|
|
 |

STAR WARS: THE CLONE WARS, QUANDO IL LICENSING SI FA STELLARE
TORNA IN TUTTE LE SALE CINEMATOGRAFICHE LA SAGA DI FANTASCIENZA PIÙ NOTA DI TUTTI I TEMPI.
Il settimo capitolo, interamente in Computer Graphics, fa da apripista alla nuova serie animata tv e inaugura una nuova stagione di licensing della saga a cura di Backstage.
Un nuovo affascinante capitolo della saga di Star Wars, uno dei franchise tra i più popolari di sempre, arriva sul grande schermo il 19 settembre per la gioia di vecchi e nuovi fan. "Star Wars: The Clone Wars" è un lungometraggio in animazione, prodotto da Lucasfilm Animation, che segna il primo atto di un filone narrativo completamente nuovo che proseguirà con una serie televisiva animata di 22 episodi da 30 minuti già pronti e altri 22 in lavorazione.
"Star Wars: The Clone Wars" riprende le fila della storia là dove Episodio II l'aveva lasciata, sul fronte di una guerra intergalattica che contrappone il Bene e il Male. Nuove emozionanti avventure e nuovi personaggi, come la giovane apprendista Jedi Ahsoka, segneranno i destini di Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e il maestro Yoda, impegnati nuovamente ad affrontare le trame ordite dai Darth Sidious, Conte Dooku e il generale Grievous che ambiscono al controllo della galassia. Gli ostacoli saranno molti e il fato dell'universo di Guerre Stellari è di nuovo nelle mani degli audaci Cavalieri Jedi. I loro sforzi condurranno a epiche battaglie e a sorprendenti rivelazioni che contraddistinguono "Star Wars: The Clone Wars".
Backstage, l'agente italiano per il licensing della casa di produzione cinematografica di George Lucas, sta sviluppando un programma di licensing con la volontà di coinvolgere le principali aziende italiane in attività promozionali e di merchandising. Un compito stimolante ma ambizioso dato che la 'property' classica, che al botteghino ha riscosso
anche in Italia un indiscusso successo, ha sempre rivestito nel merchandising nostrano un ruolo di nicchia.
"Ritengo tuttavia" sostiene Eugenia Peia, Brand Manager per Lucasfilm, "che lo stile completamente rinnovato e la volontà, da parte di Lucas, di indirizzare le nuove produzioni ad un pubblico anche più giovane, introducendo la serialità, potrebbe favorire una maggiore penetrazione nel mercato del nuovo merchandising".
La strategia di posizionamento di Lucasfilm sembra avvalorata anche dai dati emersi questo anno dall'Osservatorio licensing, la prima ricerca quantitativa condotta sui "Top characters" nel nostro Paese elaborata da C.R.A. e Licensing Italia, che ha evidenziato alcuni elementi interessanti e un certo potenziale del marchio.
A 3 anni dall'uscita dell'ultimo episodio cinematografico (La vendetta dei Sith - 2005) la notorietà del franchise di Star Wars trova un discreto riscontro in un pubblico, molto più alto nel target più adulto, ovviamente, ma che restituisce quasi un 50% di buoni conoscitori anche nella fascia 6-9 anni, troppo piccoli perchè abbiano seguito la seconda trilogia. Emerge, dunque, una buona solidità di base per il marchio rafforzata anche dall'alto gradimento potenziale che incontra e dalla propensione al gioco che suscita nella fascia di età comprese tra i 6-13 anni.
Esiste dunque una recettività del marchio che si riflette anche nell'intenzione d'acquisto, ovvero la propensione dei rispondenti all'acquisto di oggetti che raffigurano/rappresentano Star Wars. I valori riscontrati sono: per la fascia 6-9, il 44% manifesta una alta propensione e il 30% una discreta volontà nell'acquisto; per i ragazzi del segmento 10-13, il 40% dimostra una alta propensione e il 24% una discreta volontà nell'acquisto; fascia 14-17, il 10% alta e il 15% discreta, palesando l'idea che più si va avanti con l'età più il consumo di prodotti Star Wars deve essere qualitativo e di nicchia.
(15 Settembre 2008)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Movie Flash: Un Pinocchio firmato Guillermo Del Toro… Ci vorranno almeno tre anni per realizzarlo. Ma i lavori sono già cominciati: stiamo parlando della versione animata di Pinocchio, in questo caso, in mano al regista de "Il labirinto del Fauno" e "Hellboy 2 - The golden army", Guillermo Del Toro. Nonostante l'artista sia già [..]
|
In TV: "Il gladiatore"
Oggi in TV, Maximus, un valoroso generale romano, cade in schiavitù a causa del nuovo imperatore e diventa il gladiatore più amato dalle folle [..]
|
|
|


Le ultime novità
TV:
i programmi ed i film oggi in tv
Schede:
Io Ricordo,
Un attimo sospesi,
Le cose in te nascoste,
Rumore Bianco,
Benvenuti in amore,
Benvenuti in amore,
Stare fuori,
Mario il Mago,
Il giardino di limoni - Lemon Tree,
Tony Manero,
Se chiudi gli occhi,
Natale a Rio,
Angeli & Demoni,
Vietato sognare,
Role Models,
Soul men,
Io non ci casco
Recensioni:
Io Ricordo
Davanti agli occhi,
L'ospite inatteso,
La fidanzata di papà,
The Orphanage,
Awake – Anestesia cosciente,
Stolen Art,
Verônica,
Nessuna verità,
Vietato sognare,
Eagle Eye,
El ultimo truco,
Tiffany e i tre briganti,
Donkey Xote,
Max Payne,
7 Blind Women Filmakers,
L'ultimo Pulcinella,
Quantum of Solace,
Where in the World Is Osama Bin Laden?,
Riunione di famiglia,
La siciliana ribelle
Personaggi:
Robert Pattinson (filmografia, photo gallery),
Kristen Stewart (filmografia, photo gallery),
Guillaume Depardieu (filmografia, photo gallery),
Lindsay Lohan (upgrade biografia),
Selma Blair (filmografia, biografia, photo gallery),
Anne Hathaway (filmografia, photo gallery)
Posters:
Max Payne,
Death Race,
Strafumati,
Solo un padre,
Un attimo sospesi,
Le cose in te nascoste,
Torno a vivere da solo,
EMBER – Il mistero della città di luce,
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky,
Il giardino di limoni - Lemon Tree (UK)
Trailers:
Al cinema:
Amore che vieni, amore che vai,
The Orphanage,
La fidanzata di papà,
Changeling
- Prossimamente:
Star Trek XI,
La Coniglietta di Casa,
Angeli & Demoni,
Palermo Shooting,
Saw V,
Come Dio comanda,
Qualcuno con cui correre,
Nessuna verità,
Come un uragano,
Harry Potter e il principe mezzosangue,
Galantuomini,
Easy Virtue,
Man on Wire,
Appaloosa,
RocknRolla,
La duchessa,
The Curious Case of Benjamin Button,
Solo un padre,
Terminator Salvation,
Strafumati,
Borderland,
Twilight,
Ultimatum alla Terra,
Australia,
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri,
Max Payne,
Quarantena,
Death Race,
Eagle Eye
Soundtrack:
Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo,
Spider-Man 3,
Ocean's Thirteen
Opinioni:
scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Interviste:
The Orphanage,
La fidanzata di papà,
Quantum of Solace,
A corte do Norte,
Easy Virtue,
Si può fare,
Galantuomini,
El Artista,
Pride and glory - Il prezzo dell'onore,
Aide-toi et le ciel t'aidera,
Il passato è una terra straniera,
Appaloosa,
Good,
Opium War,
High School Musical 3,
Il Sangue dei Vinti,
Un gioco da ragazze
e altri...
Speciali:
Festival Internazionale del Film di Roma 2008,
La mummia - La tomba dell'imperatore dragone,
Sfida senza regole - Righteous Kill,
65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia,
61°edizione del Festival di Locarno 2008,
La "natura ambigua" dell'orrore,
Roma Fiction Fest 2008,
Che la fine abbia inizio,
Agente Smart - Casino totale,
Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto - Director's Cut,
Un'estate al mare,
Funny Games,
L'incredibile Hulk,
Bad boys: La figura del cattivo nell'immaginario cinematografico,
TelefilmFestival 2008: le tendenze ora si fanno "serial",
Cannes 2008,
e altri...
|
|