mi sono bastati 5 min di film per capire che non è il mio genere lho visto tutto di controvoglia perchè cmq non mi piace vederli a metà... non so neanche come ho resistito... noia mortale
Un film particolare, di chiara origine orientale, direi completo in quanto viene presentata al pubblico ogni tipo di situazione, ogni tipo di sentimento umano. Si alternano immagini violente ad altre di profonda commozione, anche il lato comico fa la sua comparsa, e risulta ben riuscito anche grazie ad una mancanza di dialogo che è un po' il Leitmotiv del film. L'arte visiva è eccezionalmente eloquente ed è in grado di rappresentare ogni sfumatura del pensiero umano. La trama non è da meno, ma a mio avviso passa in secondo piano di fronte alla potenza dell'arte visiva.
Non metto in discussione la bravura di Kitano, è molto difficile far apprezzare un film senza dialoghi ma che punta tutto sulla fotografia e sulla musica per enfatizzare il tutto..devo dire però non ho proprio notato tutta questa comicità di cui tanto si scrive, e la scena finale lascia alquanto perplessi (è tutt'altro che unica..). E' il senso del film in sè che non sono riuscito a capire, nasce e muore da solo e non ti lascia nulla: l'ho trovato molto simile ad altri dello stesso genere, sarà che non sono (e neanche sento di esserlo) un intenditore di cinema, ma a mio modo di vedere i film che meritano voto 10 sono altri.
Penso che Kitano abbia saputo costruire un modo particolarissimo di fare cinema,il suo stile è inconfondibile seppur diverso in ogni suo film. Kitano sembra all'apparenza un mediocre regista di ganster movies di serie b,ma in realtà la profondità delle sue immagini e dei suoi film sono uniche al mondo.è difficile alternare scene di violenza inaudita con immagini di superba dolcezza;il tutto scandito da silenzi bellissimi e da una musica superba.Sinceramente il film che più mi ha colpito è stato Hana-Bi (Fiori di Fuoco) che penso che sia il film che più incarna la genialità e la personalità di kitano sia cinematografica che non.il film è scandito da dialoghi ridotti al minimo, si alternano immagini violente e strazianti a immagini di surreale romanticismo e dolcezza.Il finale è sicuramente un dei più bei finali della storia della cinematografia mondiale.