FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tutto il cinema di Lars Von Trier
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tutto il cinema di Lars Von Trier   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Tutto il cinema di Lars Von Trier
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-11-2003 00:50  
Grazie Mal.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-11-2003 12:51  
Per la felicità di badlands con cui abbiamo disquisito piuttosto a lungo sul tema von Trier pubblico un incontro alla cineteca di Bologna :

Apocalittici & Disintegrati - Lars da 1 a 10. von Trier e Dogma
Mercoledì 5 Novembre ore 20:00

Anteprima del documentario DOGVILLE CONFESSIONS di Sami Saif, Danimarca-Svizzera/2003 (versione originale con sottotitoli in italiano)

Proiezione del cortometraggio LARS FROM 1 TO 10 di Sharl Roman e Sophie Fiennes, USA/1998 (versione originale con sottotitoli in italiano)

Introduce Gérald Morin , produttore esecutivo di Dogville Confessions

e poi tutti a vedere Dogville ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-11-2003 13:54  
una cosa per abyss,the stupids è di landis,mi sa che intendevi idioterne,per alcuni uno dei capolavori assoluti della storia del cinema.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-11-2003 14:35  
quote:
In data 2003-11-03 13:54, badlands scrive:
una cosa per abyss,the stupids è di landis,mi sa che intendevi idioterne,per alcuni uno dei capolavori assoluti della storia del cinema.
ciao!



Uh Uh...

Comunque mi farebbe piacere approfondire la discussione...
Ci vorrebbe il Tristam.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-11-2003 14:44  
entro di soppiatto,clandestinamente,in questo sacrario-Von Trier per esprimere un genuino e superficiale dubbio:dopo aver letto il Decalogo del Dogma sono rimasto esterrefatto.Come è possibile fare del buon cinema con simili restrizioni???Naturalmente dico questo non avendo visto nemmeno un film-Dogma,però mi piacerebbe ugualmente capire il senso e le modalità di una cosa del genere...

La mia è una richiesta da profano desideroso di risposte....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-11-2003 14:47  
quote:
In data 2003-11-03 14:44, seanma scrive:
entro di soppiatto,clandestinamente,in questo sacrario-Von Trier per esprimere un genuino e superficiale dubbio:dopo aver letto il Decalogo del Dogma sono rimasto esterrefatto.Come è possibile fare del buon cinema con simili restrizioni???Naturalmente dico questo non avendo visto nemmeno un film-Dogma,però mi piacerebbe ugualmente capire il senso e le modalità di una cosa del genere...

La mia è una richiesta da profano desideroso di risposte....




Ma hai letto quello che ho scritto?
Perchè lì mi era parso di averlo spiegato....
Forse sbaglio?
Va bè stasera ti rispondo, ora scappo...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-11-2003 14:50  
quote:
In data 2003-11-03 14:47, mallory scrive:
quote:
In data 2003-11-03 14:44, seanma scrive:
entro di soppiatto,clandestinamente,in questo sacrario-Von Trier per esprimere un genuino e superficiale dubbio:dopo aver letto il Decalogo del Dogma sono rimasto esterrefatto.Come è possibile fare del buon cinema con simili restrizioni???Naturalmente dico questo non avendo visto nemmeno un film-Dogma,però mi piacerebbe ugualmente capire il senso e le modalità di una cosa del genere...

La mia è una richiesta da profano desideroso di risposte....




Ma hai letto quello che ho scritto?
Perchè lì mi era parso di averlo spiegato....
Forse sbaglio?
Va bè stasera ti rispondo, ora scappo...


mal,mi sembra evidente che non ho letto...sarebbe meglio una risposta circonstanziata piuttosto che un'analisi globale..ma vedrò di leggere.......
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-11-2003 14:51  

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-11-2003 16:13  
quote:
In data 2003-11-03 13:54, badlands scrive:
una cosa per abyss,the stupids è di landis,mi sa che intendevi idioterne,per alcuni uno dei capolavori assoluti della storia del cinema.
ciao!



Esatto.
Mea culpa per l'errore. Mi pareva che l'originale titolo di IDIOTI fosse The Stupids come quello di Landis (trallaltro un film bruttissimo...).
Perdono, perdono.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-11-2003 21:11  
comunque,una cosa va detta.pur avendo,almeno per ora,abbandonato il suo credo,von trier è riuscito,con questa operazione,a ravvivare molti animi,e a dare,al contempo,quasi una via e una giustificazione a tutti quei cineasti,solitamente all'opera prima,che non hanno alle spalle ne grosse case di produzione ne finanziamenti,stupidi,statali.e questo,forse,è un bene.poi,certo queste regole,se prese in se,posson anche esser criticabili,ma neppure più di tanto.se viste da un'altra ottica,più che restrizioni,son stimolazioni alla creatività.dopotutto,lo stesso kubrick,mantenendo quasi alla perfezione il "teorema greco" unità di luogo tempo e azione,ha fatto quel gioiello che è shining.quindi,ripeto,in von trier il problema non è certo la forma,ma molto speso il contenuto.non ricordo quale critico lo ha scritto,ma son pienamente daccordo con lui"se a festen si tolgon tutti gli effetti prodotti dal dogma,e si gira la storia in maniera classica,cosa cambia? nulla."questo forse è il problema,che tali stratagemmi non danno nulla in più al film,ma paion solo furbi escamotage per distogliere lo spettatore dalla pochezza del narrato(anche se già immagino chi dirà che invece tutto ciò serve a mettere ancor più dentro lo spettatore,senza distrarlo con concessioni allo spettacolo o al virtuosismo fine a se stesso).va considerato che non ho visto tutto von trier(dopotutto,è difficile reperire materiale,specie in provincia),ma solo the kingdom,le onde del destino,un poco di idioti(poi ho dovuto cedere)e dancer in the dark,e i detrattori dicon che queste son di certo le sue opere peggiori(fatta eccezione per la serie).vedrò.rai3permettendo,di vedere i primi lavori,che sulla carta,specie europa,potrebbero avere un loro motivo d'essere.di certo,comunque,il trailer di dogville è uno dei più brutti e allontananti che io abbia mai visto.staremo a vedere.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-11-2003 21:40  
quote:
In data 2003-11-03 21:11, badlands scrive:
non ricordo quale critico lo ha scritto,ma son pienamente daccordo con lui"se a festen si tolgon tutti gli effetti prodotti dal dogma,e si gira la storia in maniera classica,cosa cambia? nulla."questo forse è il problema,che tali stratagemmi non danno nulla in più al film,ma paion solo furbi escamotage per distogliere lo spettatore dalla pochezza del narrato


L'ha detto il Mereghetti. Nella scheda di Festen stesso.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-11-2003 21:53  
esatto!mi sembrava fosse su film tv,mi sbagliavo.grazie mille
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-11-2003 22:05  
Figurati.
(Ti farei l'occhiolino, ma le emoticon non mi vanno...)
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 01:30  
quote:
In data 2003-11-03 21:11, badlands scrive:
comunque,una cosa va detta.pur avendo,almeno per ora,abbandonato il suo credo,von trier è riuscito,con questa operazione,a ravvivare molti animi,e a dare,al contempo,quasi una via e una giustificazione a tutti quei cineasti,solitamente all'opera prima,che non hanno alle spalle ne grosse case di produzione ne finanziamenti,stupidi,statali.e questo,forse,è un bene.poi,certo queste regole,se prese in se,posson anche esser criticabili,ma neppure più di tanto.se viste da un'altra ottica,più che restrizioni,son stimolazioni alla creatività.dopotutto,lo stesso kubrick,mantenendo quasi alla perfezione il "teorema greco" unità di luogo tempo e azione,ha fatto quel gioiello che è shining.quindi,ripeto,in von trier il problema non è certo la forma,ma molto speso il contenuto.non ricordo quale critico lo ha scritto,ma son pienamente daccordo con lui"se a festen si tolgon tutti gli effetti prodotti dal dogma,e si gira la storia in maniera classica,cosa cambia? nulla."questo forse è il problema,che tali stratagemmi non danno nulla in più al film,ma paion solo furbi escamotage per distogliere lo spettatore dalla pochezza del narrato(anche se già immagino chi dirà che invece tutto ciò serve a mettere ancor più dentro lo spettatore,senza distrarlo con concessioni allo spettacolo o al virtuosismo fine a se stesso).va considerato che non ho visto tutto von trier(dopotutto,è difficile reperire materiale,specie in provincia),ma solo the kingdom,le onde del destino,un poco di idioti(poi ho dovuto cedere)e dancer in the dark,e i detrattori dicon che queste son di certo le sue opere peggiori(fatta eccezione per la serie).vedrò.rai3permettendo,di vedere i primi lavori,che sulla carta,specie europa,potrebbero avere un loro motivo d'essere.di certo,comunque,il trailer di dogville è uno dei più brutti e allontananti che io abbia mai visto.staremo a vedere.
ciao!




Appena avete finito di fare i piccioncini mi fate sapere...

Prima di tutto, il solo fatto di citare il Morandini nel mio thread dedicato a Von Trier, fa di voi degli oppositori senza mezzi.
Non vi piace Von Trier, prima di tutto, perchè non lo conoscete, ignorate perlopiù il suo cinema e il suo manifesto, avete visto un paio di film, e non avete certo potuto apprezzarne lo stile, vi siete fermati lì e lo avete odiato.
Logico, plausibile, triste, poichè chiunque abbia l'intenzione di scavare un po' più a fondo (non solo nel suo cinema, ma nel cinema in genere) si rende presto conto che un film non è la trama, non è la tematica, e non è soprattutto l'abilità nel muovere la macchina da presa.

Mi è piaciuta molto la prima parte dell'intervento di Badlands, che a tratti sembra davvero aver capito come e dove si colloca il cinema di Lars Von Trier, e soprattutto che i suoi film non vanno visti come film che seguono un dogma, ma come prodotti di un modo di fare cinema onesto e semplice.
E' quindi davvero inutile andare poi ad aggiungere un'affermazione come quella del Merghetti, che parla di "ma" e di "se" quando i film di Trier sono lì nel loro complesso, inscindibili dal loro contesto e dalle ideologie che non solo esistono ante e post film, ma direttamente all'interno dell'opera stessa, alla mercè dell'opera stessa, che li comunica esplicitamente.

"se a festen si tolgon tutti gli effetti prodotti dal dogma,e si gira la storia in maniera classica,cosa cambia? nulla.", questa affermazione poi è a dir poco fuori luogo, ed è esattamente questa frase che mette in evidenza la mediocrità di questo critico, l'incapacità di un critico che palesemente giudica un film proprio nel suo aspetto più inutile: "il narrato"; è il narrato l'escamotages, non certo l' intenzione e l'operato di un regista secondo li intenzione stessa! Se così non fosse, togliamo a Godard la Nouvelle Vague, o a Rossellini il Neorealismo, togliamogli quelli che il Merghetti definisce "escamotages", e giriamo il film in modo classico... non vado avanti, credo che la ridicolaggine di suddetta frase si ricontorca contro se stessa senza la necessità di esprimere altre parole....

Ci sono registi che fanno critica con la macchina da presa, e la cosa peggiore è notare che c'è chi si limita ancora a disquisire sul "narrato", ostentando oltretutto certe oscenità!

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 01:35  
oddio, che frase pessima quella del Merghetti! giuro che mi sono venuti i brividi!

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126129 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: