HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Michael Caine
Michael Caine Nato nel '33 nella zona sud di Londra da famiglia povera, il suo vero nome è Maurice Joseph Mickelwhite.
Costretto a trasferirsi a Norfolk durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, tornò nell'East End di Londra al termine del conflitto e già all'età di 12 anni iniziò ad interessarsi al teatro recitando in rappresentazioni scolastiche e dirigendo alcune produzioni giovanili.
Lasciata la scuola a 16 anni, partì per la Corea con l'esercito e solo dopo il congedo prese lezioni serali di recitazione e cominciò a lavorare in teatro come assistente del manager.
Cambiò il suo nome prendendo lo pseudonimo dal film "L'Ammutinamento del Caine" e si trasferì a Londra per lavorare in televisione e in teatro.

Ha dato prova della sua versatilità in oltre 100 lungometraggi, diventando una star amata e apprezzata a livello internazionale. Nel 2000, uno degli anni forse più importanti della sua carriera, ha ricevuto il suo secondo Oscar per "Le Regole della Casa del Sidro" ed è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II.

Nella sua carriera cinematografica, innumerevoli sono i ruoli che gli hanno meritato fama e riconoscimenti. Caine ha vinto il premio New York Critics come Migliore Attore per Alfie, un Golden Globe come Migliore Attore e un BAFTA per "Rita Rita", il Golden Globe come Migliore Attore in una commedia per "Due figli di..." e "Little Voice", sei nomination all'Oscar per Alfie, "Gli insospettabili", "Rita Rita" e "The quiet american", nonché il suo primo Oscar come Migliore attore non protagonista per "Anna e le sue sorelle". Tra le produzioni a cui ha preso parte di recente vale la pena citare "Quills - La penna dello scandalo", "Miss Detective", "Austin Powers in Goldmember" e "Secondhand lions". Recentemente lo abbiamo visto sugli schermi con "Batman begins", dove veste i panni di Alfred, il maggiordomo di Bruce.
Ultima apparizione negli schermi italiani, con l'atteso film "Vita da strega".

Caine è inoltre autore di due libri: un'autobiografia dal titolo "What's it all About?" e "Acting on Film", che raccoglie l'apprezzata serie di conferenze tenute dall'attore alla BBC.
Il 1963 ha segnato per la carriera di Cain una svolta decisiva: l'attore, che all'epoca aveva trent'anni, ha infatti vestito i panni dell'effeminato e aristocratico tenente Gonville Bromhead in "Zulu", trasformando questo ruolo secondario in una parte da protagonista e ottenendo il consenso della critica. Nel 1965, Caine ha impersonato Harry Palmer nel lungometraggio "Ipcress" e nello stesso anno, la sua interpretazione del donnaiolo perdigiorno "Alfie" gli ha definitivamente aperto la strada del successo. Alla fine degli anni Sessanta, Caine ha realizzato diversi film, tra cui "Gambit" con Shirley MacLaine. Tra le sue altre fatiche, vale la pena ricordare "L'Uomo che Volle Farsi Re", "Vestito per Uccidere", "Quel giorno a Rio" e "Sweet Liberty - la dolce indipendenza". Nel 1986, dopo un'assenza di vent'anni, Caine è ritornato al piccolo schermo con la miniserie di quattro ore "Jack the Ripper", che ha registrato gli indici di ascolto più alti mai avuti in Gran Bretagna per una serie drammatica.

Sposato nel '55 con Patricia Haines (e separatisi nel '58), nel '73 Caine si è risposato con Shakira Baksh "Miss Guyana" nel '67.
Nel 1992, durante i festeggiamenti per il compleanno della regina Elisabetta, Caine è stato eletto Comandante supremo dell'Ordine dell'Impero britannico.
Nello stesso anno ha fondato con Martin Bregman la società di produzione M&M Productions, ma è anche un ristoratore di successo. Infatti insieme ad altri soci possiede la Langan Brasserie, il Langan Bistrot e Odin's a Londra nonché The Canteen al porto di Chelsea.
Ha aperto anche un locale in tema tropicale a South Beach a Miami.

P.B.
(aggiornato al 18/10/2005)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti tranne te (2023), un film di Will Gluck con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: