FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-04-2004 03:52  
quote:
In data 2004-04-11 01:20, Rixy74 scrive:
Però nessuno ha citato Beetlejuice, lo spiritello porcello, il mio amore per Tim Burton è cominciato da qui.


Bravissimo.
"Beetlejuice" è il vero capolavoro di Burton.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-04-2004 14:45  
thread interessante petrus.
In non credo poroprio che Burton sia un regista che si appoggi sull'esasperazione del visivo sebbene ci siano alcuni film flop(smart...) che si collocano in un margine non ben definito.
Personalmente ho particolarmente apprezzato Il Mistero di Sleepy Hollow, dove l'integrazione tra l'immaginario, i colori, le sfumature e la recitazione sono stati impeccabili. In altri film come Batman è indubbio che la forza visiva doveva rappresentare l'elemento forma dell'opera, quindi lo lascierei in un angolo. Edward è una storia spesso ricordata come un dei film più belli di Burton; gioca sull'assenza di una collocazione di tempo precisa e le forme e i colori che non corrispondono apparentemente ad un periodo stabilito ci fanno comprendere come in questo film il fattore contenutistico morale e il senso del diverso, siano stati esaltati ed enfatizzati a rigor di logica. Dove siamo? nei 50', 60, 70'...non è importante.
Burton, come Lynch si apprezza o non si sopporta e forse tra i due, Burton è più costruito sul suo personaggio e le sue tecniche che potrebbero rischiare la fossilizzazione e l'impossibilità di dare svolte nuove alla regia.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-04-2004 14:49  
quote:
In data 2004-03-13 07:58, Petrus scrive:
la mia era una provocazione. Voglio dire: dove finisce la visionarietà divertita e(permettetelo) un pò autocompiaciuta del regista ai fini della sua opera e dove inizia, se c'è, quella fine a se stessa. Non sto discutendo se mi piace o no quello o quell'altro film. Vorrei solo cercare di capire dov'è che Burton esaurisce il suo lavoro e inizia una divertita presa per i fondelli?

P.S.oi mi spiegate cosa c'entra Lynch
P.P.S.:aspetto Cronenberg e Marco82


rispondo per gli altri. Lynch è un regista che va inserito tra i più eclettici e visionari. Il paragone c'nel momento in cui la domanda ha una valenza logica anche per lui, visto che i suoi film vivono di onirismo, forme, colori escenografie ben fantastiche.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-04-2004 16:02  
Senza dubbio uno dei pochi veri talenti del cinema americano attuale,BIG FISH è la riprova che deve dedicarsi ad un cinema suo personale che non ingabbi la sua fantasia,non solo visiva,sarebbe riduttivo pensarlo.
Partendo dagli studi Disney,che gli stavano evidentemente stretti, è riuscito ad elaborare un suo cinema personale che si poggia sul fantastico-gotico americano,un mondo immaginario dove i freak sono protagonisti come le persone normali,l'elogio del diverso (infondo Burton stesso è un diverso,un freak) l'esaltazione del io interiore che si manifesta aldilà dell'aspetto esteriore.
Tutto il suo cinema è legato da un filo conduttore,che va a comporre un quadro del fantastico di straordinaria intensità emotiva (inquesto è superiore al più freddo Lynch ad esempio).
Uniche eccezzioni appunto PLANET OF THE APES ma anche MARS ATTACK in pratica entrambi remake inutili, MARS ATTACK remake in chiave ironica di LA GUERRA DEI MONDI che è però certamente più riuscito e gustoso di PLANET OF THE APES.
Un esempio lampante del suo talento lo si evince dai suoi primi cortometraggi presenti nella special edition di NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 409
Da: Bruino (TO)
Inviato: 13-01-2006 10:22  
Burton è la mente più geniale e outcast che ci sia nel mondo del cinema!
Era dai tempi dei primi film della Disney che non si vedeva un film che ti facesse sognare come Big Fish (il miglior film che io abbia mai visto). Mai un oscar, ma speriamo che continui così perchè i film da Oscar hanno solo la metà dell'originalità di Burton.
Burton non si ripete mai ( tuttavia avrei preferito uno squallido sequel piuttosto che il pianeta delle scimmie...) ed è l'eccentricità fatta a uomo.
Se non ci fossera menti come lui il cinema sarebbe una pianura, appiattita dalle convenzioni e dagli stereotipi della società moderna ( ma perchè i Vanzina hanno tutto sto successo?!?).
Poche balle, è un genio, e i geni sono spesso incompresi!
_________________
Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish")

  Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Anello

Reg.: 08 Apr 2004
Messaggi: 101
Da: Avezzano (AQ)
Inviato: 27-02-2006 20:25  
Credo che sia uno dei registi più meravigliosi che sia mai esistito!Certo,i suoi film non sono per tutti(da notare l'ultimo,Charlie e la fabbrica di Cioccolato,che nonostante sia per i bambini...non è per tt le età,come per esempio all'inizio quando le bambole bruciano e si vede tutta la plastica che cola...alcuni bambini sono rimasti terrorizzati).Ma i suoi sono davvero dei filmoni!Big Fish,Nightmare before Christmas,La sposa cadavere.L'unico che mi ha a dir poco terrorizzata è Edward Mani di Forbici.L'ho visto da piccola e sono rimasta traumatizzata.Ma sono film spettacolari.Non c'è altro da aggiungere

  Visualizza il profilo di Anello  Invia un messaggio privato a Anello    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 11-03-2006 12:36  
Credo che Burton abbia dato molto al cinema internazionale ma soprattutto ha lasciato un segno nella storia del cinema grazie ad alcuni suoi film davvero speciali.Su tutti credo "E. mani di forbice" e "E.Wood" due Edward davvero speciali e non a caso entrambi interpretati da Deep in quelle due occasioni davvero in ottima forma!
Devo bocciare "sleepy hollow" perche non mi piace la storia un po troppo surreale e banale e l'interpretazione di deeep un po troppo fuori dai canoni su cui mi aveva abituato...daccordo che lui è bravo a fare le parti dello svampito-lunatico ma li è un po esagerata...
Mi ha impressionato "Big Fish" ultimo tra i suoi capolavori più riusciti lo preferisco alla "fabbrica di cioccolato". Credo che Burton sia il regista che riesce a creare situazuioni surreali all'interno delle quotidianità come nessun altro e cosi ogni film a qualcosa di magico al suo interno.
Poi è un maestro nella scelta dei personaggi bizzarri!Amo questo aspetto dei suoi film...non sai mai chi salta fuori.

Uno dei miei registi preferiti.

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 11-03-2006 12:38  
quote:
In data 2006-01-13 10:22, DiTraverso scrive:
Burton è la mente più geniale e outcast che ci sia nel mondo del cinema!
Era dai tempi dei primi film della Disney che non si vedeva un film che ti facesse sognare come Big Fish (il miglior film che io abbia mai visto). Mai un oscar, ma speriamo che continui così perchè i film da Oscar hanno solo la metà dell'originalità di Burton.
Burton non si ripete mai ( tuttavia avrei preferito uno squallido sequel piuttosto che il pianeta delle scimmie...) ed è l'eccentricità fatta a uomo.
Se non ci fossera menti come lui il cinema sarebbe una pianura, appiattita dalle convenzioni e dagli stereotipi della società moderna ( ma perchè i Vanzina hanno tutto sto successo?!?).
Poche balle, è un genio, e i geni sono spesso incompresi!





-------------------


guarda ED WOOD

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 11-03-2006 18:28  
"Tim Burton, insieme a James Cameron, è il regista più importante sviluppatosi negl'anni 90'"

(cahiers du cinema)

(cristo sto prendendo l'epidemia di sandrix nelle citazioni)
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 11-03-2006 18:32  
quote:
In data 2006-01-13 10:22, DiTraverso scrive:
Burton è la mente più geniale e outcast che ci sia nel mondo del cinema!



Come no
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 11-03-2006 18:33  
quote:
In data 2006-03-11 18:32, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2006-01-13 10:22, DiTraverso scrive:
Burton è la mente più geniale e outcast che ci sia nel mondo del cinema!



Come no




eh, lynch in fondo chi cazzo è..
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 11-03-2006 18:36  
A me Burton piaceva, molto. Adesso mi piace molto, molto meno. Però resto sempre affascinato quando vedo Nightmare Before Xmas..il resto mi sembrano alti e bassi..
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 11-03-2006 18:37  
proprio ieri ho visto La sposa cadavere. Sempre affascinante, meno di Nightmare ma dolcetto scherzetto
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 11-03-2006 18:39  
quote:
In data 2006-03-11 18:37, NancyKid scrive:
proprio ieri ho visto La sposa cadavere. Sempre affascinante, meno di Nightmare ma dolcetto scherzetto




Quello invece non mi ha entusiasmato per nulla
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-03-2006 18:47  
quote:
In data 2006-03-11 18:36, Kieslowski scrive:
A me Burton piaceva, molto. Adesso mi piace molto, molto meno.

mi sembrano alti e bassi..


quoto, fermo restando che Ed Wood è un capolavoro.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130031 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: