Francesco Rutelli, la sua intenzione di lasciare un segno sulla città eterna, si è materializzato in un enorme cantiere urbano, in cui hanno lavorato più di 50 mila persone, che ha intralciato la vita e il passo di un.intera città. E in sottofondo, nonostante tutto, la religione, l.attesa febbrile, i gruppi che si preparano al pellegrinaggio, la ricerca della spiritualità, l.immobile, silenziosa e segreta mole del Vaticano

"SCUSI, DOV.È IL NORD EST ?" di Stefano Missio

Due self made man friulani, uomini che si sono fatti da sé, sfruttando quella miscela di fantasia, attaccamento alla famiglia, capacità di improvvisare e arrangiarsi, così tipica dell.identità italiana.

Il primo è Paolo Rapuzzi, 69 anni, che dal 1970 produce vino di elevata qualità: oggi lo "schiopettino" viene considerato tra i migliori vini in assoluto e servito alle cene ufficiali del G8, ai grandi del mondo.

Il secondo è Edoardo Roncadin, 52 anni, presidente della Bo Frost Italia, leader nella produzione di prodotti surgelati. Nessuno credeva in lui; ma oggi, assieme ai due fratelli minori, controlla una serie di società che fatturano 800 miliardi l.anno.

"SOLE" di Mariangela Barbanente

In Puglia le donne che trovano lavoro come braccianti devono sottostare a ben più che semplici lunghe ore di fatica o impegno. Sono soggette ai capricci dei procacciatori di manodopera a basso costo, i caporali, uomini che spesso le ricattano e abusano sessualmente di loro. Un lembo di Terzo Mondo in Italia: le storie di vita di Teresa e Daniela che lottano per ritornare padrone del loro futuro.

"IL TRENO PER L.OPERA" di Catherine Mc Gilvray

La testimonianza di Cencia, ex contadina dei Castelli Romani, oggi una vispa ultraottantenne. Giovanissima, in pieno regime fascista, Cencia ebbe modo di scoprire le opere di Rossini, Verdi e Puccini, grazie agli spettacoli a prezzi popolari del Teatro dell.Opera di Roma. Il viaggio a ritroso nel tempo di Cencia tesse il racconto di una vita sofferta e di un.appassionata dichiarazione d.amore nei confronti dell.Opera, oltre a mettere in luce le contraddizioni e i paradossi di un momento drammatico della storia italiana.

"GLI ULTIMI CAVALIERI" di Marco Leopardi e Federico Cauli

Sullo stretto di Messina, ancora per pochi anni, poche famiglie calabresi e siciliane si contendono un.ambita preda: il pesce spada. Per la caccia utilizzano le passerelle, imbarcazioni incredibili che sfidano le leggi della fisica. Un albero di vedetta altissimo consente l.avvistamento e una prua che si prolunga sul mare per più di 30 metri permette all.arpionatore di sorprendere la preda.

www.jth.it/bizzarri - bizzarri@jth.it

(03 luglio 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Deserto Particular (2021), un film di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: