FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - BILLY WILDER
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > BILLY WILDER   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore BILLY WILDER
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-08-2002 23:47  
eccomi qua!

Billy Wilder è sicuramente uno dei registi più proliferi della storia del cinema..
Definito l'unico vero erede di Ernst Lubitsch,non può non comparire nella rosa dei registi per i quali nutro una profonda stima!
inoltre Wilder ha dato prova di grande ironia,arguzia e ineffabilità nella realizzazione di commedie indimenticabili quali Irma la dolce(il mio preferito),Quando la moglie è in vacanza,A qualcuno piace caldo(definita la pellicola più divertente di tutti i tempi)...

inoltre che dire del meraviglioso Viale del tramonto?rappresentato come il fantasma nell'armadio di quell'Hollywood scintillante e maestosa...
uno sguardo dentro l'anima di questa Hollywood puttana attraverso l'occhio disincantato di Wilder...

quel cinema che scende in gola fluidamente e lascia il retrogusto amaro della riflessione...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-08-2002 11:08  
Caro Greedo, che c'entra l'età... io ho 21 anni! Credo che il problema non sia l'età, quanto una scarsa apertura mentale di fronte ad un cinema che non si fa più!

Cara Mallory, non posso che condividere le tue sempre scrupolose e puntigliose critiche.
"Viale del tramonto" è per me il film più bello della storia del cinema: Wilder non ha mai trattato con atteggiamento assolutorio il mondo del cinema nei suoi film (ricordi anche lo stupendo "Fedora"?), lasciando, volenti o nolenti, l'amaro in bocca ad ogni spettatore.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-08-2002 19:47  
oggi ci sono tanti divertimenti per cui i giovani hanno molta piu' scelta di 25-30 anni fa sul come passare il tempo libero.
il fatto poi di preferire l'ultimo film di moda ad un vecchio film ...e' la prassi, di cui tu sei l'eccezione che conferma la regola.
tra RESIDENT EVIL e LA FIAMMA DEL PECCATO(tanto per restare in tema) secondo te quanti ventenni scelgono il secondo???

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-08-2002 15:05  
Se lo chiedi in una scuola di cinema, il 60% sceglierà "La fiamma del peccato", se lo chiedi in giro per la strada, il 99% sceglierà "Resident evil".
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-08-2002 20:14  
quote:
In data 2002-08-10 15:05, TINTOBRASS scrive:
Se lo chiedi in una scuola di cinema, il 60% sceglierà "La fiamma del peccato", se lo chiedi in giro per la strada, il 99% sceglierà "Resident evil".





appunto!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 05-09-2002 16:27  
E che dire del film : L'appartamento, che vinse anche un premio Oscar

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 20-11-2002 11:11  
I miei preferiti del Maestro sono Sabrina e un due tre..ditemi se sbaglio...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-11-2002 00:29  
Sabrina è semplicemente splendido!
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
alexakis

Reg.: 15 Nov 2002
Messaggi: 22
Da: Padova (PD)
Inviato: 21-11-2002 01:26  
Nella mia età molto bassa posso dire di apprezzare molto Wilder, nonostante i film che ho visto girati da lui siano solo 5 ( "Sabrina", "A qualcuno piace caldo" (stupendo), Uno, due, tre!", "Vista privata di Sherlock Holmes" e "Quando la moglie è in vacanza"). E su quell'1% non siate scettici, eccolo qui davanti a voi
E non serve scuola di cinema o età più "matura", solo un minimo di amore verso quest'arte; inoltre l'aver visto già RE mi aiuta non poco.

  Visualizza il profilo di alexakis  Invia un messaggio privato a alexakis    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 21-11-2002 13:47  
meraviglioso regista,credo anche io sia il migliore di sempre,perchè capace di unire dramma e risata,ma sempre col massimo rispetto del pubblico e della sua intelligenza,inoltre capacissimo di leggere molto bene i costumi sociali e le nuove tendenze (su tuti valgan l'appartamento e non per soldi ma per denaro).dire quale sia il suo film migliore è dolorosissimo,perchè si escludon per forza gli altri,ma penso che viale del tramonto sia tra i 3 piu grandi film della storia del cinema,e il piu grande SUL cinema,assolutamente meraviglioso.e non bastassero i film,ringraziamolo anche per come sapeva scrivere (basti citare ninotcha,un capolavoro totale di comicità),e averci creato la piu completa e meravigliosa coppia cinematografica,almeno per me,jack e walther.grazile mille mister billy!
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 22-11-2002 19:54  
Direi che se non è stato il più grande, almeno va inserito in una ipotetica top five.E' sempre difficile stilare graduatorie assolute, perchè cambiano i tempi, cambiano le ideologiee, cambiano le culture.I grandi classici restano, tuttavia, a testimoniare l'immortale genialità di uomini come lui. Non saprei quale film indicare come suo non plus ultra, perchè ce ne sono davvero troppi.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-11-2002 20:12  
Billy Wilder... devo essere sincera, io l'ho conosciuto quando mi sono "avvicinata" ad alcuni film con Jack Lemmon... (tra i quali A QUALCUNO PIACE CALDO)... li ho praticamente "scoperti" insieme... ed entrambi mi sono piaciuti subito... ma non parlerò di Lemmon (al quale avevo già dedicato un post...anche lui tristemente semi ignorato dal forum)...
Parlerò di ciò che penso io di Wilder...
Prima di tutto specifico che non essendo un critico o un'esperta di cinema mi affido completamente alla visione dei film e a ciò che mi hanno trasmesso.
Dopo questa premessa...
Ho scoperto un Wilder molto "vario" ma bisogna ammettere che ciò che mi ha colpita subito è stato il suo utilizzare la comicità come arma per portare lo spettatore a riflettere su alcuni argomenti non sempre piacevoli (anzi quasi mai)...
Alcuni esempi.. Stalag 17 (l'ho scritto giusto?), Baciami stupido, L'appartamento... solo per citare quelli che ho visto... ma sò benissimo che anche altri film parlano di argomenti non proprio leggeri attraverso un linguaggio contrastante...
Tutti i film uniti da un unico e ugualmente tragico(mico) filo: tutti i personaggi dei suoi film, spesso incarnati dall'uomo qualunque Jack Lemmon, vivono il dramma chiave della società moderna, la perdità di se stessi e della propria ideantità. Perciò si travestono, fuggono, ingannano. E trovano la risposta in una battuta: "nessuno è perfetto".
Mi piace Wilder... mi piace proprio... Mi ha fatto ridere molto (e io non guardo tanto volentieri commedie) con A QUALCUNO PIACE CALDO... L'ho trovato geniale... Lui e i suoi dialoghi... e le sue trovate... tenendo conto di ciò che è successo durante le riprese del film bisogna dire che è riuscito proprio bene!

Insomma mi sono persa... quello che volevo dire è che ha trasmesso emozioni e ha fatto riflettere attraverso la chiave ironica e questo lo mette, a mio parere, di diritto, se non tra i migliori registi e sceneggiatori... tra i più geniali


_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-11-2002 14:30  
Che bello rivisitare dopo mesi questo topic che credevo dimenticato e che invece ritrovo più frequentato che mai.
Grande, grandissimo zio Billy ("Testimone d'accusa" mi mette i brividi dopo 30 o 40 visioni...)!

Se mi è permesso, vorrei segnalare un film del beneamato Wilder che viene da anni ignorato da palinsesti televisivi, pubblico e critica. Sto parlando di "Arianna", una strepitosa commedia sentimentale interpretata da Audrey Hepburn, Gary Cooper e Maurice Chevalier.
Nonostante la critica smentisca, la commedia resta uno dei generi più sottovalutati della storia dello spettacolo... storici e critici di varia rinomanza, assistendo tutt'oggi a proiezioni varie di pellicole firmate Wilder, Preston Sturges, Ernst Lubitsch ( ma anche Mario Monicelli e Dino Risi, perchè no?) commentano pressapoco così: "Bello, divertente... però, intendiamoci, Antonioni è tutta un'altra cosa!"... "Ma che cazzo c'entra Antonioni adesso!", mi verrebbe voglia di urlare!
L'incompetenza di certi individui che si autodefiniscono "professionisti" mi lascia alquanto allibito... tutti pronti ad etichettare e differenziare, ma anche a smentire le loro stesse, stizzose affermazioni. Ma per favore...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 24-11-2002 14:44  
MIiiiiiiiiiiiiii non ci posso credere, il mio regista erotico preferito, TINTOBRASS!!!


Come va Tinto??

Hai sentito la nostra mancanza??
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-11-2002 21:05  
quote:
In data 2002-11-24 14:30, TINTOBRASS scrive:
Che bello rivisitare dopo mesi questo topic che credevo dimenticato e che invece ritrovo più frequentato che mai.
Grande, grandissimo zio Billy ("Testimone d'accusa" mi mette i brividi dopo 30 o 40 visioni...)!

Se mi è permesso, vorrei segnalare un film del beneamato Wilder che viene da anni ignorato da palinsesti televisivi, pubblico e critica. Sto parlando di "Arianna", una strepitosa commedia sentimentale interpretata da Audrey Hepburn, Gary Cooper e Maurice Chevalier.
Nonostante la critica smentisca, la commedia resta uno dei generi più sottovalutati della storia dello spettacolo... storici e critici di varia rinomanza, assistendo tutt'oggi a proiezioni varie di pellicole firmate Wilder, Preston Sturges, Ernst Lubitsch ( ma anche Mario Monicelli e Dino Risi, perchè no?) commentano pressapoco così: "Bello, divertente... però, intendiamoci, Antonioni è tutta un'altra cosa!"... "Ma che cazzo c'entra Antonioni adesso!", mi verrebbe voglia di urlare!
L'incompetenza di certi individui che si autodefiniscono "professionisti" mi lascia alquanto allibito... tutti pronti ad etichettare e differenziare, ma anche a smentire le loro stesse, stizzose affermazioni. Ma per favore...




Forse mi sbaglio, ma non molti mesi fa, "Arianna" lo hanno fatto su Tele+.
Così come "Testimone d'accusa", in assoluto il mio preferito, di Wilder; un meraviglioso regista di cui, hai ragione, purtroppo si sente poco parlare. Ma non è sempre un male...
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127806 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: