La notte non aspetta
Il senso di onnipotenza degli agenti della Città degli Angeli ("siamo della polizia, facciamo quello che vogliamo") è riassunto nel titolo originale, "Street kings", e nella figura di un detective, nel privato tradito e precoce vedovo. Con bottigliette di vodka sempre a portata, la bandiera statunitense sventolante accanto alla porta di casa, il grilletto facile e omicida, una rabbia interiore che và ben oltre la voglia di ergersi a giustiziere. Anche se il tormento emotivo e psicologico non fa per il poco espressivo volto di Keanu Reeves.

La storia originale viene dal noto e apprezzato autore di romanzi criminali Fame Ellroy, che partecipa anche alla sceneggiatura a tre ed è già stato tradotto sul grande schermo più volte ("Indagine ad alto rischio", "L.A. Confidential", "Black Dahlia"). Sia lui che il regista David Ayer provengono dalla metropoli californiana e nelle loro opere seguono un filone (il cineasta ha scritto e prodotto "Training day", sceneggiato "Dark blue - Indagini sporche" ed esordito dietro la macchina da presa con "Harsh times"). Il connubio artistico tra i due mette quindi insieme la propensione all'indagine del primo con quella all'azione del secondo. Ne vien fuori un contesto fosco: la Legge e la malavita recitano un gioco delle parti e si intrecciano con mimesi, la squadra speciale è coesa in un tribalismo che si regge su mutuo soccorso a qualsiasi costo e omertà, attraversata da corruzione e mancanza di scrupoli, manipolazione delle prove e impunità, ricatti incrociati, violenza e arbitrarietà in nome del denaro e/o del potere. E, in una catena di scatole cinesi sempre più grandi che ne contengono altre, ai burattinai politici dietro le quinte fa comodo avere ai propri ordini qualcuno che faccia con efficienza il lavoro sporco. In una partita molto tattica, tutto è però fuori misura, mentre il ritmo e le pallottole assumono più importanza dell'intreccio, nonostante il catalogo di ambigue personalità composte di luci ed ombre.

La frase: "La perseveranza ti incastra".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Eravamo bambini (2024), un film di Marco Martani con Alessio Lapice, Lorenzo Richelmy, Lucrezia Guidone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: