FilmUP.com > Forum > Spoiler - shining
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > shining   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore shining
Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Messaggi: 318
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-11-2002 18:04  
Che interpretazione avete dato al finale di Shining (la foto)?

_________________
"Perchè senza danari....son caxxi amari!!!!!"

  Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 24-11-2002 21:31  
tu che idea ti sei fatta??
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 25-11-2002 13:36  
Una mia amica gli ha dato una spiegazione abbastanza suggestiva: il custode è stato e sarà sempre quello della foto con la stessa fisionomia.


_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 25-11-2002 13:41  
ne avevamo già discusso di questo...avevo dato la mia interpretazione...non ricordo però in quale topic, se lo trovo ve lo posto.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 25-11-2002 13:49  
trovato

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=1487&forum=4&start=15

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-11-2002 17:26  
quote:
In data 2002-11-25 13:49, Phibes scrive:
trovato

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=1487&forum=4&start=15



Sì, effettivamente calza. E non c'è molto altro da dire. Ma la visione stravince sulle parole(overlook).
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Messaggi: 318
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-11-2002 23:49  
ottima spiegazione.. ad ogni modo il finale "aperto" lo rende ancora più inquietante..
_________________
"Perchè senza danari....son caxxi amari!!!!!"

  Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 14:54  
io la vedo così (tenetevi forte perchè è un pò complicato):
l'attuale guardiano dell'overlook (nicholson) arriva all'hotel con la fisionomia, o meglio dire l'aspetto con cui tutti lo vediamo, e che alla fine si voglia far credere appartenga al vecchio guardiano, che in preda ad un raptus, ha fatto fuori moglie e bambine.
o almeno è così che noi vediamo lui ..
la scena del bar, quella in cui nicholson incontra quello che lui incolpa di essere il vecchio guardiano, gli fà invece notare, dicendogli "no, lei è il vecchio guardiano", che riconosce la sua faccia come quella dell'uomo che ha ucciso moglie e figlie.
alla fine,c'è l'inquadratura sulla foto, datata parecchi anni prima, raffigurante un uomo che riconosciamo essere nicholson.
secondo me quindi, jack torrance (ovvero l'attuale guardiano), appena entrato nell'hotel, ha assunto (ovviamente metaforicamente, il tutto si svolge su una dimensione illusoria) la fisionomia del vecchio guardiano, raffigurante nella foto.
quello che voglio dire, è che torrance aveva tutt'altro aspetto. quest'ultimo si è modificato non appena esso ha messo piede nell'overlook hotel che rinchiudeva, lo spirito del guardiano omicida, che secondo me tendeva come dire ... citando suppongo Phibes, a "inglobare" chiunque mettesse piede lì.
come dire, a noi torrance appare con quell'aspetto, ma non abbiamo la garanzia che fosse quello suo vero.
chissà, forse la moglie, il figlio e tutti gli altri continuano a vedere quell'uomo con la sua potenziale vera faccia ..
stanley forse ha voluto mostrarlo a noi con il vero viso del vecchio guardiano, per mostrarci di come la natura dell'assassino avesse già preso il soppravento su di lui...
mi capite? marròòòò non ci capisco niente neanche io ........... vi prego, magari ditemi voi, cerco di spiegarmi meglio
oltretutto io penso che nicholson prima di arrivare all'overlook, avesse le sue naturali sembianze, che secondo me rispecchiano quelle dell'uomo del bar, il cameriere. come spiegare altrimenti la scena in cui la povera moglie di lui, correndo disperata per la casa vede il cameriere assieme ad un uomo mascherato? forse era qualcosa di assolutamente simbolico, qualcosa per farci capire di come ... ciò che appare ... forse non è ....








aiuto ho ben chiara la mia impressione, ma non riesco ad esprimerla
cmq...solo stanley lo sa
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-12-2002 15:06  
cara holly,in effetti nn ho capito granchè del tuo discorso ma cmq dico la mia,poii vediamo..
Jack Torrance esiste,sia chiaro.Va nell'Overlooked è come se lo spirito maligno del castellocome hai detto,lo "inglobasse"perpetuando la maledizione.Infatti sia Delbert Grady che Jack Torrance,rimangono nei secoli in quel luogo atemporale,Grady come cameriere,Jack per sempre congelato nel ghiaccio..
la foto,bè la foto..con la morte di Jack aggiunge un tassello al suo atemporale mosaico...
Quella di Shining credo sia una delle più geniali interpretazioni di cosa sia il Tempo per noi uomini.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 15:15  
quote:
In data 2002-12-13 15:06, seanma scrive:
cara holly,in effetti nn ho capito granchè del tuo discorso ma cmq dico la mia,poii vediamo..
Jack Torrance esiste,sia chiaro.Va nell'Overlooked è come se lo spirito maligno del castellocome hai detto,lo "inglobasse"perpetuando la maledizione.Infatti sia Delbert Grady che Jack Torrance,rimangono nei secoli in quel luogo atemporale,Grady come cameriere,Jack per sempre congelato nel ghiaccio..
la foto,bè la foto..con la morte di Jack aggiunge un tassello al suo atemporale mosaico...
Quella di Shining credo sia una delle più geniali interpretazioni di cosa sia il Tempo per noi uomini.




adesso che mi fai rivenire in mente il nome di Grady posso forse esprimermi meglio.
vediamo un pò:
torrance in realtà ha normalmente le sembianze di grady, il vecchio guardiano dell'overlook invece ha sempre e dico sempre avuto la fisionomia di torrance.
non appena quest'ultimo arriva nell'hotel, lo spirito dim quest'ultimo lo "ingloba" a tal punto di apparire addirittura con le sue sembianze...preciso che secondo me il maestro Kubrick, è solo a noi che ha voluto mostrarci questa .... "metarfosi" agghiacciante (sicuramente x mandarci ancora di più in confusione) ..
ecco perchè spiegata la scena nel bar, quando torrance incolpa grady di essere il guardiano che anni prima sterminò la famiglia, ed ecco ancor di più spiegato il perchè quest'ultimo dicesse l'opposto ..
sono stata "leggermente" più chiara?
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-12-2002 15:23  
mi dispiace,ma nn concordo con la tua tesi...

1-Torrance(Nicholson)nn dice mai "tu,Grady,hai sterminato la mia famiglia"
2-l'intento di Stan era quyello di mostrare le radici della follia umana che nasce dall'isolamento e dall'alienazione
ma continua...questa discussione mi stimola...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 15:29  
no aspetta, torracne non dice a grady "tu hai sterminato la mia famiglia" ma bensì dice: "lei è l'uomo che ha ucciso i suoi figli e sua moglie".
eheh ..
allora, siccome penso che forse così, riuscirò a far un pò di chiarezza anche in me:
-jack torrance ha in realtà la fisionomia di grady
-grady quella di torrance
quando torrance arriva nell'hotel, la furia assassina, lo spirito di grady prende il soppravento sul povero jack, non voglio dire che il suo aspetto si muta, sarebbe una cosa pressochè irreale e non da kubrick, secondo me entrambi appaiano a NOI (solo a noi) con l'aspetto dell'altro, perchè stan ha voluto dimostrarci (oltre ripeto, a metterci una gran confusione in testa) questa presa psicologica illustrandocela così, "scambiando" io due aspetti, per dimostrare lo sconvolgente soppravento che grady ha avuto su torrance
secondo me sia la scena del bar, sia quella di grady vicino all'uomo "mascherato" vogliono simbolizzare la cosa ..
poi una cosa che mi andrebbe di verificare al più presto, è la scena del bagno, quella nella quale grady accompagnia torrance a sciaquarsi. essendoci uno specchio nel bagno, sono curiosa di vedere se stan ha voluto giocarci qualche "scherzetto" .... sai come si dice:
"gli specchi dicono tutta la verità"..

_________________
Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di
incontrare quella giusta, così, quando finalmente la incontriamo,
sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
"Paulo Coelho"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 13-12-2002 alle 15:31 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-12-2002 15:38  
così però ha meno senso della mia tesi..vedi un po'...

1-Jack Torrance esiste in sè
2-Jack va all'Overlook
3-L'Overlook,nella sua macabra follia,ha già intrappolato l'anima di Grady immortalandola
4-Torrance è come se seguiise lo stesso tragico iter di Grady:impazzisce,uccide (o tenta di farlo)la famiglia e muore
5-In questo DESCENT nel male,Delbert Grady è la "guida" di Jack Torrance,il quale morendo verrà immortalato anche lui nell'Overlook e sarà "guida" maligna del prossimo guardiano...
è un circolo vizioso...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 15:44  
quote:
In data 2002-12-13 15:38, seanma scrive:
così però ha meno senso della mia tesi..vedi un po'...

1-Jack Torrance esiste in sè
2-Jack va all'Overlook
3-L'Overlook,nella sua macabra follia,ha già intrappolato l'anima di Grady immortalandola
4-Torrance è come se seguiise lo stesso tragico iter di Grady:impazzisce,uccide (o tenta di farlo)la famiglia e muore
5-In questo DESCENT nel male,Delbert Grady è la "guida" di Jack Torrance,il quale morendo verrà immortalato anche lui nell'Overlook e sarà "guida" maligna del prossimo guardiano...
è un circolo vizioso...




è quello che voglio dire io!
è esattamente quello che cerco di esprimere, io mi sono un pò inceppata per quanto riguarda l'aspetto fisico con il quale entrambi appaiono a noi .. su questo punto concordi?
quello che hai detto tu rispecchia benissimo la metamorfosi, il cambiamento INTERIORE dettato dalla follia omicida di Grady che imprigiona anche jack, per quanto riguarda il conflitto ESTERIORE, è per me tutto frutto di un giochetto del maestro ..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 15:45  
mi segui? fin qui siamo d'accordo
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127225 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: