Quello che cerchi
Destabilizzare lo spettatore attraverso un nuovo modo di utilizzare la macchina da presa è quasi sempre un pessimo criterio per raccontare una storia. Soprattutto perché nasconde, e neppure tanto bene, la totale mancanza di quest'ultima.
A parte qualche caso straniero, in cui la tecnica di ripresa e montaggio è diventata magnifico saggio - strettamente legato però ad un particolare ed estremo tipo di racconto (mi riferisco ai due film di Guy Ritchie) -, il desiderio di stupire attraverso l'originalità nasconde spesso una assoluta mancanza di idee.
È il caso del lungometraggio d'esordio di Marco S. Puccioni, che pur elencando nei titoli di testa i premi ricevuti a vari Festival europei o internazionali, resta sgradevolmente una prova di ben scarso interesse.

La storia del suo investigatore privato, dal nome altisonante e dal basso profilo personale, che dà una mano ad una sconosciuta, compagna da anni di un uomo diventato donna, per cercare il figlio di lui/lei abbandonato dalla madre in giovanissima età, è decisamente contorta ma non per questo coinvolgente.
Anticipata da una frase di un cartellone pubblicitario di una compagnia di telefonia senza fili "Come vorresti fosse il tuo futuro", prende l'avvio un'avventura senza né capo né coda, attorno ad un povero e piuttosto "sfigato" investigatore che dopo aver cercato, trovato e a lungo osservato attraverso delle telecamere nascoste il ragazzo, finisce per crederlo suo figlio.
Una sorta di road-movie costruito attraverso un continuo alternarsi di riprese a spalla o scivolando dall'alto sui soggetti, o addirittura "osservandoli" attraverso un video in bianco e nero. Faticoso e noioso nonostante la presenza di Marcello Mozzarella, indimenticabile "Placido Rizzotto" e del debuttante Antal Nagy, il cui talento naturale, in tutti i sensi, distende lo spettatore, distraendolo per un pò dal desiderio di lasciare la poltrona.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Food for Profit (2024), un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: