FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ma che cazzo urlate?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ma che cazzo urlate?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Ma che cazzo urlate?
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 04-03-2003 23:04  
quote:
In data 2003-03-04 20:27, gatsby scrive:
Se Muccino avesse approfondito di più gli argomenti del film----)pochi lo avrebbero visto----)Muccino non avrebbe fatto altri film---)la Miramax non si sarebbe interessata a lui----)Muccino non avrebbe avuto la possibiltà si dirigere cast internazionali(come sta progettando)------)L'Italia non avrebbe la possibilità di esportare un autore dopo tanti anni di carestia(salvo sporadiche eccezioni)-----)Il cinema italiano continuerebbe nello squallore in cui vive.

Ora non tutte queste conseguenze sono verificate, ma sono più che verosimili.
Nel futuro se Muccino sarà affermato potrà dedicarsi anche a tematiche particolari senza il timore del botteghino e magari dimostrare doti che comunque ha accennato.



Se fosse vero non sarebbe una giustificazione valida anzi tutt'altro ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 04-03-2003 23:19  
Bella lì Quiltazzo,

in effetti è interessante questo utilizzo del Cinema come veicolo di stereotipi.

Uno stereotipo è un valore assoluto, al contrario del pregiudizio, ad esempio.

Credo che sia fondamentale sottolineare come sia inevitabile l'utilizzo di stereotipi che semplifichino e preordinino la realtà in modo altrimenti troppo inintelleggibile per i nostri pigri cervelli. Basti pensare a quanto sia stato importante l'utilizzo dello stereotipo per la stampa (anzi, credo che l'origine del vocabolo vada proprio da ricercarsi in quel campo, ma non vorrei dire una bestialità).

Siamo praticamente un cumulo di stereotipi in senso lato, altrimenti impazziremmo, credo.

In questo senso, oltre a tutta la merdaccia da rovesciare addosso all'Ultimo bacio,credo si possa dire anche che sia un film furbetto ...anche perchè lo stereotipo, fondandosi sulla realtà e semplificandola (stereotipizzandola appunto) non ne fa un quadro fedele ma ne crea una dalle pennellate evocative......e non mi riferisco solo al battage pubblicitario e alle tematiche ruffiane che contraddistinguono questo genere di film (o pseudo tali) ma anche a livello culturale in senso lato. Poi il film rimane una cagata, e va bene, ci puliamo il culo occhei? anzi andiamo un po' a vedere ken loach, per favore..... però dal basso della mia terza fila, da proteico spettatore commercializzato, mi sembra che il discorso (e l'arte?)Cinema sia intimamente legato, come lo siamo noi, rappresentazioni di noi stessi, allo stereotipo...anzi...la butto lì (sempre dalla terza fila eh?), il Cinema è stereotipo subliminato in maniera più o meno efficace a seconda degli scopi (più o meno nobili, dal botteghino al capolavoro assoluto).
Basta così Calamaro grazie.

Ultimo bacio merda.
Viva il compagno Quilty.
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2003 23:26  
Certo,il significato è che tutto è basato sulla possibiltà di poter fare soldi.
Ma se tu avessi la vocazione di regista e avessi la possibilità di rendere più commerciale il tuo film dandoti così la possibilità di farne un altro, non lo faresti?
L'Italia è piena di registi che fanno storie su darmmi familiari e amorosi che vanno nel dimenticatoio e che soprattuttto non riescono neanche a far rientrare i costi.
Adesso se tu hai la possibilità di emergere e di continuare ciò che ti piace fare non scenderesti ad "alcuni"(alcuni e non molti)compromessi?
E' un problema quasi filosofico, ma che in questo caso particolare si può risolvere nell'affermazione che se anche posso non condividere l'idea del regista posso capire le sue motivazioni.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2003 23:26  


[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 05-03-2003 alle 09:45 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-03-2003 09:24  
quote:
In data 2003-03-04 23:03, hitman scrive:
ma purtroppo è così.
Tutti uguali, di una banalità assurda.
Nient altro che una bella confezione.



Perfettamente d'accordo. Eccetto che per la bella confezione, secondo me manco quella...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
denis76

Reg.: 24 Feb 2003
Messaggi: 159
Da: corsico (MI)
Inviato: 05-03-2003 09:58  
Ancora a proposito di Muccino, ieri era alla libreria Feltrinelli di Milano per parlare con il pubblico; è stato un incontro interessante ma a mio parere anche una splendida trovata pubblicitaria, perchè è stato organizzato l'incontro il giorno dopo la proiezione de"l'ultimo bacio" e con l'uscita di "ricordati di me".....
Ieri ha sparato a zero sulla televisione ed affini però li utilizza per pubblicizzarsi....mah...un minimo di coerenza o forse a volte è meglio restare in silenzio.

  Visualizza il profilo di denis76  Invia un messaggio privato a denis76  Email denis76    Rispondi riportando il messaggio originario
Valery

Reg.: 09 Feb 2003
Messaggi: 411
Da: Assemini (CA)
Inviato: 05-03-2003 23:25  
Leggendo quello che avete scritto su Muccino e sul suo film L'ultimo bacio, mi sono resa conto che avete già detto tutte le cose che penso anch'io. L'ho guardato in tv solo per curiosità, vista la pubblicità che è stata fatta (credete che ero stanca di sentire ad ogni intervallo pubblicitario l'amore è questo, l'amore è l'altro....)!
Comunque Muccino è un incoerente e secondo me non è degno di nessun tipo di stima, il film mi ha fatto letteralmente pena, con queste uscite... (quando riuscivo a capire cosa dicevano gli attori, che la maggior parte delle volte o parlavano con una dizione spaventosa, o si facevano prendere dalla foga e si mangiavano tutte le parole). Non potevo fare a meno che perdere lo sguardo nel vuoto per tentare di capire il perchè i personaggi si comportassero in quel modo. C'erano delle sequenze che mi facevano dire :"Non esiste proprio", e il bello è che mi scappava da ridere.....
Insomma, una schifezza assoluta!
_________________
" Non mi interessa essere una star, quello che mi preoccupa maggiormente è essere un attore "
LDC

  Visualizza il profilo di Valery  Invia un messaggio privato a Valery  Vai al sito web di Valery    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 06-03-2003 11:26  
Si certo,anche a me scappava da ridere in molte scene talmente erano al limite del grottesco...è un film trash!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-03-2003 11:31  
quote:
In data 2003-03-04 23:19, DrCalamaro scrive:
Viva il compagno Quilty.




Il compagno OneDas non condivide.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-03-2003 11:53  
Nemmeno il compagno Marxetto...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
superk245

Reg.: 26 Feb 2003
Messaggi: 1231
Da: Agrigento (AG)
Inviato: 06-03-2003 18:21  

_________________
"Hamburger, la colonna portante di ogni colazione vitaminica"

  Visualizza il profilo di superk245  Invia un messaggio privato a superk245  Email superk245    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 06-03-2003 19:27  
One Das non verrai forse a dire che ti è piaciuto L'ultimo Bacio di Muccino??

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-03-2003 10:15  
quote:
In data 2003-03-06 19:27, Quilty scrive:
One Das non verrai forse a dire che ti è piaciuto L'ultimo Bacio di Muccino??


Ebbene sì, lo confesso.
Ma di più mi è piaciuto Ricordati di me.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-03-2003 10:33  
quote:
In data 2003-03-06 19:27, Quilty scrive:
One Das non verrai forse a dire che ti è piaciuto L'ultimo Bacio di Muccino??



quote:
In data 2003-03-07 10:15, OneDas scrive:
Ebbene sì, lo confesso.
Ma di più mi è piaciuto Ricordati di me.



Idem,come sopra!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 07-03-2003 11:14  
vedi....
a me invece m'hanno fatto lo stesso effetto i primi due lavori (anche se proprio i primi non sono)....
ecco fatto e come te ecc. li ho apprezzati, poi niente +....

bye
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.137032 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: