Star Trek

Star Trek SHOPPING

     STAR TREK: LA NEMESI
     Home Page
     Recensione
     Scheda/Trama
     Opinioni sul film
     Trailers

     STAR TREK: LA SAGA
     Star Trek: Il Film
     Star Trek II: L'ira di Khan
     Star Trek III: Alla ricerca di Spock
     Rotta verso la Terra
     Star Trek V: L'ultima frontiera
     Rotta verso l'ignoto
     Generazioni
     Primo contatto
     Star Trek: L'insurrezione
     Photo Gallery
Star Trek Star Trek
Star Trek V: L'ultima Frontiera (1989)
di Pierfilippo Siena


Star Trek V: L'ultima Frontiera (Star Trek V: The Final Frontier) è, senza mezzi termini, una delusione terribile. La pellicola segna nel 1989 il debutto dietro la macchina da presa di William Shatner, al secolo il capitano James T. Kirk.
Scene ridicole, trama per nulla originale e persino effetti speciali buoni ma al risparmio per narrare il viaggio della U.S.S. Enterprise verso il pianeta Sha ka ree, situato oltre la grande barriera stellare.
Il film andò così male che in Italia è stato distribuito solo in VHS ed ora in DVD. A causa dell'impossibilità, per il troppo lavoro, sia della IL&M che di altri famosi studi di produrre gli effetti visivi, toccò a Bran Ferren, Peter Wallach ed alla Illusion Arts di occuparsi di un certo numero di sequenze per Star Trek V.
Diverse inquadrature delle astronavi furono riciclate dai precedenti film ma molto materiale dovette essere girato ex novo ma Bran Ferren, ex datore luci per il teatro ed i concerti, non era di sicuro la scelta più indovinata.
Avverso a blue-screen, matte-painting e modellini, Ferren preferiva un approccio agli effetti di tipo sperimentale; per l'immagine di Dio, la barriera ed il pianeta Sha ka ree si servì di una centrifuga posta in un grande acquario che creava mulinelli d'acqua praticamente verticali al cui interno miscele chimiche coloranti e luci dirette ad hoc creavano effetti luminosi particolarissimi.
Il tutto era accettabile tranne le inquadrature con i modellini, troppo contrastati rispetto ai fondali e quindi falsi.
Imbarazzante la scena della caduta di Kirk lungo la parete rocciosa e quella in cui si rivolge all'immagine del presunto Dio di Sha ka ree chiedendogli "scusa"! Il fratellastro di Spock, interpretato da Laurence Luckinbill, non è per nulla carismatico ed è un vero peccato perchè l'inizio del film, con la tempesta di sabbia su Nimbus III e l'arrivo di Sybok a cavallo, prometteva molto bene.
Una curiosità, a causa di diversi errori nel montaggio quando Spock percorre la tromba del turboascensore servendosi degli stivaletti a getto, la numerazione dei livelli anzichè essere crescente si presenta alla rinfusa.
Unica nota davvero positiva è la notevole colonna sonora di Jerry Goldsmith che torna alla serie dopo tre film curati da altri musicisti. Solo 50 milioni di $ di incasso.

1979 - Star Trek: Il Film
1982 - Star Trek II: L'ira di Khan
1984 - Star Trek III: Alla ricerca di Spock
1987 - Rotta verso la Terra
1989 - Star Trek V: L'ultima frontiera
1991 - Rotta verso l'ignoto
1994 - Generazioni
1996 - Primo contatto
1998 - Star Trek: L'insurrezione



Naviga nello Speciale:
Home | Recensione | Scheda/Trama | Opinioni sul film | Trailers | Tutti i film della saga

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Masters of the Universe | Backrooms | Sirat | Il diavolo veste Prada 2 | Bowie: The Final Act | Lady Nazca - La signora delle linee | Gioia Mia | The Drama - Un segreto è per sempre | Obsession | Il silenzio degli altri | La mattina scrivo | Illusione | A cena con il dittatore | La Gioia | Principessa Mononoke | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | A War On Women | Buen Camino | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | No Good Men | Il figlio del deserto | Mio fratello è un vichingo | Pecore sotto copertura | L'isola dei ricordi | Tuner - L'accordatore | Il Principe della Follia | Le città di pianura | King Marracash | Resurrection | Hen - Storia di una gallina | A qualcuno piace caldo | Lo straniero | Mother Mary | Il prigioniero | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | Romeria - Il mare dei ricordi | Il caso 137 | The Sea | Il Regno di Kensuke | Smart working | Finchè morte non ci separi | Don Chisciotte - ROH 18/19 | La torta del presidente | Scary Movie | The Rocky Horror Picture Show | Master Of The Universe | L'amore sta bene su tutto | Hopper - Il segreto della marmotta | La donna più ricca del mondo | Primavera | Corpo celeste | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Brunello, il visionario garbato | Stand by Me - Ricordo di un'estate | Norimberga | Yellow Letters | La ragazza del coro | Disclosure Day | Il diavolo veste Prada | Amarga Navidad | Innamorarsi e altre pessime idee | La grazia | Super Mario Galaxy - Il Film | Noi due sconosciuti | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Il bene comune | Michael | Antartica - Quasi una fiaba | Passenger | Bus 47 | The Amazing Digital Circus: The Last Act | Senza pelle | Hamnet - Nel nome del figlio | Maborosi - I bagliori dell'anima |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Illusione (2025), un film di Francesca Archibugi con Jasmine Trinca, Michele Riondino, Angelina Andrei.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.