HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Tom Berenger
Tom Berenger Non sempre un attore che ha alle spalle una lunga carriera con diversi film di successo riesce ad avere anche una certa popolarità; è sicuramente il caso di Tom Berenger che nonostante il suo prezioso curriculum continua a stare spesso nell'ombra. Laureatosi in giornalismo alla University of Missouri, Berenger (il cui vero nome è Thomas Michael Moore) si reca a New York dove inizia a lavorare nella serie tv "One Life to Live", ma il suo primo ruolo importante arriva nel film del '77 "In cerca di Mr.Goodbar" con Diane Keaton e Richard Gere. Gli anni '80 rappresentano il periodo migliore per la sua carriera artistica, perché dopo "Il Grande Freddo" di Lawrence Kasdan, arriva anche Oliver Stone che lo chiama per "Platoon", il bellissimo film sulla guerra del Vietnam che gli vale una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista insieme al suo compagno di battaglia Willem Dafoe, e l'anno dopo è Ridley Scott a volerlo nel cast di "Chi protegge il testimone". Nell'86 si sposa con Lisa Williams dopo aver divorziato da Barbara Wilson, sua moglie per 10 anni, poi abbandona i ruoli più cupi per il divertente "Major League - La Squadra più scassata della Lega" dove si riunisce a Charlie Sheen, già suo compagno in "Platoon". Negli anni '90 arriva qualche flop (vedi "Sliver" con Sharon Stone) e qualche discreto risultato con "L'ora della violenza" e "Conflitto d'interessi", ma è proprio in questo decennio che Berenger scompare un po' dalla scena. Trova comunque il tempo per sposarsi une terza volta con Patricia Alvaran che rimane la sua attuale compagna. Dopo "Training Day" con Denzel Washington e Ethan Hawke lo vedremo in "Eye See You" con Stallone.

Sandro Mattana
(aggiornato al 16/11/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adesso vinco io - Marcello Lippi (2024), un film di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei con Marcello Lippi, Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: