Osmosis Jones
Osmosis Jones è un film di animazione che racconta la mirabolante storia di un globulo bianco, Osmosis Jones per l'appunto, all'interno di un corpo umano, e della sua lotta contro un terribile virus, Thrax, che inavvertitamente l'umano ha contratto dopo aver mangiato un uovo sodo caduto nella gabbia di una scimmia in uno zoo. Lo sprovveduto uomo si chiama Frank, interpretato da Bill Murray (The Ghostbusters, Ricomincio da capo, Charlie's Angels) il quale certo non può definirsi uno che stia attento alla propria dieta.
Osmosis sarà coadiuvato da Drix, un pillolone contro il raffreddore che Frank ingurgita tra un pasto e l'altro, e che sarà una valida spalla per il nostro piccolo globulo bianco.

L'interno del corpo è descritto dai registi Bobby e Peter Farrelly ("Tutti Pazzi per Mary" / "Io Me & Irene") con colori accesi e psichedelici: ci sono lunghe autostrade sulle quali corrono tutti gli agenti deputati alla difesa immunitaria. Su tutto predomina il cervello, i cui tecnici coordinano il lavoro di questo folto gruppo di poliziotti. C'è anche un capo, il sindaco, il quale, troppo preso per le imminenti elezioni, non si avvede del tremendo pericolo che il corpo di cui è a capo sta correndo. Solo Osmosis, all'inizio non creduto da nessuno, si avvede della terribile potenza distruttiva del virus Thrax. Tanto terribile che, in una scena molto comica, quando si incontra con uno dei germi più potenti che già abitavano quel corpo, quest'ultimo, con la voce del Padrino, gli dice: "Ma chi ti credi di essere? Ebola!" - e Thrax gli risponde "Ebola al mio confronto è un novellino!"
Lotta titanica, dunque, quella tra Osmosis ed il suo socio Drix, ingaggeranno contro Tharx il virulento. Lotta che si concluderà in un finale originale e mozzafiato.
L'animazione è colorita ed intensa, sostenuta da una giusta dose di effetti speciali che però non vanno mai oltre un certo limite. In definitiva è buon film di animazione, sufficientemente originale ed innovativi, valido per grandi e piccini (ma non troppo).

Curiosità: nella versione originale, Thrax il virus è doppiato da Laurence Fishburne ed il sindaco da William Shatner.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per One Life (2023), un film di James Hawes con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: