HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

La storia dell'automobile e la modernizzazione del XIX e XX Secolo nell' esclusivo DVD realizzato dal "Museo Nicolis" di Villafranca in collaborazione con l'Istituto Luce

Luglio 2004 - "A che servono due auto... io ne ho una... e non è una di quelle orribili vasche da bagno tutte cromate di oggi, è una Isotta Fraschini... non avete mai visto una Isotta Fraschini? Non le facevano in serie quelle!!! Mi costò 28.000 dollari!!!"

La scena, indimenticabile, è tratta dal film "Il Viale del Tramonto", capolavoro degli anni '50 e opera di culto per i cinefili di tutto il mondo. Ma la sequenza è, soprattutto, emblematica della vita e della società di quegli anni e porta alla ribalta una protagonista indiscussa: l'automobile.

Poche invenzioni hanno accompagnato l'evoluzione del mondo moderno come l'automobile e non è improprio affermare che attraverso la storia di questo amatissimo mezzo di trasporto è possibile leggere l'intera storia dell'uomo, delle sue conquiste, delle sue battaglie, della formidabile corsa alla modernizzazione che ha segnato il XIX e il XX Secolo.

E' testimone e "contenitore" di tutto questo il nuovissimo DVD realizzato dal "Museo Nicolis" di Villafranca di Verona, custode di una straordinaria collezione di auto, moto, biciclette, mezzi di trasporto, che ha attinto al ricchissimo archivio di filmati e immagini dell'Istituto Luce per raccontare la storia dell'uomo negli ultimi due secoli e di quel filo rosso, impercettibile e mai interrotto, che lo ha legato alla evoluzione delle auto e dei motori.

Nel filmato - appassionante anche per i non addetti ai lavori - si chiarisce, per esempio, come l'associazione "donne-automobili", onnipresente nell'immaginario collettivo, sia legata non solo al mondo del glamour veicolato da cinema, giornali, fotografie, ma sia originata anche dalla presenza massiccia delle donne nel mondo dei motori che risale, addirittura, alla Prima Guerra Mondiale, quando moltissime mogli si sostituirono nelle fabbriche ai mariti mandati al fronte.

Ed è in questo contesto che si instaura anche la forte presa di coscienza delle donne nel mondo produttivo e, indirettamente, la loro vicinanza all'industria automobilistica.

Le immagini dell'Istituto Luce presentano innumerevoli testimonianze del fascino e del lusso che il cinema ha celebrato, attraverso sequenze spettacolari nelle quali macchine costose e potenti (probabilmente acquistate da uomini...) vedono al volante altrettante, bellissime donne. E qui torna di attualità anche la "mitica" Isotta Fraschini del "Viale del Tramonto", in primo piano nel racconto che vede protagonisti Gabriele d'Annunzio e il figlio Veniero. Si racconta che proprio quest'ultimo, grande appassionato di questa vettura prestigiosa, amasse pavoneggiarsi guidando per le strade di New York e che famose dive dell'epoca facessero la fila per condividere con il guidatore questo invidiabile palcoscenico...

A D'Annunzio viene anche attribuito il merito di avere sottolineato, in più occasioni, proprio la componente femminile dell'automobile, una interpretazione che ha impattato anche sul linguaggio corrente e che da allora non si è più perduta.

Con questo DVD - che alterna sequenze storiche con la presentazione della odierna realtà museale - il Museo Nicolis compie una operazione di notevole valore culturale e divulgativo, resa ancora più ricca e preziosa dai contributi dell'Istituto Luce

Il racconto per immagini vuole essere soprattutto uno stimolo e un invito a visitare il Museo, una visita che agli appassionati di auto riserverà eccezionali sorprese.

Facendoli incontrare, per esempio, proprio con la Isotta Fraschini di Viale del Tramonto, oppure con la Lancia Astura 1000 Miglia, unica al mondo e costruita appositamente per Luigi Villoresi, con la Cottereau Populaire del 1903, con la Lancia Lambda del 1929, prima vettura con la carrozzeria portante e con innumerevoli altri gioielli, a quattro e due ruote.

(02 agosto 2004)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Amarga Navidad | Noi due sconosciuti | Mio fratello è un vichingo | Il diavolo veste Prada | Buen Camino | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | La ragazza del coro | L'amore sta bene su tutto | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Hen - Storia di una gallina | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | Senza pelle | A cena con il dittatore | Il Regno di Kensuke | Il caso 137 | Stand by Me - Ricordo di un'estate | Antartica - Quasi una fiaba | Obsession | Yellow Letters | Hamnet - Nel nome del figlio | Super Mario Galaxy - Il Film | Brunello, il visionario garbato | Don Chisciotte - ROH 18/19 | No Good Men | La Gioia | La torta del presidente | La grazia | Il diavolo veste Prada 2 | Illusione | Bus 47 | Maborosi - I bagliori dell'anima | Le città di pianura | Backrooms | A War On Women | Tuner - L'accordatore | Pecore sotto copertura | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Il prigioniero | Michael | Master Of The Universe | The Amazing Digital Circus: The Last Act | Primavera | Lady Nazca - La signora delle linee | The Drama - Un segreto è per sempre | Il silenzio degli altri | Smart working | La donna più ricca del mondo | Romeria - Il mare dei ricordi | L'isola dei ricordi | Hopper - Il segreto della marmotta | Finchè morte non ci separi | Lo straniero | Il bene comune | Principessa Mononoke | Norimberga | Scary Movie | Disclosure Day | The Sea | Il figlio del deserto | Corpo celeste | Mother Mary | Masters of the Universe | La mattina scrivo | Resurrection | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Bowie: The Final Act | Il Principe della Follia | Sirat | A qualcuno piace caldo | King Marracash | Innamorarsi e altre pessime idee | Passenger | Gioia Mia | The Rocky Horror Picture Show |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il delitto del 3° piano (2026), un film di Rémi Bezançon con Laetitia Casta, Guillaume Gallienne, Gilles Lellouche.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.