Showtime

Uno dei più grandi successi della Warner, "Arma Letale", aveva ormai terminato il suo ciclo vitale, ma perché abbandonare un'idea così redditizia, meglio riciclarla con un'altra coppia di poliziotti "black & white" ed è quindi il turno di Robert De Niro ed Eddie Murphy. Lo schema subisce qualche piccola variazione, ma l'essenza è sempre la stessa compresa la presenza di Rene Russo.

Mitch Preston (Robert De Niro / "The Score") è un navigato detective di Los Angeles, burbero, cinico, disincantato, privo di pazienza e soprattutto intollerante verso gli altri. Trey Sellars (Eddie Murphy / "Dr. Doolittle"), un semplice poliziotto, è il suo esatto opposto: spiritoso, simpatico e con un'enorme voglia di diventare famoso, ha un unico neo: è decisamente goffo.
L'accoppiata non avrebbe alcuna ragione di esistere se al network televisivo di Chase Renzi (Rene Russo / "Gioco a Due") non fosse venuta la balzana idea di realizzare una trasmissione live sulla vita dei poliziotti; i candidati: Mitch, una figura molto realistica, e Trey, destinato a "bucare lo schermo". Tra convivenza impossibile, situazioni al limite del ridicolo e la costante ingerenza della televisione, la "strana coppia" deve anche riuscire a risolvere un caso di armi di contrabbando.

L'idea del film nasce da un'ispirazione avuta vedendo "L.A. Confidential" e soprattutto la figura di Jack Vincennes, il detective delle star; questa opportunamente rimaneggiata è stata l'ossatura di "Showtime". In effetti questa è la cosa migliore, insieme a qualche battuta, della pellicola, perché l'aspetto poliziesco è quanto mai ridicolo considerando che ricalca gli stereotipi di qualunque telefilm in maniera tanto banale da essere scontato.
Il conflitto tra i due partner e quello che tiene vivo il film, come anche quello tra Mitch e la produttrice Chase. Tra i due personaggi, infatti, quello di De Niro è il più innovativo; il suo disincanto, "non ho mai dovuto scegliere se tagliare un filo blu o rosso, né ho mai visto auto della polizia coinvolte in incidenti spettacolari", ed il suo modi di porsi sono la "ventata di freschezza", di contro Murphy sembra ormai vestire i panni del poliziotto come fosse il clone dell'Axel Foley di "Beverly Hils Cop": simpatico, ma nulla più.
Singolare però come nei titoli di testa il nome di Murphy appaia prima di quello di De Niro.

Curiosità: il consulente William Shatner non è altro che TJ Hooker, star dell'omonima serie poliziesca da lui interpretata negli anni ottanta.

La Chicca: nella scena iniziale del provino di Eddie Murphy appare con la fondina ascellare con tanto di pistola, a metà della scena la fondina scompare per ricomparire subito dopo.

La frase: "È una pessima idea amico, ho solo due cose più grosse della bocca e una di queste due cose ce l'hai puntata alla testa!"

Indicazioni:
Per i nostalgici di Mel Gibson e Danny Glover.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La guerra dei nonni (2023), un film di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: